• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È a terra da sempre, sarà da 25-30 anni ed è piuttosto grande .. credo 2,5-3 metri di diametro e prossima ai 4 di altezza, 2 anni fa gli abbiamo dato una discreta ridimensionata e lo scorso anno ho tolto un po’ di rami rasoterra
 

Mameha

Giardinauta
È a terra da sempre, sarà da 25-30 anni ed è piuttosto grande .. credo 2,5-3 metri di diametro e prossima ai 4 di altezza, 2 anni fa gli abbiamo dato una discreta ridimensionata e lo scorso anno ho tolto un po’ di rami rasoterra
No, direi che in vaso no però mamma mia, con una camelia così grossa acidificare il terreno diventa un bel lavoro... Che varietà è?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No, direi che in vaso no però mamma mia, con una camelia così grossa acidificare il terreno diventa un bel lavoro... Che varietà è?

È una japonica, l’aveva messa mio papà, ha sempre avuto problemi all’inizio, e i ristagni e l’acidità... poi lavorandoci si è stabilizzata, ma non dobbiamo mai accomodarci troppo....

Sembra si stiano aprendo....., uno oggi pomeriggio un fiore era quasi completamente aperto...

:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

kiwoncello

Master Florello
No, direi che in vaso no però mamma mia, con una camelia così grossa acidificare il terreno diventa un bel lavoro... Che varietà è?


Non è un problema insormontabile. D'inverno basta spargere solfato di ferro oppure zolfo bagnabile in superficie; molto utile anche una buona pacciamatura con bark di conifera a pezzatura media: cede lentamente acidità e contiene un principio attivo antifungino. Va tenuto presente che le radici delle camelie, almeno quelle più funzionali all'assorbimento, in piena terra sono superficiali e molto estese in lunghi cordoni col pennacchio di radichette. Ne deriva che basta acidificare lo strato superficiale di terreno nativo, argilloso o meno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ecco l’ho fatto oggi.....
Spero non rovini la m fioritura

Mi ero accorta lo scorso autunno che le radici erano molto superficiali, credevo fosse colpa del terreno estremamente duro e argilloso, invece è una caratteristica della pianta... direi ottimo.

Il mio problema con l’argilla è che a circa 30/40 cm trovo lo strato di creta tipo quella per fare i vasi, qui era zona di risaie e marcite, vocazione naturale al ristagno idrico.
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Non è un problema insormontabile. D'inverno basta spargere solfato di ferro oppure zolfo bagnabile in superficie; molto utile anche una buona pacciamatura con bark di conifera a pezzatura media: cede lentamente acidità e contiene un principio attivo antifungino. Va tenuto presente che le radici delle camelie, almeno quelle più funzionali all'assorbimento, in piena terra sono superficiali e molto estese in lunghi cordoni col pennacchio di radichette. Ne deriva che basta acidificare lo strato superficiale di terreno nativo, argilloso o meno.
Non ho mai avuto di questi problemi con le camelie, ma qualche tempo fa mi ero incaponita per far diventare l'ortensia blu, quindi ho lavorato davvero molto per inacidire il terreno e somministrare il cosiddetto "azzurrante" e poi il risultato è stato... Un lilla tendente all'azzurro
Terrò a mente i tuoi preziosi consigli!
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
2d5cbaa588a744269604912465999235.jpg


Questo è il fiore della piantina che vi dicevo sopra, qualcuno sa dirmi che varietà è?
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto