• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono?

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi oggi mi hanno portato una marea di piante dal cimitero, un po mal ridotte, mi sapete dire il loro nome? Screenshot_20190327-205542.jpeg Screenshot_20190327-205551.jpeg Screenshot_20190327-205604.jpeg

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I due cipressi potrebbero essere dei Chamaecyparis dalla forma dei rami, ma per essere sicuri al 100% bisognerebbe poterne vedere le pigne,
quello della seconda foto con le fronde dorate dovrebbe essere il Chamaecyparis lawsoniana, sono entrambe piante monumentali
che col tempo possono arrivare ai 60 mt di altezza e oltre, la prima mi sembra l'Alopercurus pratensis o Foxtail
frozen-meadow-planting-and-care-of-culture.jpg
assomiglia molto a quella della tua foto, è una pianta importata da paesi del nord a clima umido e freddo
da noi ha cominciato a diffondersi solo dal XIX secolo, apprezzata per la sua rusticità e la scarsa necessità di cure particolari.:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
La seconda mi sembra una Thuja occidentalis, ma potrebbe essere anche un Chamaecyparis come dice pluteus. Difficile dirlo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Thuja_occidentalis-01.jpg

Thuja occidentalis

Avevo pensato anch'io ad una qualche Thuja, ma le foto postate non sono sufficientemente dettagliate e non denotano nessun elemento
che faccia propendere per questa famiglia di cupressaceae, così ho preferito ipotizzare il falso Cipresso, il Chamaecyparis che tra l'altro
dalle mie parti è largamente preferito per le alberature e le recinzioni cimiteriali.
Ci sarebbe una prova semplice che Felo1992 potrebbe fare: stropicciando fra le dita delle fronde di Thuja questa dovrebbe sprigionare un caratteristico profumo di mela, caratteristica che invece il Chamaecyparis non ha ma profuma prevalentemente di incenso...provare per credere!:D:ciao:
 
Alto