• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe xyz

pNino

Maestro Giardinauta
Carissimi, c'e' qualcuno che potrebbe identificarmi quest'aloe? A me viene da dire arborescens, ma probabilmente sbaglio, grazie.
IMG_20190401_184304.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Secondo me A. squarrosa, ma non ne sono certo. Sicuramente non arborescens.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
@reginaldo grazie anche a te, la saponaria non mi pare. la squarrosa ho riguardato e me la da sia come questa che sembrerebbe lei:
9334b8.jpg

che come questa
096cbdae-1a81-505e-aabe-d89a44b7d276.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Concordo con Keven. C'è molta confusione in giro fra Aloe squarrosa e Aloe juvenna. Anche alcuni vivai ti vendono la juvenna come squarrosa.
"Per rendere la cosa piu' divertente mischiamo i caretellini", giusto perche' gia' e' semplice identificare una pianta! :banghead: Grazie anche te @mariated
Ps: anche giromagi mette la squarrosa con la foto della juvenna o_O
 
Alto