• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Olmo cinese help

Olmo86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato da pochissimo il mio primo bonsai cinese, lo annaffio regolarmente quando il terriccio si presenta asciutto e sta quasi sempre fuori apparte la notte se particolarmente freddo. Oggi ho notato come se le foglie rendessero tutte verso il basso.. Come se abbassato, moscio non so come spiegare bene.. Quale potrebbe essere il problema?,aiutatemi vi prego
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Già una diagnosi a distanza è per sua natura difficile e lo sarebbe con con molti più sintomi se neppure è possibile vedere diventa un terno al lotto.
Esempio identificare una pianta con l’appellativo “bonsai cinese” è dire qualsiasi essenza in natura autoctona della Cina .... cioè è dire tutto.
Scrivere “la tengo fuori il giorno e dentro la notte perché fa troppo freddo” ma chi te lo ha consigliato ? Le piante non camminano in natura e si adattano al clima in cui vivono e ogni spostamento è un grande stress per loro.
Il terreno è lo stesso di quando ti sono state date ? Quale è la sua composizione.

Isomme più informazioni riesci a dare più centrato è il problema è meno generico sarà il consiglio.
 

Olmo86

Aspirante Giardinauta
Lei ha ragione, ma è la prima pianta di cui mi prendo cura quindi non essendo molto ferrata chiedo aiuto. Lei. La fioraia che me lo ha venduto non è stata molto chiara. Mi ha detto che poteva stare sia dentro che fuori . Cmq ora l ho messo in una bacinella con Dell acqua e si è ripreso Mi può spiegare come irrigarlo e quando annaffiarlo? Non mi è chiara una cosa quando lo metto nella bacinella l acqua dove deve arrivare e quanto tempo lo devo tenere a bagno? Invece quando lo annaffio normale quanta acqua gli devo dare? Grazie se può per le sue risposte
 

Zenais

Giardinauta Senior
L'olmo deve stare OBBLIGATORIAMENTE fuori anche perchè non teme il gelo. Mettilo al sole in primavera e semiombreggiato in estate. Annaffia dall'alto quando vuoi, finchè non vedi l'acqua uscire dai fori posti sotto il vaso devi continuare a dare acqua, Il terreno non deve mai asciugare del tutto soprattutto in estate, basta un solo giorno in estate al secco e la pianta potrebbe morire completamente, però non devi nemmeno esagerare, non sono piante acquatiche :D.
 

Olmo86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le preziose info.. Ora l ho irrigato domenica.. L ho Collocato in giardino, é abbastanza riparato e il terreno ancora umido, appena si asciuga provvederò ad innaffiarlo finché non uscirà acqua dal foro sotto.. Quindi non poca! Io davo un po' di spruzzate ma mai da far uscire acqua sotto.. Allora non lo bagnavo in maniera. Giusta... Forse è stato quello il problema?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per le preziose info.. Ora l ho irrigato domenica.. L ho Collocato in giardino, é abbastanza riparato e il terreno ancora umido, appena si asciuga provvederò ad innaffiarlo finché non uscirà acqua dal foro sotto.. Quindi non poca! Io davo un po' di spruzzate ma mai da far uscire acqua sotto.. Allora non lo bagnavo in maniera. Giusta... Forse è stato quello il problema?
Esatto. Devi bagnare bene finchè esce acqua dai fori di scolo.
In estate metti un sottovaso: alla sera lo empi: la pianta beve tutta notte e potrà sopportare la calura del giorno dopo.
 

Olmo86

Aspirante Giardinauta
Perfetto.. Farò quello che mi avete consigliato ora il mio Olmo ha ripreso le foglie sono belle verdi e turgide. Grazie a tutti se avete da darmi qualche altro consiglio sono ben accetti!
 

Olmo86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è normale che in questo periodo qualche figlia sembra rovinata al centro alcune cadono, ma altre nuove crescono?,fino a che temperature minime può stare fuori l Olmo di notte?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Foto.... L’Olmo è una pianta forte e non teme notti rigide, ora non credo che in questa stagione geli così a lungo da impedire alle radici di bere.
Il problema è a parer mio da ricercare altrove quindi le immagini aiuterebbero
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è normale che in questo periodo qualche figlia sembra rovinata al centro alcune cadono, ma altre nuove crescono?,fino a che temperature minime può stare fuori l Olmo di notte?
anche a temperature di - 5 - 10. Importante però in questi casi secondo me coprire il vaso con del TNT, le radici nei vasi non sono protette dal terreno come in piena terra e ovviamente a quelle temperature non va data acqua finchè non si alzano, anche perchè la pianta essendo in riposo vegetativo non beve molto. Ora che stanno crescendo foglie nuove, non preoccuparti se le altre più vecchie cadono, è normale. Ormai quegli inverni rigidi di una volta non li vedremo più :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i miei sono stati anche a -15°...
concordo con Massimo, secondo me è un problema di terreno
 

aurex

Esperto di Bonsai
Esatto. Devi bagnare bene finchè esce acqua dai fori di scolo.
In estate metti un sottovaso: alla sera lo empi: la pianta beve tutta notte e potrà sopportare la calura del giorno dopo.
Mai fare una cosa del genere.... I. Sottovaso sono assolutamente deleteri e producono problematiche come il marciume radicale..... Acqua la sera... Poi stop...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai fare una cosa del genere.... I. Sottovaso sono assolutamente deleteri e producono problematiche come il marciume radicale..... Acqua la sera... Poi stop...
Non si mettono i metri di acqua nel sottovaso ma pochi cm (1-2) di acqua in modo che, nella notte estiva, se la tiri bene e si reidrati al 100%. Nessun rischio di marciumi radicali in quanto l'acqua permane al massimo per un'oretta o giù di lì.
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi spiace contraddirti....ma non è così.....se innaffi la pianta e poi ci lasci 1 - 2 cm d'acqua il terriccio già saturo non se la tirerà per nulla....anzi quei cm rimangono per parecchio.....poi ognuno coltiva come gli pare....ma se devo dare un consiglio (dettato dalla mia esperienza e quella di altri meglio di me) dico che i sottovasi sono sempre deleteri ed inutili....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vabbuò, non insisto. Anche la mia però è esperienza personale. Diciamo che ognuno ha i propri metodi di coltivazione che non è detto che siano deleteri.
Comunque grazie!
 

Zenais

Giardinauta Senior
lasciare un sottovaso pieno secondo me è utile solo se si sta via 2 giorni ok, secondo me non succede nulla anzi, io l'ho fatto per i miei bonsai e non hanno sofferto per nulla. I colpi di secco invece sono micidiali e spesso uccidono la pianta e la riducono in stato pietoso e spesso ne secca l 80% mandando a friggere un bonsai di parecchi anni, peggio dei marciumi che secondo me avvengono più lentamente, quindi per pochi giorni la pianta in vista di qualche giorno via da casa può stare col sottovaso colmo d'acqua ma ovviamente non deve essere la regola.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Io uso il sottovaso essenzialmente per non far colare L acqua sotto che potrebbe bagnare le superfici o colare giù dal balcone. Attendere che L acqua coli giù nel sottovaso e poi svuotarlo è un buon procedimento. Certo che se ogni volta che annaffio, lascio L acqua nel sottovaso e ci rimane non va bene.
 
Alto