• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete il nome scientifico di questa pianta? sul cartellino scritta mummie

lolli31

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi chiedo la gentilezza di aiutarmi a capire di che pianta si tratta.
Sul cartellino c'è scritto mummie, ma così non riesco a rintracciare alcuna informazione per sapere come si coltiva (esposizione, quantità di acqua riproduzione, etc.)
La conoscete?
grazie in anticipo per la risposta che riuscirete a darmi.

Ciao,
Lo
mummie3.jpg mummie2.jpg mummie1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La foto , almeno per me, risulta talmente piccola che non si distinguono gli elementi per poter tentare una identificazione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo.....non si riesce a capire di cosa si tratta,posta foto più grandi,puoi postarle fino a 800x600!!!
 

lolli31

Aspirante Giardinauta
scusate, in effetti ho avuto problemi perchè mi diceva che i file originali erano troppo grandi, riprovo. Abbiate pazienza:confuso:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una Selaginella flabellata, ma ci vorrebbero delle foto più particolareggiate o almeno non
completamente sfocate....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ciao a tutti,

Sul cartellino c'è scritto mummie, ma così non riesco a rintracciare alcuna informazione per sapere come si coltiva (esposizione, quantità di acqua riproduzione, etc.)
Non conosco la pianta, ma non si coltiva, se è vero ciò che c'è scritto nell'etichetta, non ha bisogno di nulla perchè è una pianta che con un particolare procedimento è stata "mummificata", quindi niente acqua, qualsiasi esposizione, solo una spolverata ogni tanto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Premesso che non vedo il senso di comperare una pianta "mummificata" ma comunque prima di essere mummificata sarà pur stata una pianta normale viva e vegeta.
E comunque dalle "foto" pubblicate la pianta mi sembra ben viva e vegeta, l'unica pecca risiede nella qualità "miserabile" di queste immagini
che non ne permette nemmeno lontanamente di immaginare a quale specie la pianta in questione possa appartenere.
Ciò premesso penso comunque che a livello di pura ipotesi quella di una Selaginella flabellata rimanga pur sempre plausibile.
Diversity-of-growth-forms-in-Selaginella-I-A-S-subg-Selaginella-B-S-subg.png


Diversity of growth forms in Selaginella I . A, S . subg. Selaginella ; B, S . subg. Boreoselaginella ; C–I, S . subg. Ericetorum ; J, S . subg. Pulviniella ; K–P, S . subg. Heterostachys . A, Selaginella deflexa ( S . subg. Selaginella ); B, S . sanguinolenta ( S . subg. Boreoselaginella ); C, S . uliginosa ( S. sect. Lyallia ); D, S . scopulorum ( S. sect. Homoeophyllae ); E, S . lepidophylla ( S. sect. Lepidophyllae ); F, S . remotifolia ( S. sect. Articulatae ); G, S . diffusa ( S. sect. Articulatae ); H, S . exaltata ( S. sect. Megalosporarum ); I, S . myosurus ( S. sect. Myosurus ); J, S . pulvinata ( S . subg. Pulviniella ); K . S . douglasii ( S. sect. Auriculatae ); L, S . nipponica ( S. sect. Homostachys ); M, S . braunii ( S. sect. Oligomacrosporangiatae ); N, S . uncinata ( S. sect. Oligomacrosporangiatae ); O, S . delicatula ( S. sect. Oligomacrosporangiatae ); P, S . heterostachys ( S. sect. Heterostachys ). — Photo credits: A, C.H. Lamoureux; C, G. Jordan; D, R.L. Carr; E, ; G & H, R. Moran; I, . org; K, J. Game. :ciao:

 

Delonix

Florello Senior
Io ci intravedo una Polyscias fruticosa mezza morta, quindi etichettata tra le "mummie"
:ROFLMAO: immagino che quello stecco a destra nella seconda foto (che ho ingrandito di 200/300 volte) sia il ramo da cui penzolano le foglie, poche, rimaste. Ho così pensato ad una pianta da appartamento con delle foglie moooolto settate, come questa Polyscias, che si trova nei vivai. Qui qualche link con foto. :)
LINK1
LINK2
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Invece io non vedo il senso di riesumare un post del 2015,tra l'altro di un utente sparito poco dopo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il post era del 2015,è logico che se qualcuna lo riesuma,rispondendo,te lo ritrovi nei nuovi....ma basta guardare la data sotto ogni post!!!
 
Alto