• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piante grasse

Mameha

Giardinauta
Mi intrometto! Io per le cicce mi sono sempre trovata molto bene col terriccio della compo (quello per le piante grasse ovviamente), gli altri ho sempre dovuto "modificarli" un po'. In genere più sabbia e peelite/sassolini ci metti, meglio è
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io adesso viaggio con terriccio 1 parte di terriccio 5 stelle (che è torba "vergine") 2 parti di lapillo e 2 parti di pomice. Se il convento passa anche perlite, vermiculite, mattoni sbriciolati, tufo, graniglia, varie ed eventuali, allora uso anche quelli! Peró dipende da ciccia a ciccia ecco
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Io adesso viaggio con terriccio 1 parte di terriccio 5 stelle (che è torba "vergine") 2 parti di lapillo e 2 parti di pomice. Se il convento passa anche perlite, vermiculite, mattoni sbriciolati, tufo, graniglia, varie ed eventuali, allora uso anche quelli! Peró dipende da ciccia a ciccia ecco
Ma posso trovare anche in un vivaio questi ?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si io li ho presi in vivaio nella sezione terricci... c'è quasi sempre la pomice fine, mentre il lapillo fine in genere è nel reparto pacciamature. Io ragiono peró sui grandi garden dove vado io che sono molto forniti eh!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io adesso viaggio con terriccio 1 parte di terriccio 5 stelle (che è torba "vergine") 2 parti di lapillo e 2 parti di pomice. Se il convento passa anche perlite, vermiculite, mattoni sbriciolati, tufo, graniglia, varie ed eventuali, allora uso anche quelli! Peró dipende da ciccia a ciccia ecco
io una cosa molto simile la uso per i cactus, per le altre succulente faccio quasi 50% terriccio ( di solito terriccio per cactus) e 50% inerti, in piu' metto uno spruzzo di vermicompost
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
Si io li ho presi in vivaio nella sezione terricci... c'è quasi sempre la pomice fine, mentre il lapillo fine in genere è nel reparto pacciamature. Io ragiono peró sui grandi garden dove vado io che sono molto forniti eh!
Okok diciamo che il piu fornito dalle mie parti è leroy merlin e francamente non ho visto granchè... devo dare un'occhiata a qualche piccola attovità magari
 

pNino

Maestro Giardinauta
Okok diciamo che il piu fornito dalle mie parti è leroy merlin e francamente non ho visto granchè... devo dare un'occhiata a qualche piccola attovità magari
ikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io uso un terriccio così composto: una parte (=manciata) di terriccio universale setacciato, due parti di sabbia grossa di fiume e un quarto di laterizi o calcinacci sbriciolati. Miscelo bene tutti questi ingredienti e, sul fondo del vaso, metto o un coccio o argilla espansa.
Anche io dopo un rinvaso non innaffio per circa 7gg per far cicatrizzare eventuali radici danneggiate.
In inverno tengo le piante a secco e in luoghi non riscaldati ma ben soleggiati.
Perchè? Perchè freddo secco e siccità inducono la fioritura dell'anno seguente e, con il sole invernale, non mi serve riabituare le piante al sole quando le riporto fuori nella bella stagione.
Durante la bella stagione: sole pieno (mezz'ombra nei mesi centrali di luglio-agosto) e innaffiature regolari aspettando sempre che la terra asciughi bene tra una bagnatura e l'altra. Graditissime piogge e acquazzoni estivi. Piante come le crassule e i sempervivum, nella bella stagione, devono prendere il sole solo al mattino: quello del pomeriggio è per loro troppo forte.
 

Federaaica

Aspirante Giardinauta
ikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.
Grazie mille ottimo suggerimento cosi posso andare a vedere in posti che sono piu reperibili
 

cri1401

Florello Senior
ikea ha la pomice fine, e se vai a un rivenditore di materiali edili puoi prendere la sabbia di fiume;la passi, la lavi e usi la parte piu' grossolana come inerte drenante, e su alcune piante la sabbia fine ( in piccole parti) per alleggerire ulteriormente.

La sabbia da cantiere è già lavata (e anche già vagliata, la granulometria varia in base all'uso)...non si può mettere sabbia sporca nel calcestruzzo, negli intonaci ecc...

Dagli stessi magazzini edili si trova anche il lapillo e pomice 3-5mm.

All'Esselunga invece ho trovato dei sacchetti di lapillo da pacciamatura 8-14mm in sacchetti da 10l (meno di 1.5€ mi sembra) che metto sul fondo dei vasi.
Queste granulometrie più grandi sia di lapillo che di pomice le trovi in sacchi più grandi anche nei fai da te, ma non il 3-5mm.
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
La sabbia da cantiere è già lavata (e anche già vagliata, la granulometria varia in base all'uso)...non si può mettere sabbia sporca nel calcestruzzo, negli intonaci ecc...

Dagli stessi magazzini edili si trova anche il lapillo e pomice 3-5mm.

All'Esselunga invece ho trovato dei sacchetti di lapillo da pacciamatura 8-14mm in sacchetti da 10l (meno di 1.5€ mi sembra) che metto sul fondo dei vasi.
Queste granulometrie più grandi sia di lapillo che di pomice le trovi in sacchi più grandi anche nei fai da te, ma non il 3-5mm.
Non sara' sporcha ma e' comunque polverosa ;)
Io la lavo finché l'acqua da bianca non diventa trasparente, e poi la passo al microonde per sterilizzarla così mi evito eventuali funghi.
Io il lapillo di esselunga lo uso per topdressing.
 

Mameha

Giardinauta
Non sara' sporcha ma e' comunque polverosa ;)
Io la lavo finché l'acqua da bianca non diventa trasparente, e poi la passo al microonde per sterilizzarla così mi evito eventuali funghi.
Io il lapillo di esselunga lo uso per topdressing.
Lavi la sabbia e la passi in microonde? No ma sei di un altro livello. Io sono più spartana, butto tutto dentro, basta che dreni bene e chi si è visto si è visto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho piante grandi e, quando travaso, faccio fuori almeno un sacco di terriccio preparato da me (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti).
Spesso recupero anche parte del vecchio terreno, mescolando tutto insieme. Recupero però solo quello delle piante visibilmente sane. Se noto qualche problema butto via tutto.

Non sterilizzo mai il terreno. Lavo bene i vasi, ma il microonde lo dedico ad altro.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ma il mio sacchetto di sabbia l'ho comprato in vivaio. Senza etichetta non so se è di fiume o di che, non so che granulometria abbia. Quando la comprai non ero così informata da chiedere, sapevo solo che mi serviva e basta.....
ma si certo. Però i garden e i vivai secondo me rincarano troppo i prezzi.
 
Alto