• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Magnifica Spulky! Desumo che, fortunata, la tua terra sia acida. Pensa alle mie fatiche che derivano dal dover scavare trincee e sostituirvi la terra nativa per impiantare in piena "terra" le camelie ormai troppo cresciute!...

Grazie,

no per nulla, mio papà ha scavato e aggiunto terreno acido per anni, è zona di ex marcite e ex risaie quando ho scavato per mettere le due bacinelle delle ninfee, 30 cm non di più, ho trovato creta pura!!!
il terreno va a strisce, .. ho sempre problemi con le azalee e questa camelia, che ha piantato mio papà (come le azalee) e vorrei evitare di farle morire!!!

lui annualmente scavava intorno alle radici e aggiungeva corteccia torba e terreni/concimi per acidofile

da qualche anno ho cominciato anche io ad intervenire un po' più approfonditamente, ho vissuto un po' di rendita ma 4-5 anni fa ho cominciato ad accusare pesantemente le carenze del terreno.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Io avevo una mia carissima amica che mi ha insegnato tante cose ....lei era amante di tutte le acidofile ne aveva tantissime e bellissime
e tante cose le so grazie a lei..
ora ti spiego come faccio io ...come sai le camelie dopo la fioritura emettono i nuovi rami e foglie
ne tagli uno con almeno tre foglie e lo metti in un vaso e poi copri con un vaso di vetro che sia almeno venti centimetri dalla fine della talea e che copra completamente il terreno ...e la lasci li fino alla prossima primavera ,come di norma all'ombra luminosa ...
e il gioco è fatto ...9 su 10 attecchiscono ,ogni tanto controllare il terreno che sia umido ...ma devo dire che si arrangia da sola ..
lei usava questo metodo anche per le azalee e gardenie ..
ma sai che una volta vidi una azalea fiorita sotto il vetro???
li chiesi come mai era ancora sotto vetro e lei mi rispose che doveva passare 12 mesi per essere sicuri che fosse andato tutto a buon fine ..e siccome ancora mancava 2 mesi ..doveva stare ancora sotto vetro
spero di essermi spigata ..ma scrivere la procedura e farsi capire non è facile ..:ciao::ciao::ciao:
Ma all'aperto?
 

MargiM

Giardinauta
Aggiungo alle vostre splendide camelie, un piccolo contributo: ho notato solo quest'inverno lungo una scarpata di fiume (in città) questa bella camelia, posta in pieno sole e ai cui lati, distanti 7-8 metri, crescono rigogliosi diversi esemplari di oleandri (in fiore tutta l' estate). La foto della camelia è di martedì scorso, 19/3/2019. Un po mossa perché c'era un po' di vento.
Per caso le potete dare anche il nome? Volessi fare qualche talea aspetto la fine della fioritura e seguo il metodo Clem ;-)
Grazie!
e0938349cf63ebcdc324869f49a20302.jpg
4afcd5c2c8b2e134fc8848e87534589f.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dunque la prima foto ... non saprei!!! :whistle: ... la pianta ha perso l'etichetta! (y)

la seconda foto è una Daikagura (C. Japonica)
e nella terza si vedono sullo sfondo una Black Lace, ed in primo piano una Cinnamon Cindy.

:ciao:
come ha perso il cartellino? Non l'hai segnata? Sembra una "Variegata di Castelfranco"!!!!! (radicchio).
 

Waves

Master Florello
Oggi ho ricevuto un regalo bellissimo!!!! :love::love::love:
photo5814182595821416145-750x1000.jpg
È la mia prima Camelia e ho bisogno del vostro prezioso aiuto:
Al momento non ho in casa il terriccio per acidofile, quindi me lo procurerò e poi procederò al rinvaso (oppure dato che è piena di boccioli la lascio lì?)
è piena piena di bocccioli enormi! :love::love::love:
La posso mettere già fuori? ho paura per le gelate, ancora fuori non ho messo nulla...
ditemi voi! come mi regolo per l'acqua? concime? Grazie :V:V:V
 

Mameha

Giardinauta
Oggi ho ricevuto un regalo bellissimo!!!! :love::love::love:
Vedi l'allegato 490133
È la mia prima Camelia e ho bisogno del vostro prezioso aiuto:
Al momento non ho in casa il terriccio per acidofile, quindi me lo procurerò e poi procederò al rinvaso (oppure dato che è piena di boccioli la lascio lì?)
è piena piena di bocccioli enormi! :love::love::love:
La posso mettere già fuori? ho paura per le gelate, ancora fuori non ho messo nulla...
ditemi voi! come mi regolo per l'acqua? concime? Grazie :V:V:V
Ti consiglierei di rinvasare finita la fioritura, perché altrimenti potrebbe compromettere la fioritura (a me una volta quando ne ho rincasata una sono cascati i boccioli) , ovviamente senza rompere o toccare il pane radicale!
Il terriccio per acidofile va bene, ma consiglio di revisionare i terricci per acidofile, questo perché sono sempre troppo compatti, hanno un sacco di torba e in passato mi hanno fatto marcire diverse piante perché non drenavano a sufficienza.
Per le mie non ho usato un terriccio specifico per acidofile, ma un terriccio con un pH pari a 6 o 7 a cui ho aggiunto materiali drenanti come sassolini, cocci di vaso tritati, Perlite etc... Sul fondo del vaso ho messo dei cocci di vasi rotti/tegole e ho riscontrato che anche un po' di polistirolo va benissimo. Con il rinvaso non coprire il colletto e le radichette superficiali, permettono alla pianta di respirare.
Altri accorgimenti: no sottovaso, vaso leggermente rialzato con delle mattonelle, pietre (quello che vuoi), no pieno sole (poi dipende dalla varietà, la mia black non lo patisce) e direi basta...
Ah, le camelie non patiscono il freddo. Puoi lasciarle fuori! Io sto in Piemonte e non le ho mai coperte, nemmeno quelle in vso
 
Alto