• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da recuperare

Spex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato casa nuova con circa 600 mq di giardino (20x30). In realtà la casa non è nuova e tutto il giardino è già configurato. Al momento è tutto ricoperto da prato. L'area presenta una baulatura centrale ma il fondo sembra abbastanza sconnesso in alcuni punti. In prossimità del perimetro ho alberi importanti con qualche radice affiorante (due querce, di cui una gigante, un acero, un carpino e un ciliegio) accompagnati da altri più modesti (un kaki, un albicocco e una magnolia) e da qualche cespuglio. A mo' di siepe cresce edera, abbarbicata per circa 1,80m ai resti di quelli che una volta credo fossero cipressi leylandii. E' presente un impianto di irrigazione automatica a scomparsa.
Il prato secondo me versa in condizioni abbastanza penose. A ridosso della quercia e dell'acero l'erba è praticamente assente, al centro (diciamo sulla cima della baulatura) c'è un'area vagamente ellittica dal diametro di circa 10/20m quasi totalmente ricoperta da muschio e erba gialla e verde chiaro a fili (sembrano fili tondi, non foglie piatte...) sottilissimi e aggrovigliati che insieme formano una specie di ovatta super-soffice. La restante parte di erba è a vedersi un po' meglio e direi essere un miscuglio di varietà rustiche e spontanee unito a qualche ciuffo di un tipo più simile a quello che io intendo con il termine erba da prato. Mi sembra che ci sia uno strato di feltro importante.
Ho effettuato un primo taglio importante, probabilmente sbagliando altezza, circa un mese fa dopo aver rastrellato per giorni una marea di foglie che ricoprivano l'area.
Non ho esperienza pregressa di prati, sto leggendo un po' in giro e ho iniziato a rimuovere con un rastrello un po' di feltro e muschio. Non ho usato prodotti di alcun tipo.
Vorrei capire cosa secondo voi non devo assolutamente fare e quale potrebbe essere un percorso che possa consentirmi di avere un prato sano, calpestabile e volendo anche bello da vedersi.
Un grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo e delle sue conoscenze.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato casa nuova con circa 600 mq di giardino (20x30). In realtà la casa non è nuova e tutto il giardino è già configurato. Al momento è tutto ricoperto da prato. L'area presenta una baulatura centrale ma il fondo sembra abbastanza sconnesso in alcuni punti. In prossimità del perimetro ho alberi importanti con qualche radice affiorante (due querce, di cui una gigante, un acero, un carpino e un ciliegio) accompagnati da altri più modesti (un kaki, un albicocco e una magnolia) e da qualche cespuglio. A mo' di siepe cresce edera, abbarbicata per circa 1,80m ai resti di quelli che una volta credo fossero cipressi leylandii. E' presente un impianto di irrigazione automatica a scomparsa.
Il prato secondo me versa in condizioni abbastanza penose. A ridosso della quercia e dell'acero l'erba è praticamente assente, al centro (diciamo sulla cima della baulatura) c'è un'area vagamente ellittica dal diametro di circa 10/20m quasi totalmente ricoperta da muschio e erba gialla e verde chiaro a fili (sembrano fili tondi, non foglie piatte...) sottilissimi e aggrovigliati che insieme formano una specie di ovatta super-soffice. La restante parte di erba è a vedersi un po' meglio e direi essere un miscuglio di varietà rustiche e spontanee unito a qualche ciuffo di un tipo più simile a quello che io intendo con il termine erba da prato. Mi sembra che ci sia uno strato di feltro importante.
Ho effettuato un primo taglio importante, probabilmente sbagliando altezza, circa un mese fa dopo aver rastrellato per giorni una marea di foglie che ricoprivano l'area.
Non ho esperienza pregressa di prati, sto leggendo un po' in giro e ho iniziato a rimuovere con un rastrello un po' di feltro e muschio. Non ho usato prodotti di alcun tipo.
Vorrei capire cosa secondo voi non devo assolutamente fare e quale potrebbe essere un percorso che possa consentirmi di avere un prato sano, calpestabile e volendo anche bello da vedersi.
Un grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo e delle sue conoscenze.

