• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in ombra

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, pian piano sto ristrutturando il giardino, ho parte in piena ombra, come potrete notare dal muschio che cresce....solo in piena estate, nel primo pomeriggio, la parte sinistra della foto riceve un pò di sole....che cosa posso piantare????
 

Allegati

  • IMG_20190321_112421.jpg
    IMG_20190321_112421.jpg
    916,6 KB · Visite: 15

spillo84

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono esperto, quindi meglio attendere il parere degli esperti.. comunque, quando chiesi pareri x una zona che riceveva solo 2 ore di sole al mattino per piante che resistessero alle gelo mi hanno consigliato queste,


Arbusti: Ortensie, Mahonia, Skimmia. Pieris, Azalee, Rododendri, Daphne.

Rampicanti: Edera, Humulus, Lonicera.

Perenni: Ajuga reptans, Anemone japonica, Aquilegia, Bergenia, Brunnera, Dicentra, Helleborus orientalis e niger, Lamium, Primule, Pulmonaria, Thalictrum, Tiarella, Vinca maior e minor, Astilbe, Hosta, Heuchera, Liriope muscari, Ophiopogon.

Annuali e biennali: Lobelia, Impatiens, Torenia, Fuchsia.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
il fatto è che ci sta il muschio che si riforma sempre, quindi significa che il terreno non drena bene , nonostante tutti i lavori fatti...le piante indicate odiano i terreni perennemente umidi...non so che fare
 

Candy418

Giardinauta Senior
Scarifica. Se non hai l'aggeggio, e chi ce l'ha?, procedi tu in due fasi:
1. rastrella con molta energia, grattando via il muschio.
2. Poi con un bel forcone buca il terreno, come se fosse il fondo di una crostata da cuocere in bianco, mi spiego? Sbucherelli in giro più che puoi. Metti al lavoro figlioli nervosi, marito che vuol farsi bicipiti e pettorali.
E poi butti sabbia da giardinaggio, la trovi nei vivai.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Scarifica. Se non hai l'aggeggio, e chi ce l'ha?, procedi tu in due fasi:
1. rastrella con molta energia, grattando via il muschio.
2. Poi con un bel forcone buca il terreno, come se fosse il fondo di una crostata da cuocere in bianco, mi spiego? Sbucherelli in giro più che puoi. Metti al lavoro figlioli nervosi, marito che vuol farsi bicipiti e pettorali.
E poi butti sabbia da giardinaggio, la trovi nei vivai.
seguirò il tuo consiglio, ma farò tutto da sola...a mio marito viene l'orticaria appena mi vede con zappetta ed aggeggi vari....però poi si compiace quando tutti dicono che bel giardino....Fatta questa premessa e se col trattorino arassi quella parte sarebbe la stessa cosa????
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ah, non so. Penso di sì: ara a fondo e butta sabbia, per drenare è la cosa migliore.
Se fai il compost, aggiungi pure quello, per nutrire.
Ricordati solo di passarlo a setaccio, nel caso ci fossero uova di lepidottori/insetti vari. Attività noiosa quant'altre mai, ma sempre meglio che pentirsi dopo.
 

spillo84

Aspirante Giardinauta
Se usi l'aratro va benissimo, la zappatrice meno perché tende a lasciare uno strato liscio e compatto!
Prima di arare aggiungi concime e materiale drenate come sabbia e ghiaia fine, poi potrai passare con la zappatrice x sminuzzare le zolle!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Premetto che non sono esperto, quindi meglio attendere il parere degli esperti.. comunque, quando chiesi pareri x una zona che riceveva solo 2 ore di sole al mattino per piante che resistessero alle gelo mi hanno consigliato queste,


Arbusti: Ortensie, Mahonia, Skimmia. Pieris, Azalee, Rododendri, Daphne.

Rampicanti: Edera, Humulus, Lonicera.

Perenni: Ajuga reptans, Anemone japonica, Aquilegia, Bergenia, Brunnera, Dicentra, Helleborus orientalis e niger, Lamium, Primule, Pulmonaria, Thalictrum, Tiarella, Vinca maior e minor, Astilbe, Hosta, Heuchera, Liriope muscari, Ophiopogon.

Annuali e biennali: Lobelia, Impatiens, Torenia, Fuchsia.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Lista a dir poco eccellente!
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli...vi terrò aggiornati...Nella lista di spillo ci sono tante piante che vorrei in primis le aquilegie, ma da noi sono difficili da trovare
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao, per le aquilegie le trovi nelle mostre mercato che adesso ci sono in giro un po' dappertutto, non so da te quali ci siano ma ad esempio su Gardenia ogni mese le segnalano regione per regione.
Oppure ordina online.
Per la tua zona d'ombra: ortensie, ortensie, ortensie!! hai tanto spazio..
Io da due anni ho anche la petiolaris (rampicante) che potresti lasciar andare a coprire un po' il tuo muro
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le aquilegie le trovi nelle mostre mercato che adesso ci sono in giro un po' dappertutto, non so da te quali ci siano ma ad esempio su Gardenia ogni mese le segnalano regione per regione.
Oppure ordina online.
Per la tua zona d'ombra: ortensie, ortensie, ortensie!! hai tanto spazio..
Io da due anni ho anche la petiolaris (rampicante) che potresti lasciar andare a coprire un po' il tuo muro
Adoro le ortensie, ma purtroppo non ho né il terreno, che è calcareo, né l'acqua adatta, che è ancora più calcarea...lo scorso anno ne ho prese 5 sono sopravvissute solo 2...ed è stata una fatica... Mettevo a bollire l'acqua la facevo decantare e poi innaffiavo ho utilizzato anche quella dei condizionatori.. Ma sia luna che l'altra non avevano più alcun alimento e di certo non potevo concimare ogni giorno. Per gli acquisti online... Dopo alcune esperienze disastrose, tutto era rovinato, ho leggermente paura... Vedremo in giro per mostre e fiere anche se da noi iniziano verso fine aprile e non sono granché...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto