• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia ritardataria?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La peonia "rubra plena" non è ancora spuntata. Non è poi molto che ce l'ho e non ricordo esattamente quando spuntò l'anno scorso... ma nel resto del balcone la primavera è in corso. È il caso di preoccuparsi o sono io che sono ansioso?

Ps mi trovo in provincia di Arezzo a ca 250 m slm....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dagli tempo. E' ancora presto.
Se vuoi prova a grattare la pelle e verifica se sotto è verde. Se è così non ti resta che aspettare.

Ste
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Ste... dimenticavo di dire che è una peonia erbacea. Dovrei quindi scavare e grattare un po' la parte tuberosa della radice ma aspetterò... comunque ho provato a scavare leggermente la superficie ma non ho trovato niente anche se a giudicare dall' aspetto delle radici sembrerebbe tutto ok... a parte che si sono espanse molto. Mi dispiace solo vedere che l'azalea sta fiorendo in massa, l'ortensia esplode di foglie, i muscari ecc. e la peonia... non pervenuta.
 

Mameha

Giardinauta
Le mie sono spuntate tutte tranne la Sarah Bernhardt, ma dovrebbe stare bene. Stai tranquillo, fossimo a maggio direi di controllare bene, ma siamo solo a metà marzo e c'è tempo. Poi c'è da dire che le peonie erbacee sono belle resistenti, non muoiono o marciscono con la facilità di molti altri rizomi o bulbi. Certo che se è in vaso è meglio che sia ben drenante il terreno!
Se tocchi le radici, se smuovi la terra, comprometti la fioritura della peonia. Già in vaso non fioriscono come in piena terra, già quando le rinvasi potrebbero saltare la fioritura per anni. Aspetta e sii paziente!
(ho supposto sia in vaso, visto che hai parlato di balcone! )
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao Mameha, grazie! Si, ho solo grattato delicatamente pochi mm la superficie per vedere se ci fosse qualcosa lì li per spuntare... non sono andato oltre. Si, è in vaso infatti (adeguatamente grande). Ho usato per il drenaggio argilla espansa sul fondo e agriperlite nella mescola. L'ho piantata a radice nuda la primavera del 2017 ma per ora ha sempre fatto i boccioli ma non sono mai arrivati ad aprirsi. Arrivati a un certo punto si seccano. Anche per questo non vedevo l'ora che arrivasse questa primavera per vedere come andava. Per il resto fino ad ora è sempre andata ad espandersi e mai un problema...
 
Alto