• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Growth "real" potential. L'evoluzione del Gplight

AlessioOrtis

Aspirante Giardinauta
Ciao paolo. È da un po' che nn ti sento. Certamente che più di uno ha fatto il tuo stesso pensiero e prima di sposare in toto il gp real mi son studiata un bel po' di roba...
L'abuso di N oltre a produrre malattie del manto erboso implica anche.
-Maggiore spesa per concimazione
-Maggiore spesa per taglio
-Maggiore spesa per le cure delle malattie
-Maggiore spesa per irrigazione
MLNS rappresenta un valore aggiunto per chi non fa business ma tiene alla cura del verde.
Vedremo assieme che questa è la via giusta.
È scontato il fatto che per cose simili nessuno spingerà mai.
Meglio curare che prevenire è il motto del mercato
Dai che il popolo gp real aumenta. ...convertiti
@sarab buonasera, io sarei interessato a provare questo MLSN però purtroppo non riesco a capirci quasi niente di tutte queste formule..siccome vedo che dai commenti sei piuttosto “preparata” vorrei chiederti aiuto in riguardo..!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riprovo a proporre qui un mio dubbio postato un po di tempo fa sul post del mio giardino rimasto senza risposta nella speranza che possiate fugarmi un po' di dubbi:
In un post ho letto che per la festuca il rapporto npk ideale è 15/3/15 quindi se dal foglio rusulta che devo somministrare 20 g (0.2 gr/mq x 100 mq) di azoto devo aggiungere 20 g di potassio e 4 g di fosforo. Volendo usare un concime liquido tipo slowkare geogreen di cui riporto in foto la composizione sarebbe corretto applicarlo calcolandone la quantità sul fosforo e poi integrare l'azoto con urea? Mi spiego meglio. Il mio fabbisogno di P è 4g, pertanto visto che con 100 ml se ho ben capito la composizione del prodotto darei 12 g di N 5 g di P e 7 g di K pertanto avrei necessità di incrementare la soluzione con 8 g di N equivalenti a 17 g di urea (46%). ho sbagliato qualcosa? Mi sembrano bassi come dosaggi, mi aiutate a capire? Grazie
c1e4f45d74c99746cc7eb7ac2f56ad80.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
facendo riferimento alle tabelle di concimazione secondo il sistema GPRL semplificato (con concime granulare) proposto da White, verso fine marzo sarebbe prevista la prima concimazione primaverile. Dovendo intervenire con una trasemina, immagino che convenga posticipare la concimazione dopo la trasemina che probabilmente avverrà all'inizio di aprile. Rischio di andare troppo in là?
Voi state già concimando?

tabella_concimazioni_1.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me tutto dipende da quando il granulare inizia il rilascio, perché se non è immediato, potresti farla in concomitanza della trasemina, io ad esempio inizio da questo fine settimana con arieggiatura e prima concimazione, perché fin ora faceva troppo freddo, adesso invece si vede un vero e proprio risveglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
mi sa che la devo fare con la trasemina o al max dopo 1-2 giorni, prima che spunta, perché poi mi dispiacerebbe camminare sul prato.
 

ztm

Apprendista Florello
mi sa che la devo fare con la trasemina o al max dopo 1-2 giorni, prima che spunta, perché poi mi dispiacerebbe camminare sul prato.

In effetti ho lo stesso problema, visto che devo traseminare qualche parte rimasta danneggiata dalle piogge. Anche se molto localizzata, se comincia a spuntare l'erba non vorrei camminarci almeno per 15 gg dopo la germinazione, anche 20 possibilmente (altezza del prato vecchio permettendo). Mi pare ovvio che non posso aspettare ancora 1 mese per concimare, quindi l'unica mi pare sia quella di mettere il concime subito prima che spunti l'erba.
Visto che a settembre da me ci sono voluti 6 giorni e mezzo per i primi segni di verde, col freschino attuale mi arrischierei a concimare 6 o 7 giorni dopo la semina.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A Settembre la germinazione dello sportplay sr era matematica a 6 giorni. Ho buttato in 10cm quadrati qualche seme 10gg fa per provare e tenuto sempre umido e ancora non é nato nulla.

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fa la differenza la temperatura del suolo, a settembre arrivi dall'estate, adesso dall'inverno! Abbassate ad altezza minima tollerata dal prato per guadagnare giorni per il taglio, seminate e concimate, se riuscite a concimare a mano dai bordi senza calpestare, aspettate 10 giorni! Mio parere!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho fatto una prova di semina su qualche chiazza nuda vicino alla rete dove ero arrivato col glifosate da fuori. Seminato il 22 febbraio ci ha messo 14 gg per germinare (sicuramente è nato il lolium) qua infatti si alternano dal 7 marzo,giornate secche ventose,con massime anche di 20º e minime anche di - 1º
Per ora una concimazione granulare (3 marzo) e due basse fogliari,più un biostimolante
https://i.imgur.com/4sdLI3h.jpg
https://i.imgur.com/H4hD2jQ.jpg
Si deve ancora svegliare bene
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono giorni che studio sul forum GPRL, MLSN e SF 2.0, con l'idea di avvicinarmi allo spoon liquido a breve ma ho un problema già a partire dal GP real.
In lombardia gli unici dati che ho trovato sono su https://www.arpalombardia.it/Pages/ARPA_Home_Page.aspx, in cui per la radiazione solare danno la possibilità di scaricare solo i valori medi su base orario o gioranliera espressi in w/m2, ma non quelli giornalieri totali.
Qualcuno ha indicazioni su come posso risolvere? oppure avete altre fonti di informazioni per la regione lombardia?

Grazie mille
 

Jack1978

Florello
@Elio85 da quale stazione meteo prendi i dati ?
Ciao a tutti,
sono giorni che studio sul forum GPRL, MLSN e SF 2.0, con l'idea di avvicinarmi allo spoon liquido a breve ma ho un problema già a partire dal GP real.
In lombardia gli unici dati che ho trovato sono su https://www.arpalombardia.it/Pages/ARPA_Home_Page.aspx, in cui per la radiazione solare danno la possibilità di scaricare solo i valori medi su base orario o gioranliera espressi in w/m2, ma non quelli giornalieri totali.
Qualcuno ha indicazioni su come posso risolvere? oppure avete altre fonti di informazioni per la regione lombardia?

Grazie mille
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Ciao @Jack1978 ,infatti poco fa ho contattato @Elio85 perchè ho letto in un post che lui prende i dati da arpa lombardia per capire come riuscisse poi a declinare quei dati nel file GP.. ho cercato in lungo e largo ma a parte arpa lombardia non ho trovato nessuna fonte di dati alternativa in lombardia che mi desse la radiazione globale giornaliera
 
Alto