• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto con fiori rosa

avalu81

Giardinauta
Milano, zona Politecnico. Mi sono imbattuto in questo bellissimo arbusto con fiori di colore rosa acceso.
di cosa si tratta?
Grazie
P_20190317_181729_vHDR_Auto.jpg P_20190317_181737_vHDR_Auto.jpg
 

tartina

Master Florello
sì, somiglia molto come fiori alla mia chaenomeles, però non ha un pò troppe foglie in contemporanea con i fiori?
potrebbe anche essere un melo/malus da fiore
 

avalu81

Giardinauta
Guardando un Po di immagini in rete, ho qualche dubbio guardando le foglie. I fiori mi sembrano invece molto simili.
 
D

Davide N.

Guest
Chaenomeles speciosa?
Comunque molto probabilmente una Chaenomeles.
 

avalu81

Giardinauta
a questo punto direi di si, nei prossimi giorni provo a passare a dare ancora un'occhiata concentrandomi su fiori e foglie in dettaglio.
Grazie
 

avalu81

Giardinauta
i miei dubbi infatti derivano proprio da questo, i miei giù nel salento hanno anche loro un melo da fiore, pure lui tutto pieno di fiori ma con pochissime foglie se non minuscole.
e anche a milano se ne trovano in giro pieni di fiori ma senza foglie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
chaenomeles-superba-nicoline-leaves-1.jpg

Chaenomeles x superba "Nicoline" :mette fiori e foglie in contemporanea:ciao:
 
Alto