• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza acquisti Uhlig Kakteen

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tu scherzi, ma una volta andai in vivaio in motorino dopo il lavoro intenzionatissima di prendere 2 o 3 petunie o surfinie. Bene, tornai a casa con una camelia gigantesca. Come l'ho portata? Bella domanda, non lo so nemmeno io. So solo che guidavo con le foglie in faccia
La passione per le piante fa fare questo e altro. non mi stupisco più di nulla. Ne ho viste di tutti i colori.
 

pNino

Maestro Giardinauta
e con il portafoglio sempre più sgonfio.
vero :cry:
Tu scherzi, ma una volta andai in vivaio in motorino dopo il lavoro intenzionatissima di prendere 2 o 3 petunie o surfinie. Bene, tornai a casa con una camelia gigantesca. Come l'ho portata? Bella domanda, non lo so nemmeno io. So solo che guidavo con le foglie in faccia
Esperienza simile, nel mio caso pero' era una kentia, mi sembrava di guidare nella giungla :LOL:
 

cri1401

Florello Senior
i miei cymbidium sono tutti marca Obi :rolleyes:
Qui tra l'altro hanno dei ragazzi capaci che trattano bene le piante nel limite del possibile
qui no, ma non ne faccio una colpa agli inservienti. Il problema è chi comanda come mi ha detto una volta una ragazza. Lei è stata gentile e mi ha fatto lo sconto sulla culibra ma più di tanto non poteva. Morale hanno buttato un sacco di piante che quando erano arrivate erano bellissime e costose
 

pNino

Maestro Giardinauta
qui no, ma non ne faccio una colpa agli inservienti. Il problema è chi comanda come mi ha detto una volta una ragazza. Lei è stata gentile e mi ha fatto lo sconto sulla culibra ma più di tanto non poteva. Morale hanno buttato un sacco di piante che quando erano arrivate erano bellissime e costose
ho visto spezzare certe orchidee solo perche' non avevano piu' un fiore...le mettessero in offerta anche a 5€ sarebbe meglio che buttarle del tutto :(
 

cri1401

Florello Senior
ho visto spezzare certe orchidee solo perche' non avevano piu' un fiore...le mettessero in offerta anche a 5€ sarebbe meglio che buttarle del tutto :(

Infatti: io alcune di quelle piante le avrei prese, al giusto prezzo visto lo stato in cui erano. Avevano un'Aloe Coral Striata grande bellissima...ti lascio immaginare dopo quasi 2 anni in un vaso senza bagnarla come si è ridotta.
Perché è questo il problema: la parte del capannone con le piante è un giardino d'inverno in vetro, riscaldato ad aria dove le piante grasse una volta arrivate vengono lasciate a loro stesse e MAI bagnate

ok, ma pochi sanno farle rifiorire. E una orchidea che non fiorisce è come un fossile. Terresti dei fossili in casa? Io, sinceramente, no.

Mia mamma ad esempio è capace, bisogna solo avere pazienza....e a 5€ un appassionato se le compra.

Certo che bisogna rivolgersi alla clientela giusta e noi lo siamo.

Basterebbe una stagera con sopra le piante da svendere: l'hanno fatto con le grasse ma o erano malate o praticamente morte e comunque solo con il 20% (mi sembra) di sconto..insomma, non puoi pretendere se nessuno te le compra....dovevano fare il 70%
 

Mameha

Giardinauta
Non so perché non lo facciano, ma nei garden center che ho qui vicino a me (compreso il già citato viridea) le piante sfiorite le svendono. A parte le piante resistenti che senza troppe cure fioriscono l'anno dopo, come gli ibischi, rose etc... Che li scontano sul 30%
 

breeze

Florello
Beati voi che avete un obi vicino o dei vivai che fanno sconti su piante sfiorite. Qui di vivai son piena , ma trattano ortivo. Due o tre trattano fiori. Mai visto sconti , l'invenduto e lo sfiorito finisce nei bidoni. Altre piante come le bulbose le stoccano e le rivendono l'anno successivo.

Oggi ero passata per prendere una piantina da regalare. Sentivo una signora che chiedeva uno sconto su un limone in vaso mezzo sofferente. Il proprietario non ha fatto una piega. La signora è andata via e ha fatto benissimo.
Capisco i costi di gestione tra piante, attrezzi, materiali, operai ecc ma quando le piante non sono al top, uno sconto sarebbe l'ideale, poi sta al cliente scegliere di conseguenza.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Beati voi che avete un obi vicino o dei vivai che fanno sconti su piante sfiorite. Qui di vivai son piena , ma trattano ortivo. Due o tre trattano fiori. Mai visto sconti , l'invenduto e lo sfiorito finisce nei bidoni. Altre piante come le bulbose le stoccano e le rivendono l'anno successivo.

