• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Numero di giri tagliaerba

Crasmen

Florello
Ciao a tutti :)

Da maggio scorso utilizzo un tagliaerba (Marina Systems MA 5500 SB 3V) con il nuovo motore B&S 675 EXi, che non mi ha dato mai alcun tipo di problema.
Ho solo una curiosità da chiedere e qualche consiglio riguardo la manutenzione ai più esperti.

- Stavo vedendo la curva del motore e ho visto che la coppia massima è espressa a 2300rpm. Avendo questo modello il variatore di velocità, dovendo decidere tra lo stare al massimo numero di giri disponibile (2900rpm) o più sotto per avere più coppia, voi cosa fareste? Ovviamente la priorità è la qualità del taglio.

- Questo modello non ha la vite per rimuovere l'olio e difatti sul manuale è indicato il semplice rabbocco. Ho notato che l'olio è poco più su rispetto al limite massimo indicato sull'asticella, questo comporta qualche problema? Inoltre, volendo sostituirlo con uno di qualità migliore cosa mi consigliate? Io prendere il B&S SAE30 originale.

Grazie in anticipo a chi risponderà :D
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Stai al massimo, così ha sempre la possibilità (calando di giri sotto sforzo) di incontrare il punto di massima coppia e riprendersi. Diversamente, stando sul massimo della coppia se cala non si riprende così facilmente.
Per l'olio va bene anche un qualunque olio da auto se la gradazione coincide con quella sul libretto. Questi motori più che di un olio ben preciso hanno più bisogno di un cambio regolare. Puoi usare quelle siringone per aspirare l'olio tenendo inclinato il rasaerba verso il foro. A motore ben caldo, così è più fluido.
 

Crasmen

Florello
Stai al massimo, così ha sempre la possibilità (calando di giri sotto sforzo) di incontrare il punto di massima coppia e riprendersi. Diversamente, stando sul massimo della coppia se cala non si riprende così facilmente.
Per l'olio va bene anche un qualunque olio da auto se la gradazione coincide con quella sul libretto. Questi motori più che di un olio ben preciso hanno più bisogno di un cambio regolare. Puoi usare quelle siringone per aspirare l'olio tenendo inclinato il rasaerba verso il foro. A motore ben caldo, così è più fluido.
Perfetto.

Quindi mi consigli comunque il cambio nonostante dicano di non fare la sostituzione ma solo il rabbocco? Il SAE30 della B&S l'ho trovato a circa 20€ per 2L, ci faccio 4 cambi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non sono motori da competizione, ho messo le mani su rasaerba con motori che non vedevano un cambio olio da anni e anni e a stento venivano rabboccati col primo olio motore che veniva trovato. Quindi non hanno inventato nulla di nuovo, tuttavia gli olii odierni detergono molto sporco e questo resta in sospensione nell'olio, non sparisce. Almeno una volta all'anno ti consiglio di cambiarlo.
 

Crasmen

Florello
Non sono motori da competizione, ho messo le mani su rasaerba con motori che non vedevano un cambio olio da anni e anni e a stento venivano rabboccati col primo olio motore che veniva trovato. Quindi non hanno inventato nulla di nuovo, tuttavia gli olii odierni detergono molto sporco e questo resta in sospensione nell'olio, non sparisce. Almeno una volta all'anno ti consiglio di cambiarlo.
Lo cambierò allora, come ho sempre fatto anche con il vecchio in precedenza, tanto è in funzione da giugno scorso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto