• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi a lenta crescita...

Franc_82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
provo a chiedervi consiglio perché sono un attimo in crisi con la scelta della siepe per il mio giardino...
Si tratta di una siepe da mettere tra 2 vialetti (mio e del vicino) quindi in uno spazio abbastanza stretto 50-60 cm, ma che dovrebbe essere alta almeno 1,80-2 mt in modo da creare un pò di privacy.
Esposizione a mezzo sole, a 50-60 cm sotto il livello del terreno passano dei tubi dell'acqua.
In precedenza c'era un siepe di ligustro, ma che era diventata abbastanza brutta con il tempo (aveva più di 50 anni mi dicono) e che inoltre ero costretto a potare almeno 2 volte l'anno vista la velocità di crescita, quindi vorrei che la siepe avesse una crescita abb lenta, da potarla solo una volta l'anno.

Mi hanno proposto di mettere delle piante di Osmanthus Aquifolium, ma che non mi fanno impazzire per la foglia ondulata e con le punte. Preferirei al loro posto mettere la variante Rotundifolia, che però su internet trovo poche info, qualche sito e il garden che la vende dice che arriva ai 2 mt di altezza, ma il giardiniere che verrebbe a sistemarmi il prato dice che arriva al max a 1,50 mt. Qualcuno di voi ha esperienza? La conosce?

Altrimenti mi avrebbero consigliato la Photinia Compatta, che però non capisco se è a crescita lenta o rapida, anche qui mi appello a chia ha più esperienza o conoscenza di me?

Ulteriori consigli o suggerimenti?

Scusate se sono stato lungo!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guarda da quello che hai scritto, la larghezza max. 50/60 cm che deve raggiungere, la poca profondità e un solo taglio all'anno, come piante da siepe non ne conosco adatte alla tua esigenza. l'unica cosa che puoi mettere è tirare una rete metallica e farci arrampicare dei falsi gelsomini,quelli li poti volendo solo dopo la fioritura, quindi una volta , e non supereranno i 50 cm. anche i tubi sotto non ne risentiranno
 

angelone54

Guru Giardinauta
Forse la Pyracantha si può adattare alle dimensioni richieste, è molto bella ma ha un difetto è molto pungente...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
guarda da quello che hai scritto, la larghezza max. 50/60 cm che deve raggiungere, la poca profondità e un solo taglio all'anno, come piante da siepe non ne conosco adatte alla tua esigenza. l'unica cosa che puoi mettere è tirare una rete metallica e farci arrampicare dei falsi gelsomini,quelli li poti volendo solo dopo la fioritura, quindi una volta , e non supereranno i 50 cm. anche i tubi sotto non ne risentiranno

Mi sembra la soluzione piu' intelligente. 2mt di siepe e cosi' stretta non mi viene in mente niente... e poi quale pianta sale cosi tanto senza avere un apparato radicale adeguato?
Simile al gelsomino per risultato, se vuoi, c'e' la vite canadese. L'ho usata per creare una schermatura di circa 6mt per 2,5mt H. Ha il pregio che non devi fare niente, nemmeno potarla ma è a foglia caduca. Devi inoltre stare attento che non si arrampichi a qualcos'altro ma hai tutto il tempo di tagliare l'eventuale rametto.
 
Alto