• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

erilla

Maestro Giardinauta
Anche le tue Ortensie sono in piena ripresa vegetativa ... che bellezza! :)
Mi piacciono molto come pianta per le loro importanti infiorescenze ...
e poi le trovo strabilianti ... da rami secchi, che sembrano senza speranza, ripartono alla grande con rosette di foglie verdissime che fanno subito ben sperare ... se poi si vedono già i bottoni floreali come nelle tue ... sono una vera meraviglia! :love::V:love:
Vedo che le tue le hai pacciamate ... molto bello l'effetto estetico ...
Buona giornata, @lucyda87
:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Anche le tue Ortensie sono in piena ripresa vegetativa ... che bellezza! :)
Mi piacciono molto come pianta per le loro importanti infiorescenze ...
e poi le trovo strabilianti ... da rami secchi, che sembrano senza speranza, ripartono alla grande con rosette di foglie verdissime che fanno subito ben sperare ... se poi si vedono già i bottoni floreali come nelle tue ... sono una vera meraviglia! :love::V:love:
Vedo che le tue le hai pacciamate ... molto bello l'effetto estetico ...
Buona giornata, @lucyda87
:ciao:

Il motivo primario della pacciamatura è stato coprire la terra nuda poiché il mio gatto ne è terribilmente attratto, trasformando così le mie fioriere in grosse lettere :LOL:
Ho scelto la corteccia di pino perché ho letto che le conifere tendono a acidificare il terreno, ho pensato quindi di unire l'utile al dilettevole per le ortensie. .. Infine approfittando di questo fatto ho iniziato a trattare con solfato di ferro della flortis che contiene anche solfato di alluminio per provare a vedere se riesco a far virare il loro colore (rosa) in tonalità azzurre e/o violacee :)
Vedremo che l'esperimento ha funzionato :)
 

tartina

Master Florello
ormai penso che sappiate che le ortensie sono le mie piante preferite :love:...

tutti i giorni spio le mie 15, la sedicesima l'ho persa, e forse rimarranno pure solo 14 :(, ma sono molto più indietro delle tue, forse perchè sono molto esposte e la notte fa ancora moto freddo, ma a causa del vento è qualche giorno che non le guardo, chissà che non trovi qualche sorpresa anch'io...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
ormai penso che sappiate che le ortensie sono le mie piante preferite :love:...

tutti i giorni spio le mie 15, la sedicesima l'ho persa, e forse rimarranno pure solo 14 :(, ma sono molto più indietro delle tue, forse perchè sono molto esposte e la notte fa ancora moto freddo, ma a causa del vento è qualche giorno che non le guardo, chissà che non trovi qualche sorpresa anch'io...

Io ne ho 4 nella fioriera angolare "integrata" al balcone (nelle prime pagine di questo 3d ci sono le foto per comprendere meglio). Quella della foto è quella a ridosso del muro, meno esposta a acqua, gelo, neve, vento e sole (purtroppo ho sbagliato collocazione, prendono sole dalle 14.30 fino alle 19 in estate e ne risentono molto). Questa che è la meno esposta sta moooolto meglio delle altre, rispetto alla prima, quella più esposta a tutto è quasi il doppio...
Vabbè, pazienza... A fine estate mi trasferirò in una nuova casa, le collocheró in posizione migliore :)
 

Waves

Master Florello
img_20190322_131938-jpg.490771

Basta! :love: questa foto mi ha stregata! :V:V Quelle violettone bianche, i tulipanoni di quel colore bellissimo, quei ciclamini stratosferici, e poi quei muscarini e i giacintini....:rolleyes::rolleyes:proporrei ufficialmente di togliere il "semi" dal titolo del tuo 3d! :bacio:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
colori bellissimi!!!!!
Grazie :)
Io sono innamorata dei ciclamini: nella loro semplicità, un'esplosione di colore :love:

Basta! :love: questa foto mi ha stregata! :V:V Quelle violettone bianche, i tulipanoni di quel colore bellissimo, quei ciclamini stratosferici, e poi quei muscarini e i giacintini....:rolleyes::rolleyes:proporrei ufficialmente di togliere il "semi" dal titolo del tuo 3d! :bacio:

Oooh grazie waves, quanto sei cara :bacio::X3:
 
Alto