• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

META

Giardinauta Senior
Vi tengo d'occhio, voi due :cautious::cautious::cautious:
Le foto macro , ancorché "artigianali", aprono effettivamente un mondo sconosciuto; spesse volte, zoomando le foto delle piante, trovo dei particolari insospettati:)
Se volete vedere una "cosa" che sembra tutt'altro, cercate in rete le foto del "water bear" o Tardigrada;)
Spesso rimango stupito dalle coincidenze, giusto oggi mio figlio è andato in visita istruttiva ad un depuratore e nel laboratori gli hanno fatto vedere al microscopio proprio i tardigradi! Era tutto felice .
La mia J è ancora spoglia e senza accenno gemme, spero sia ancora vitale.
Il brachi mantiene quattro foglie con un bel tronco, credo non veda l'ora che lo porti fuori per rifarsi il look .
Domani forse li espongo, Bo vedo, ad ogni modo, senza rompere il precedente pane se non leggermente, ho rinvasato in contenitori più grandi.
La J purtroppo senza motivo ha seccato l'apicale

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Purtroppo ho notato che spesso gli apici si danneggiano senza apparente motivo, anche se non prendono freddo.
Comunque vedrai che ti ricaccerà nella vigorosa :D poi ciò incentiverà la pianta a fare un po' di ramificazioni :)
 

monikk64

Fiorin Florello
È viva!!! :tupitupi:viva, vivissima!!!!! :tupitupi:

Ho tolto il TNT stamattina, non ho più resistito, volevo farlo domenica ma....
E direi che ho fatto bene perché le micro fogliette verdi sembravano già sofferenti, chiuse lì dentro...
Quindi ce l'abbiamo fatta, la Jackie ed io.... :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Jackie 22032019.jpg

Ora devo decidere a che altezza capitozzare.... Le gemmine più alte sono a 1, 5 mt circa.... l'avrei anche abbassata ancora di più ma mi spiace diminuire il numero di getti, perciò futuri rami....
Mah mah mah......

E adesso mi tocca davvero smettere di fumare, non ho più scuse.... :banghead: :banghead: :banghead:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Espertiiiiiii.......
Devo capitozzare subito se no la pianta patisce o posso aspettare un paio di settimane per vedere quali sono le gemmine più vitali e vigorose????
Help!
 

danielep

Florello Senior
Spesso rimango stupito dalle coincidenze, giusto oggi mio figlio è andato in visita istruttiva ad un depuratore e nel laboratori gli hanno fatto vedere al microscopio proprio i tardigradi! Era tutto felice .
La mia J è ancora spoglia e senza accenno gemme, spero sia ancora vitale.
Il brachi mantiene quattro foglie con un bel tronco, credo non veda l'ora che lo porti fuori per rifarsi il look .
Domani forse li espongo, Bo vedo, ad ogni modo, senza rompere il precedente pane se non leggermente, ho rinvasato in contenitori più grandi.
La J purtroppo senza motivo ha seccato l'apicale

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sai, secondo me le coincidenze sono tali perché sono le sole che notiamo; pensa le migliaia di "non coincidenze" che accadono ogni giorno;)

Espertiiiiiii.......
Devo capitozzare subito se no la pianta patisce o posso aspettare un paio di settimane per vedere quali sono le gemmine più vitali e vigorose????
Help!
Ma che grossezza ha? sembra grossa come un palo:unsure:
Secondo me conviene aspettare che sia più sveglia per intervenire; se tagli roba grossa ovviamente il taglio va coperto col mastice.
Se tagli sopra una gemma già sviluppata lascia un moncone, ma la gemma dovrebbe fungere da tiralinfa.
Sentiamo @Fedecolmenares che ne ha una conoscenza più specifica:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Un po' preoccupata per la Jackie "spacchettata" ...
Ho l'impressione che patisca l'aria terribilmente asciutta di questi giorni...
Le gemmine hanno un aspetto leggermente avvizzito, ma non so che fare... vaporizzare di giorno è escluso, c'è un sole troppo feroce, se lo facessi di sera? Potrebbe servire, secondo voi?
Qualcuno mi dia un saggio consiglio, per favore.. . :confused:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Mmmm...difficile da dire, non mi è mai capitato. Prova a vaporizzare la sera, sicuramente meglio che di giorno. Ma il terreno in che condizioni è? È molto asciutto?
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah adesso sto bagnando un po' perché c'è una siccità disperata, in più, intorno alla Jackie ho telo nero pacciamante con ciottoli sopra, perciò come umidità del terreno dovremmo essere a cavallo, è proprio l'aria che non ha un briciolo di umidità, in più sono giorni che c'è vento, non forte ma disidrata ulteriormente... :(

[ Sesbania nei vasetti!:V]
 

danielep

Florello Senior
Un po' preoccupata per la Jackie "spacchettata" ...
Ho l'impressione che patisca l'aria terribilmente asciutta di questi giorni...
Le gemmine hanno un aspetto leggermente avvizzito, ma non so che fare... vaporizzare di giorno è escluso, c'è un sole troppo feroce, se lo facessi di sera? Potrebbe servire, secondo voi?
Qualcuno mi dia un saggio consiglio, per favore.. . :confused:
Non so se troppo accanimento terapeutico le giovi. In fondo è una pianta da climi caldi, se non saranno queste le gemme saranno le prossime.
E non commettere l'errore di bagnare troppo, va bene che hai il terreno drenante, ma avevi pur sempre la neve alta fino a qualche tempo fa:)
E le radici se la vanno a cercare, l'umidità.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sono d'accordo, non le dare troppe attenzioni. È vero che la Jacaranda preferisce l'umidità alla siccità, ma secondo me non devi disperare troppo. Non vorrei poi che la notte faccia ancora freddino e bagnando le gemme di rischi di rovinarle...
Difficile dare un consiglio preciso e perfetto...però valuta tu se vale la pena rischiare in un senso o nell'altro
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io, personalmente, dall'inizio dell'inverno le ho innaffiate solo una volta un paio di settimane fa. Poi abbiamo avuto un po' di pioggia, e martedì ne è prevista altra, quindi lascio così. Purtroppo c'è stato tanto vento anche qui, ma lasciala in pace. Vedrai che se non la coccoli eccessivamente se la saprà cavare
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Talvolta troppe attenzioni sono più negative che positive per le piante. Vedrai che tranquilla tranquilla l'acqua se la troverà nella terra da sola :) Oltretutto, a quanto pare, la jackie preferisce una primavera siccitosa ad una primavera piovosa. Innaffiala in estate, quando vedi che le foglioline iniziano ad "abbassare la testa". Io, per lo meno faccio così. Poi ovviamente quelle in vaso hanno sete più spesso rispetto a quella in terra ;)
 
Alto