Ciao e ben venuto! Direi di partire subito con qualche foto per capire meglio la situazione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex81ge

Giardinauta
Concordo per foto e magari una piantima in scala che tanto ti servirebbe per pianificare i vari lavori
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok.. Quindi una zona in inverno è molto freddo.
Quante ore di luce prende al giorno il terreno? Avresti intenzione di riseminare oppure no?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spex

Aspirante Giardinauta
Ah ok.. Quindi una zona in inverno è molto freddo.
Quante ore di luce prende al giorno il terreno? Avresti intenzione di riseminare oppure no?
Sì. quest'anno non è scesa tanto la temperatura ma cmq a qualche grado sotto zero ci siamo arrivati. In questo ultimo periodo c'è stato tanto vento freddo intervallato da giorni di caldo intenso. Quasi zero precipitazioni. Ho disinserito l'irrigazione un paio di giorni fa. Normalmente sarebbe programmato per l'irrigazione notturna mezz'ora circa, 3 giorni a settimana a giorni alterni (erano i settaggi che ho trovato in eredità). Come dicevo, quest'inverno il prato è stato in gran parte mantenuto coperto da una coltre di foglie che ho rimosso un paio di mesi fa.
Guardando la piantina, la parte a destra è la più soleggiata. Direi luce quasi tutto il giorno. Nelle rimanenti zone direi che si alterna tra mattina e pomeriggio a causa della chioma degli alberi grandi. Forse 4/5h. Credo che il centro sia la zona più ombreggiata con 2/3 h di luce diretta.
Per la risemina sinceramente non saprei. Cosa comporta a parte il lavoro e i costi? L'impossibilità di calpestarlo immagino. Per quanto tempo? Altri svantaggi? Sono completamente ignorante in materia e vorrei iniziare a capire...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se almeno 3 ore di sole tutte le zone lo ricevono, puoi andare con un classico mix festuca arundinacea e poa pratensis.
Seminandolo da zero comporta si di rendere il giardino off limits per un periodo.. Di circa 1 mese e mezzo.. Se non per i tagli del Prato all'occorrenza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok. Non ho capito però se intendi anche una lavorazione meccanica del terreno.
Sì se farai un semina da zero è compresa anche quella.. Almeno dei primi 10 cm di terreno.
Ti sei già fatto un'idea di che terreno è composto il tuo giardino? Se arigilloso, limoso ecc...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spex

Aspirante Giardinauta
Sì se farai un semina da zero è compresa anche quella.. Almeno dei primi 10 cm di terreno.
Ti sei già fatto un'idea di che terreno è composto il tuo giardino? Se arigilloso, limoso ecc...
Ah ok. Allora no, al momento non posso effettuare lavorazioni importanti del terreno.
Il terreno credo sia abbastanza argilloso. Se c'è un modo di farsi un'idea più precisa con qualche test casalingo, provo volentieri
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fai la prova del barattolo.. Riempi per metà un barattolo di vetro con terra presa da un campione del tuo giardino (senza radici o altro) e altra metà con acqua. Agita bene e lascia sedimentare il tutto per 10 ore circa.. Poi posta la foto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spex

Aspirante Giardinauta
Ecco, finalmente ho trovato il tempo per fare la prova. Si capisce qualcosa da queste foto? È stato in sedimentazione per circa 14 ore.
8c0afeb1ca70b72a0df2cf3658bdb35d.jpg
ec639d6a30a48f11ff13b1effb5004fb.jpg
0bee9902266c90c4a70cc0ed78ff6f24.jpg
694ce9411b284acc20001c8a380d13b1.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Ecco, finalmente ho trovato il tempo per fare la prova. Si capisce qualcosa da queste foto? È stato in sedimentazione per circa 14 ore.
8c0afeb1ca70b72a0df2cf3658bdb35d.jpg
ec639d6a30a48f11ff13b1effb5004fb.jpg
0bee9902266c90c4a70cc0ed78ff6f24.jpg
694ce9411b284acc20001c8a380d13b1.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Non sono esperto ma credo poca sabbia e quasi solo argilla ma attendi gli esperti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahaha ma no.. Basta saperlo e agire di conseguenza con la manutenzione futura.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto