• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fichi da talea

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Vi seguo anche io perché tre anni fa ho raccolto un figlioletto di fico nato vicino ad una pianta.
Ho visto in questi anni che tende a gettare sempre in punta con il conseguente allungamento in una sola direzione verso l'infinito ed oltre. Per obbligarlo a mettere dei rami laterali lo dovrei capitozzare?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Vi seguo anche io perché tre anni fa ho raccolto un figlioletto di fico nato vicino ad una pianta.
Ho visto in questi anni che tende a gettare sempre in punta con il conseguente allungamento in una sola direzione verso l'infinito ed oltre. Per obbligarlo a mettere dei rami laterali lo dovrei capitozzare?

Il segreto per far arretrare la vegetazione è bloccare quella dominanza Apicale pizzicando il germoglio quando si incomincia ad allungare...
Non semplice il fico da far ramificare... Ti consiglio di coltivare la varietà selvatica... Il caprifico... Molto più semplice e malleabile. .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il segreto per far arretrare la vegetazione è bloccare quella dominanza Apicale pizzicando il germoglio quando si incomincia ad allungare...
Non semplice il fico da far ramificare... Ti consiglio di coltivare la varietà selvatica... Il caprifico... Molto più semplice e malleabile. .

Aggiungo anche....che è possibile defogliare ...ma solo quando la foglia è matura e le si è formata per bene la gemma ascellare
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Un'altra informazione.
Cosa significa "pizzicare"? Ho provato a cercare sul web ma senza troppa fortuna.
Se conoscete contenuti che mostrino come si esegue, potete mettere il link? Grazie mille!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io per far ramificare i miei inclinavo i vasi anche quasi di 90 gradi… uno lo rinvasai mettendolo quasi orizzontale nel vaso!
 

GORLA

Florello Senior
Radicano con facilita , i mie li ho persi tutti l anno scorso , riparati non in dormienza ,dietro una vetrata , e chi doveva prendersene cura non ha innaffioto , sono tempi un po pericolosi , aprono gemme fuori periodi , poi arriva freddo , e hanno le foglie , in vaso non e semplice , parlo per me a nord ciao
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi pare di aver che stiate parlando di "ficus carica": meglio aggiornare il titolo della discussione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto