• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pinzatura Ficus carica

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho quattro ficus carica in ciotola di coltivazione (provengono da tale fatta a primavera 2017).
Stanno in questo periodo mettendo le foglie.
Volevo sapere, essendo le foglie abbastanza grandi, posso fare la pinzatura per diminuire la dimensione delle foglie?
Quel'è il periodo migliore?
Conviene tagliare le foglie a metà o tagliarle al picciolo?
Grazie come sempre per le vostre considerazioni.
--
Sandro
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Si ma non risponde al mio quesito; volevo semplicemente sapere come si agisce per ridurre la dimensione delle foglie. Si fa una defogliazione totale oppure si possono tagliare le foglie a metà? Ovviamente una volta cresciute, quindi in estate.
Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tagliare le foglie a metà è solo una forzatura.... E neanche piacevole esteticamente....
Per ridurre le foglie ci vogliono altre tecniche ben più complesse... Il carica poi non è semplice... Di solito io aspetto la vegetazione completa... Poi rimuovo quelle più grandi quando però la gemma ascellare si è formata... Da qui parte un nuovo germoglio con foglie più ridotte...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma poi sono operazioni da effettuare con piante già in stato avanzato di formazione.
se è una tale dello scorso anno, deve ancora crescere....
 
Alto