• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione: 5 piante da riconoscere

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con alcune piante da riconoscere.
Questa volta si tratta di una composizione che mi è stata regalata.
A parte l'edera che riconosco :LOL: vorrei chiedervi che piante sono le altre, più che altro per capire come prendermene cura.
Mi chiedo anche se devo trapiantarle subito tutte in vasi singoli, oppure se per un po' posso lasciarle tutte insieme. Se avete consigli da darmi ovviamente vi ringrazio in anticipo!
Composizione.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Chamaedorea elegans.
Kalanchoe bossfeldiana.
Hedera helix "elegantissima"
Hatiora gaertneri.
Vriesea.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ora che la guardo meglio avete ragione, è una Schlumbergera truncata. Non le ho mai viste in fiore in questo periodo, le Schlum fioriscono a Natale (cactus di natale), mentre questo è il periodo di fioritura delle Hatiora gaertneri (cactus di pasqua). Un altro scherzo da serra

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia Schlumbergera, nata da talea qualche anno fa, sta fiorendo, non in maniera abbondante, ma costante. Scherzo da cambiamento climatico? Eppure è in casa.
 

keven17

Giardinauta Senior
La mia Schlumbergera, nata da talea qualche anno fa, sta fiorendo, non in maniera abbondante, ma costante. Scherzo da cambiamento climatico? Eppure è in casa.
Sono piante facilmente ingannabili perché brevidiurne, cioè la loro fioritura è invogliata dalle poche ore di luce giornaliere. Probabilmente, senza volerlo, in casa si è creata questa situazione solo ora e quindi ha fiorito adesso. Anche una semplice lampadina abbastanza potente può sconvolgere tutto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Sono piante facilmente ingannabili perché brevidiurne, cioè la loro fioritura è invogliata dalle poche ore di luce giornaliere.
Cioè le mie schlum e hatiora non fioriranno perché le ho messe sul balcone? A dire il vero neppure quando erano in casa e con poca luce si sono date da fare.....
 

keven17

Giardinauta Senior
Cioè le mie schlum e hatiora non fioriranno perché le ho messe sul balcone? A dire il vero neppure quando erano in casa e con poca luce si sono date da fare.....
All'esterno fioriranno di sicuro, ma devono rimanerci tutto l'anno per percepire quel mutamento di illuminazione che si verifica dall'equinozio d'autunno in poi, cioè quando le ore di luce iniziano a diminuire sensibilmente e la notte dura più del giorno. Se non percepiscono questa diminuzione non fioriranno mai. Mettendole all'esterno durante la bella stagione e in casa durante la brutta potrebbero anche fiorire se non infastidite dalla luce artificiale durante la notte e se tenute in un ambiente non troppo riscaldato, l'ideale sarebbe una veranda o una serra fredda che non faccia mai scendere la temperatura sotto i 2/3 gradi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per questo scambio di identificazione/pareri!
Non avevo detto che quella composizione mi era stata regalata il giorno stesso che ho aperto il topic ed era stata acquistata presso un fiorista!
Oggi le ho separate e messe ognuna in un vaso singolo: nella composizione ho visto che stavano strette strette e addirittura non erano ben interrate le radici.
Ora le ho sparse in giro per casa, speriamo sopravvivano! ;)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono piante facilmente ingannabili perché brevidiurne, cioè la loro fioritura è invogliata dalle poche ore di luce giornaliere. Probabilmente, senza volerlo, in casa si è creata questa situazione solo ora e quindi ha fiorito adesso. Anche una semplice lampadina abbastanza potente può sconvolgere tutto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Preciso meglio. E' fiorita abbondantemente da fine novembre a Natale; ora sta fiorendo di nuovo ma meno. E' vicina a una vetrata che col tempo costantemente bello di questi mesi è molto luminosa. Non sapevo la caratteristica della pianta come breidiurna. Il prossimo autunno-inverno la controllerò con più attenzione per verificare il fenomeno. Grazie.
 
Alto