• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e rinvaso rose

Alex81ge

Giardinauta
Le mie hanno 2 anni.. Cmq a vederli sono troppo piccoli.. Devo cambiarli.. Anche le radici erano sacrificate..le ho dovute un po' aggrovigliare..
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè dipende dalla varietà delle rose... rose fino a 90 cm di altezza nei vasi da 40 cm crescono tranquille purchè si potino e si rinvasino ogni 2 anni.
 

Zenais

Giardinauta Senior
avresti dovuto però mettere più terra fino a 2 centimetri sotto il bordo, recuperavi un bel pò di spazio, ma il vaso è sempre lo stesso? sembra un pò più grande.
 

Alex81ge

Giardinauta
No no è più grande.. Poi li affianco..

Mah.. Anche lì.. Avevo detto che serviva più terra ma al vivaio dicevano che bastava.. Devo prenderne ancora 1 sacco così le alzo
 

Mameha

Giardinauta
No no è più grande.. Poi li affianco..

Mah.. Anche lì.. Avevo detto che serviva più terra ma al vivaio dicevano che bastava.. Devo prenderne ancora 1 sacco così le alzo
Come ti hanno suggerito ti serve più alto che largo. Per trovare il vaso alto che vedi nella foto ho fatto peripezie, poi quando l'ho trovato, l'ho pagato solo 12 euro
 

Alex81ge

Giardinauta
Era il più alto che avevano senza andare su colonne barocche che non mi piacevano... Vedrai che se lo faranno andare bene questo qui.. :)
 

Candy418

Giardinauta Senior
7929dbafcb4d20455a56f219babfba12.jpg

Questi sono i vasi delle mie rose sono rampicanti quindi sono andata molto sull'altezza! Il tuo vaso secondo me è un po' piccolo... In agosto con i vasi così grandi hanno l'auto irrigazione con l'impianto a goccia ogni giorno per 15 min durante la sera, in primavera ogni 2 o 3 giorni
Il vaso alto tipo quello di dx lo si trova negli Ipercoop Alleanza 3.0 per circa 22 euro, se a qualcuno interessa.
 

piccola Flo

Giardinauta
Io per risolvere il problema del vaso ho fatto segato il fondo di uno e messo uno pochissimo più piccolo sopra e incollato con il silicone. Un frankestin ma costato meno di 10€
 

Alex81ge

Giardinauta
Al momento le mie sembrano starci bene.. Al massimo non diventeranno grandissime.. Cmq il tutto è rimandato all anno prossimo
 

Mameha

Giardinauta
Io per risolvere il problema del vaso ho fatto segato il fondo di uno e messo uno pochissimo più piccolo sopra e incollato con il silicone. Un frankestin ma costato meno di 10€
Ahhahahah anche io avevo fatto una cosa del genere, brutta da vedere, però la rosa apprezzava poi per mascherare il tutto avevo messo un sacco di juta per coprire tutto con 200 fiocchi. Una cosa orribile
In attesa del vaso "definitivo"
 

Alex81ge

Giardinauta
Eccomi qui...

Le mio rose rinvasate proseguono...

L aspirin alla grande.. Ha molti boccioli pronti a sbocciare...

La rossa ha dei problemi...

Una foglia mangiucchiata, foglie molto rosse.. E alcune gialle.. Ecco le foto..
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao, le foglie rosse sono quelle nuove; alcune rose ne fanno rossissime altre meno. La foglia gialla mi sembra che abbia la peronospora, proprio come una delle mie. Hai un anticrittogamico?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
3292019163331.jpg 3292019163331.jpg 3292019163331.jpg L aspirin rose è attaccata da pidocchietti bianchi.. Cosa devo darle? Mi dicevano anche Dell olio che non ricordo come si chiama..


Ho letto del pietro.. Ho uno spray per zanzare a base di piretro.. Potrebbe andare bene?

Sennò ho letto Dell aglio in 2 litri di acqua e fatto bollire..

@piccola Flo
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Se son pochi li puoi togliere a mano. L’olio è l’olio bianco o minerale ( son la stessa cosa). Non so se il prodotto per le zanzare vada bene... se non hai proprio niente puoi sciogliere un po’ di sapone di Marsiglia, quello per i panni, in acqua e spruzza sulla pianta.
 
Alto