Oggi ero passata per prendere una piantina da regalare. Sentivo una signora che chiedeva uno sconto su un limone in vaso mezzo sofferente. Il proprietario non ha fatto una piega. La signora è andata via e ha fatto benissimo.
Capisco i costi di gestione tra piante, attrezzi, materiali, operai ecc ma quando le piante non sono al top, uno sconto sarebbe l'ideale, poi sta al cliente scegliere di conseguenza.
Io non sono molto dell'idea degli sconti… Certo, se una pianta non è al top uno sconto lo si potrebbe fare, però quello che più mi disturba è che a volte ci sono dei prezzi davvero sproporzionati. Una kalancoe a 8€ è una follia secondo me, come lo sono certe orchidee a 35€ quando da un'altra parte le si trova più belle a 20€... a volte mi indispongo talmente tanto con certi vivai che li bollo come inutili e non li visito nemmeno più
 

Mameha

Giardinauta
Io non sono molto dell'idea degli sconti… Certo, se una pianta non è al top uno sconto lo si potrebbe fare, però quello che più mi disturba è che a volte ci sono dei prezzi davvero sproporzionati. Una kalancoe a 8€ è una follia secondo me, come lo sono certe orchidee a 35€ quando da un'altra parte le si trova più belle a 20€... a volte mi indispongo talmente tanto con certi vivai che li bollo come inutili e non li visito nemmeno più
Come dicevo, dipende dalla pianta. Perché se ti vendono una bella pianta come potrebbe essere una camelia sfiorita, lo sconto potrebbe anche non esserci, perché la pianta è bella comunque e vedi subito se è in salute. Discorso diverso se rivendono un Amaryllis sfiorito, dove c'è il rischio che il prossimo anno non fiorisca o che muoia visto che sarà stato bombardato di sostanze per farlo fiorire. Tutto dipende! Qualche anno fa presi una lithodora sfiorita e che tra l'altro non avevano bagnato da un pezzo e l'avevano lasciata sotto il sole: faceva schifo era tutta secca ma sapevo che era viva. La presi e la portai alle casse, lo sconto era d'obbligo! La pianta dopo 1 anno ha cominciato a prendere bella forma. La maggior parte delle persone non hanno il pollice verde, quindi una pianta leggermente brutta è difficile venderla. O arriva uno di questo forum che sa di poterla salvare, oppure finisce nella spazzatura e allora ha senso farla pagare il 70%in meno piuttosto che gettarla nell'umido
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io non sono molto dell'idea degli sconti… Certo, se una pianta non è al top uno sconto lo si potrebbe fare, però quello che più mi disturba è che a volte ci sono dei prezzi davvero sproporzionati. Una kalancoe a 8€ è una follia secondo me, come lo sono certe orchidee a 35€ quando da un'altra parte le si trova più belle a 20€... a volte mi indispongo talmente tanto con certi vivai che li bollo come inutili e non li visito nemmeno più
Vogliamo parlare delle vanda ( nulla di botanico, normali vanda fiorite ) vendute a 70€? o dei Cymbidium a 50-60€?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Vogliamo parlare delle vanda ( nulla di botanico, normali vanda fiorite ) vendute a 70€? o dei Cymbidium a 50-60€?
Qui i cymbidium li trovo a 35€ (che già mi sembra tanto!) salvo che poi come sfioriscono li buttano nel macero e non li scontano MAI perché sanno che è una pianta relativamente semplice. Le Vanda per quanto mi piacciano moltissimo non ho il coraggio di prenderle dopo che gente ben più capace di me le ha viste morire di marciume o di secchezza. Anche lì, certi vivai ti vogliono rifilare una Vanda a 100€ che non annaffiano da settimane e ha le radici che ti si sbriciolano in mano
 

pNino

Maestro Giardinauta
Qui i cymbidium li trovo a 35€ (che già mi sembra tanto!)
Tanto si, saro' tirchio io ma tutti i miei cymbidium li ho comprati ai supermercati ( coop, panorama ecc) pagandoli da 10 a 19€ ( mai superati i 20!!), e pure ora ad esempio da esselunga li hanno in offerta a 12€, piante giganti con 3-4 steli floreali, mi viene l'orticaria a pensare di pagarli 35€.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tanto si, saro' tirchio io ma tutti i miei cymbidium li ho comprati ai supermercati ( coop, panorama ecc) pagandoli da 10 a 19€ ( mai superati i 20!!), e pure ora ad esempio da esselunga li hanno in offerta a 12€, piante giganti con 3-4 steli floreali, mi viene l'orticaria a pensare di pagarli 35€.
Ottimo, devo trovare un'esselunga vicina!
 
Alto