• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio raccolta quercia

Dani7

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
Ieri passeggiando sulle colline dietro casa, ho notato questa piccola quercia,sono stato colpito subito dal movimento del tronco.
Cosa ne pensate? Il proprietario del terreno ha detto che se voglio posso prenderla quindi chiedo a voi come agire nel miglior modo.
Posso cominciare,prima di tutto,vedere dove sono le radici e nel caso un buon terreno per coltivarla in ciotola quale potrebbe essere?
 

Allegati

  • 20190324_170911-980x2016.jpg
    20190324_170911-980x2016.jpg
    887,7 KB · Visite: 11
  • 20190324_170923-2016x980.jpg
    20190324_170923-2016x980.jpg
    987,5 KB · Visite: 7

Niknik

Giardinauta
Ciao penso che tutto quello che ci sia da capire sull'estrazione di una pianta in natura è contenuto in questo post di un nostro amico di questo gruppo
https://laviadelbonsai.wordpress.com/yamadori/
Spiega tutto nel dettaglio quello che bisogna fare per avere successi di attecchimento... posso dirti che seguendo alla lettera di ottengono risultati, come ho fatto anche io;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie per la citazione Niknik.....
la pianta mi sembra interessante....l'unico dubbio è che essendo accanto ad un'altra più grande non sia altro che un pollone troppo cresciuto.....
in questo momento è tardi per raccogliere la quercia....fosse stato un olivastro ti avrei anche detto di si.....ma la quercia è un pò ostica.
Potresti però incominciare a zollarla (con un zappa scavi intorno e lasci stare così sino all'anno prossimo)....poi fine dicembre raccogli.....
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Pensavo potesse andare bene come periodo per raccoglierla.
Aurex non ho capito bene il lavoro da fare, devo scoprire il piu possibile il piede per creare una zolla per poter sollevare la pianta?
Immagino verificare il pane radicale dove si trova, giusto?
 

aurex

Esperto di Bonsai
no....zollare significa semplicemente scavare su 4 lati...stop....ad una certa distanza dal tronco....tagliando (zappata dopo zappata) le radici grosse che si dipartono....uno scavo si almento 30 cm su ogni lato...l'anno prossimo ti limiterai solo a staccare la pianta da terra....recidendo il resto delle radici che stanno sotto.....
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Esatto, la pianta in questione si trova nel campo di un contadino che quest anno e stato seminato a mais, se non sbaglio se la pianta e di piccole dimensioni ed è presentr il consenso del proprietario di può raccogliere, caso diverso con piante di grande diametro che necessitano in tutti i casi di permessi comunali o cose del genere.
 
Alto