• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris: fioritura lampo. Che fare?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Quest'anno ho deciso di sperimentare piantando dei bulbi di Iris reticulata in vaso. Avevo posizionato il vaso su un balcone a mezz'ombra (mi trovo a Foggia). A fine Febbraio, in una settimana piuttosto calda, sono fioriti, erano davvero stupendi, colore vivido e fiori robusti. Peccato che la settimana successiva alla fioritura abbiamo avuto un'ondata di gelo con temperature sugli 0 gradi, e gli iris si sono afflosciati. Ho provato a spostare il vaso sull'altro balcone soleggiato sperando che si riprendessero ma non è cambiato niente. Allora ho reciso i fiori sperando in una nuova fioritura.

Ho sbagliato qualcosa? E soprattutto: i bulbi fanno un'unica fioritura? E ne approfitto per chiedere: quando potrò spostare i bulbi in piena terra?

Attendo un vostro parere
 

lill@75

Guru Giardinauta
si la fioritura è unica,adesso continua a innaffiarli e concima,in piena terra mettili quando saranno andati a riposo
 

Francy.

Aspirante Giardinauta
Purtroppo i bulbi fioriscono solo una volta all'anno, per conservarli ti consiglio di toglierli dalla terra e di metterli in un contenitore aperto con dentro erba secca (o cotone
; bisongna stare attenti che non entri acqua all'interno del contenitore). L'anno prossimo in primavera quando nei bulbi spunteranno le gemme verde chiaro che non avranno superato un centimetro li potrai mettere a dimora nei vasi o nel giardino. (In questo modo non li devi piantare in autunno per avere i fiori in primavera, inoltre se li pianti in autunno aumenta il rischio che marciscano nel terreno)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io li lascio a terra fissi, tendono ad accestire con gli anni, facendo delle belle macchie di colore
E si non sono fioriture eccessivamente lunghe, ma sono bellissimi e di molte varietà
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte e i consigli..sì, effettivamente la fioritura era meravigliosa, peccato davvero per quella gelata :-(
 
Alto