• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli robot tagliaerba

ztm

Apprendista Florello
Direi il Robomow più piccolo o il Landroid S per quella dimensione.
Io ho un caso simile, col Landroid S mi trovo bene, ma la qualità di taglio non è molto buona, lascia le punte sfilacciate.
Quest'anno proverò a cambiare le lamette molto spesso (finché la pazienza mi supporta).
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Direi il Robomow più piccolo o il Landroid S per quella dimensione.
Io ho un caso simile, col Landroid S mi trovo bene, ma la qualità di taglio non è molto buona, lascia le punte sfilacciate.
Quest'anno proverò a cambiare le lamette molto spesso (finché la pazienza mi supporta).

Ciao,
purtroppo spesso mi capita di tagliarlo ogni 2 settimane, e qundi passo da 10-11 cm a 4-5 cm, quindi comunque il prato ne risente. Per questo avevo pensato al robottino. Quanto ci mette a tagliare 100mq in piano, con forma quasi perfettamente triangolare?

In primavera, quando il prato è in fase di piena crescita, lo fai tagliare ogni giorno?

Grazieee
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo ho rimosso molte informazioni, perché ho fatto dei mega lavori che mi hanno distolto dal pensiero del robot :D
Landroid S gira per 40 minuti, poi si deve ricaricare. Su 100 mq 40 minuti al giorno non bastano nella stagione di massima crescita. Se non erro pianificavo 3 ore, che erano sufficienti a fare 2 giri da 40 minuti e una ricarica in mezzo. Se il prato cresce meno, puoi fare 40 minuti al giorno o più tempo ma lanciando giorni liberi. Fondamentale la gestione del bordo per non doverlo ripassare.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma quindi il landroid impiega circa 1 ora e mezza per ricaricarsi?

Se nel periodo di massima crescita gli facessi fare solo 1 giro e non 2, quale sarebbe il risultato finale? Prato mezzo tagliato e mezzo no?
Quale è la differenza di percorso che effettua tra la prima uscita e la seconda uscita dopo la ricarica?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, credo impieghi circa il doppio di quello che ci mette a consumare. Girando a caso non ti troveresti il prato mezzo tagliato e mezzo no, bensì vedresti un po' di fili che spuntano, al massimo dei ciuffetti. Non avresti una rasatura perfetta e omogenea. Il percorso è sempre diverso e casuale.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Io ho robomow rx20 e mi posso lamentare solo di dover cambiare spesso la lama pena lo sfilacciamento delle punte dell'erba che a tendere diventano gialle.
Cambiare spesso la lama, più spesso di quanto consigliato è abbastanza costoso.

Per il resto ti consiglio di prenderne uno o con programmazione del taglio o addirittura con gestione automatica e farlo tagliare più frequentemente possibili e minimo una volta la giorno.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Le compro una volta all'anno (circa 40 euro) e affilo le ultime 2 più recenti a rotazione almeno una decina di volte da aprile a ottobre.
Questo è veramente una cosa che i disturba. Questo è un po' il difetto dei robot per prati più piccoli, salendo nella gamma forse la situazione migliora.
 

ztm

Apprendista Florello
Più che il prezzo (40 euro all'anno rispetto al costo del robot non è tanto), le operazioni di cambio settimanale mi manderanno fuori di testa.
A questo punto tanto vale tagliare con il rasaerba :p
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho affilato le lame del mio tagliaerba dopo 9 anni perche non sapevo si dovessero affilare :tupitupi:

Secondo me neanche mi accorgo delle punte gialle sfilacciate....ahahahahah

Cmq a parte gli scherzi....è cosi difficile cambiarle? Non è solo una vite da avvitare e svitare?
Quanto costano le lame del Landroid?
 

ztm

Apprendista Florello
Ti assicuro che te ne accorgi :D
Non è molto difficile cambiarle, sono 3 viti per 3 lamette. Devi stare attento a non tagliarti e c'è una breve procedura per alzarlo e rimetterlo a posto. In più pesa parecchio e sporca, quindi comporta diverse rotture di scatole. Inoltre è più che altro l'impegno che non mi fa sentire libero...
Il costo di quelle non ufficiali è molto basso, tipo 50 cent l'uno o anche meno.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Sono in crisi....sono andato all’agraria sperando di vedere qualche robotti o dal vivo e mi ha consigliato di prendere un Grin elettrico a 500 euro. Dice che è una macchina spettacolare e che la polverizzazione funziona benissimo anche se non taglio per due settimane L erba e arriva a 15 cm.
Inoltre non dovendo raccogliere L erba, ritiene che il prato lo taglio con non più di 15 min.

Non so davvero cosa fare....è vero che la polverizzazione del Grin èmolto meglio del mulching? Avendo spesso attacchi funginei ho paura che con la polverizzazione la situazione peggiori...
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io avevo una mezza idea di prendere il Grin elettrico, perché sicuramente la qualità di taglio è migliore del robot. A dire il vero non è escluso che possa finire così, dipende da come va il robot con il nuovo prato.
Non credo che questo abbia impatti sulle malattie del prato, per questo dovresti rivedere altri aspetti probabilmente. Il robot tra l'altro distribuisce le malattie girando continuamente sul prato, mentre col rasaerba se ci sono delle macchie magari te ne accorgi prima.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho rifatto top soil, irrigazione e prato a settembre.
Col precedente avevo 2 problemi: la qualità di taglio era scarsa, ma avevo cambiato le lamette come da manuale, ossia poco. Inoltre nella zona in ombra vicino alla casa il calpestio del robot sul percorso perimetrale di rientro mi aveva provocato un po' di diradamento.
 
Alto