• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante nel giardino spontanea

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Con la bella stagione, mi sono accorto che si è sviluppata una pianta spontanea vigorosa già alta che si sta arrampicando sulla rete divisoria del vicino ( il che mi fa piacere perchè è brutta da vedersi) e si sta avviluppando a rami di albero di alloro e leccio. Sarei curioso di sapere cosè, anche se dalla foto si vedono le foglie e basta. E pensare che io ho provato a mettere rampicanti per coprire la rete metallica..finora senza successo!
 

Allegati

  • 2image.jpg
    2image.jpg
    1.018,6 KB · Visite: 16
R

RobertoB

Guest
Comunemente detto falso gelsomino, le foglie sono piuttosto spesse?
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Si in effeti anch'io ho pensato fosse un gelsomino..le foglie sono spesse come quelle del gelsomino ed il troco ora alto 1 metro e mezzo uguale...nella zonz avevo 3 stupendi gelsomini poi essiccati di colpo ( x me c'è lo zampino del vicino che ha dato del veleno) e l'unico gelsomino salvatosi è 5 metri + avanti sul muro. Non avrei mai scoperto questa pianta se non mi fosse crollato un albero di alloro di 15 metri. Possibile che il polline dell'unico gelsomino sopravvissuto abbiano germogliato diversi metri + avanti? Se invece fosse falso gelsomino spontaneo fa anche i fiori o solo le foglie? Per me cque è già bello così
 
R

RobertoB

Guest
Possibile, può anche essere un ricaccio delle vecchie piante se erano in quel punto. In ogni caso dovrebbero fiorire normalmente
 
Alto