• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete rosso: dubbio potatura

madmax64

Aspirante Giardinauta
Lunedì il giardiniere mi sposterà un abete rosso di provenienza dell'Alto Adige da un posto all'altro del giardino. L'albero ha 8 anni ed è alto circa 4 metri. Nel sopralluogo il giardiniere ha espresso l'intenzione anche di potarlo, togliendogli la parte alta e più massiccia del tronco, avendo a sua detta individuato un tronco che partirà e si svilupperà in altezza.

Ora io mi sono spaventato. Tengo tantissimo a questo albero perché è stato portato dalla montagna dal mio caro papà a cui lui teneva tantissimo. Nella nuova ubicazione avrà più sole, più aria, più posto, ma l'idea della potatura non la capisco.

Mi hanno sempre insegnato ... mai cimare un pino perché non cresce più...

È davvero così?
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Un laccio dimenticato dal vivaista ha fatto seccare la punta di un abete che aveva messo.
L'albero, da solo, ha tirato su i 3 rami che aveva in alto.
Ora ho un pino con un tronco singolo di circa 1,5 metri che si separa in 3 tronchi.
Sarà alto più di 20 metri, quindi è cresciuto molto, ma ovviamente diverso da come sarebbe stato.
Cerca di immaginarlo tra 15 anni e capire se la forma potrebbe piacerti.
 

Crasmen

Florello
Lunedì il giardiniere mi sposterà un abete rosso di provenienza dell'Alto Adige da un posto all'altro del giardino. L'albero ha 8 anni ed è alto circa 4 metri. Nel sopralluogo il giardiniere ha espresso l'intenzione anche di potarlo, togliendogli la parte alta e più massiccia del tronco, avendo a sua detta individuato un tronco che partirà e si svilupperà in altezza.

Ora io mi sono spaventato. Tengo tantissimo a questo albero perché è stato portato dalla montagna dal mio caro papà a cui lui teneva tantissimo. Nella nuova ubicazione avrà più sole, più aria, più posto, ma l'idea della potatura non la capisco.

Mi hanno sempre insegnato ... mai cimare un pino perché non cresce più...

È davvero così?
Per me non ha senso.
Ti posto la foto del mio, potature solo in basso.

Acquistato al Pam a 9,98€ per natale e piantato senza speranza :D
a28a9cea06de6572db1b5d4b93916611.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Allora, nel frattempo lunedì l'ho spostato. Ho convinto il giardiniere a non potarlo. Lui dice che con molta probabilità il puntale lo perderà da solo e ne farà un altro. Gli ho detto che preferisco che sia la natura a decidere e mi è sembrato perfettamente d'accordo.
 
Alto