• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione concime per prato

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dovrei iniziare (dopo la trasemina) a concimare il mio te con Bottos Sprint N.
Quanto si conserva questo tipo di concime?

C'è una sproporzione della metà del prezzo al Kg se si acquista la confezione da 25 kg. Calcolando che per 100mq ne userei 3,5 Kg con il sacco da 25 kg ci farei 7 applicazioni.

Dovrebbe andare bene sia per concimazioni a inizio inverno che per quelle di primavera dico bene?

Se chiudo il sacco e lo metto chiuso all'ombra nel box mi può durare 3 anni?

Grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti convene acquistare il formato d 25 kg sì..
Tenuto in luogo riparato dall'umidita' al chiuso può durare diversi anni.
Lo puoi usare da inizio primavera fino a metà primavera e a fine estate fino ad inizio autunno. Per la fine dell'autunno meglio concimazioni meno azotate e più potassiche.. Le cosiddette antistress.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto allora acquisterò sicuramente la confezione grande.
Penso di acquistare anche la versione di sementi Maciste da 5 Kg per traseminare, che terriccio per prato mi consigliate per coprire leggermente i semi che andrò a traseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene qualsiasi terriccio di grana fine, con aggiunta di sabbia.
Può bastare del terriccio apposito per tappeti erbosi, altrimenti più economico può essere mischiaree due componenti a parte, però il lavoro è più lungo, e non sempre il terriccio è ben sminuzzato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Il terriccio della Cambio com'è? Non vorrei prendere qualcosa che poi mi farà proliferare di infestanti, non so come ad oggi da Ottobre che ho messo il prato a rotoli, ancora nessuna presenza di infestanti.
Certo vedremo ora con la primavera, spero di chiudere qualsiasi spazio con la trasemina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non l'ho mai utilizzato... Non so dirti come sia. Se è per prato comunque non dovrebbe essere male.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Prendo normale terra dell'orto, la mischio con pozzolana (nel Lazio è difficile trovare sabbia buona) al 50% passo con setaccio da muratore e la mischio con un pizzico di concime starter.
Mi sono sempre trovato bene spendendo quasi nulla.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Che intendi con terra dell'orto? Terra del tuo orto (quindi anche terra semplice che uno ha in giardino) oppure terra adatta per l'orto da comprare?
 

GreenBear

Aspirante Giardinauta
Terra semplice che uno ha in giardino.
Io uso quella dell'orto che è già nutrita ma anche terra comune visto che poi le concimazioni le dovrai fare.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Non lo so io non ci capisco molto :)
Ma leggendo qua sul forum sembra che terricci di scarsa qualità abbiano questo problema.

Altrimenti immagino che siano tutti uguali, si potrebbe comprare del terriccio universale, cercare di sminuzzarlo il più possibile, tanto poi con le concimazioni diventerà "nutrito"
No?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa così si..
Col terreno naturale non si può evitare di importare molte infestanti purtroppo..
A volte capita anche coi terricci di scarsa qualità comperati, però con quella naturale è una certezza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto