• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tosaerba - 280 mq

Francesco Ricordo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e un saluto a tutti.

Vi chiedo cortesemente un parere, perché dopo aver cercato in lungo e in largo sono ancora confuso.. e rischio di "buttare" denaro in macchine che non meritano. Vi spiego la mia situazione:
ho il prato attorno casa (che la circonda completamente), senza alcun dislivello, perfettamente pianeggiante di circa 280 mq. Devo acquistare un nuovo tosaerba.. arrivo da un briggs e stratton quantum Xls 60 ereditato e che ho portato fino alla fine.

Al momento sono orientato su un tosaerba che sia:
- elettrico, perché penso che dia meno manutenzione (che purtroppo non ho tempo di seguire) e perchè il giardino è tutto attorno casa, per cui posso ricevere facilmente alimentazione su ogni lato
- preferibilmente mulching o comunque che non richieda lo svuotamento del cesto

Sono comunque aperto a qualunque suggerimento!

Grazie!

.. dimenticavo.. al momento sono orientato su Makita ELM3800 dato che mi pare di capire che per l'elettrico siano motori particolarmente affidabili.. ho solo paura che sia un pò piccolo per la superficie che ho..
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Concordo sulla scelta dell'elettrico a filo, visto che il giardino è comodo e anche il mulching aiuta a ridurre il lavoro. Makita è notevole nei motori elettrici, aveva diversi modelli anche più grandi ma ora si trova meno scelta di tosaerba elettrici di questo marchio perché stanno puntando molto sui rasaerba a batteria: validi ma che tra macchina e batterie hanno prezzi molto (ma molto) più alti di un elettrico a 220v.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Forse esce dal tuo budget... una izy motorizzata della honda da 46cm (o larghezza inferiore) con kit mulching?? Penso che staresti su un costo di 450 - 500€ ed hai una macchina hobbistica, ma con prestazioni lavorative di una professionale.

Appena aperta la ditta presi una izy 466, va come un trattore!! Certo.... non è idrostatica, no freno lama, ho manopola del gas... ma son solo comodità. Taglia erba alta ed aspira pure i sassolini se tenuta pulita
 

Francesco Ricordo

Aspirante Giardinauta
Grazie innanzitutto per i suggerimenti.

@Livorno84 effettivamente il budget è un pò elevato.. vedo 488 € di listino

@firefox sto guardando anche per i makita a batterie.. siamo sui 350 € corpo macchina DLM431Z + 2 batterie + caricabatteria, almeno 150 € in più rispetto alle corrispondenti versioni a filo..

Il fornitore locale di mezzi agricoli mi propone STIGA.. conoscete?
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Tra il listino e prezzo finale c'è una bella differenza... prova a sentire il negozio sempre se in zona c'è un rivenditore honda
 

firefox

Giardinauta
Stiga non è poi male (certo, non è Makita). Hanno una serie che fa anche mulching oltre che raccolta, se non hai molti ostacoli in giardino potresti prendere il modello più grande (sempre a spinta). Vedi un po' che prezzo ti fanno.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Personalmente ritengo che un rasaerba mulching per quanto possa lavorare bene non faccia "sparire" l'erba, nemmeno se la polverizza perfettamente. In un prato molto rustico anche se rimangono dei residui è un discorso, in un prato residenziale ti consiglierei comunque una volta all'anno (o in caso di bisogno valutando visivamente) una passata con l'arieggiatore per dare un'arieggiata al terreno e rimuovere un po' di feltro. Possono pubblicizzare qualunque cosa, ma c'è sempre qualche piccolo compromesso se si punta ad un minimo di qualità del prato. Tienilo presente su tutte le macchine che fanno mulching.
Per quanto riguarda le due macchine, se hai un prato molto regolare e senza ostacoli come piante ecc, farei un pensierino all'elettrico con cavo. Per quanto la superficie sia ridotta, è una tipologia di macchina che preferisco rispetto alle batterie soprattutto se guardi alle prestazioni del motore. Intendi il Grin EM37?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si intendo il grin EM37, me lo hanno descritto come il modello entry level a circa 500 euro.

Per quanto riguarda l'arieggiatura, la faccio già 1 volta all'anno, anche se dovessi ripeterla una volta a metà stagione non credo sarebbe un problema.
Il prato è di tipo residenziale, seminato con festuca arundinacea.

Sinceramente ho un problema cronico con i funghi, perchè ho il muro di cinta alto 2 metri e circola veramente poca aria a livello del terreno, qundi verso giugno, luglio quando inizia a salire l'umidità ogni anno un fungo riesco a beccarlo.

Per questo motivo, non potendo piu sopportare il prato a chiazze, ho tentato l'esperimento disperato di seminare anche un pò di trifoglio e dicondra....lo renderà rustico ma spero che in caso di funghi gli stoloni della dicondra mi aiutino a coprire i buchi.

Pensi che la polverizzazione del grin possa peggiorare la predisposizione del prato a prendere funghi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bhe di sicuro il mulking viene indicato indicato, tra le altre cose, come un sistema per dare meno acqua e più umidità al prato....e se tu nel tuo hai già TROPPA UMIDITÀ ....io il mulking te lo sconsiglierei....perché i funghi ringrazieranno di più di adesso...
 

firefox

Giardinauta
Mah, per solo 100 mq mi pare anche troppo spendere 400-500 euro. Un elettrico decente a filo che faccia anche mulching si trova sotto i duecento euro.
Certo, il grin è specializzato in mulching quindi se punti a non raccogliere potrebbe essere la scelta migliore, se il costo non è un problema. Se lo tieni ben pulito dopo l'uso, un elettrico a filo così ti dura una vita o quasi.
 

zanardi84

Giardinauta
Buongiorno e un saluto a tutti.

Vi chiedo cortesemente un parere, perché dopo aver cercato in lungo e in largo sono ancora confuso.. e rischio di "buttare" denaro in macchine che non meritano. Vi spiego la mia situazione:
ho il prato attorno casa (che la circonda completamente), senza alcun dislivello, perfettamente pianeggiante di circa 280 mq. Devo acquistare un nuovo tosaerba.. arrivo da un briggs e stratton quantum Xls 60 ereditato e che ho portato fino alla fine.

Al momento sono orientato su un tosaerba che sia:
- elettrico, perché penso che dia meno manutenzione (che purtroppo non ho tempo di seguire) e perchè il giardino è tutto attorno casa, per cui posso ricevere facilmente alimentazione su ogni lato
- preferibilmente mulching o comunque che non richieda lo svuotamento del cesto

Sono comunque aperto a qualunque suggerimento!

Grazie!

.. dimenticavo.. al momento sono orientato su Makita ELM3800 dato che mi pare di capire che per l'elettrico siano motori particolarmente affidabili.. ho solo paura che sia un pò piccolo per la superficie che ho..


Mi inserisco per chiederti una cosa: hai considerato gli impicci del cavo?
I tuoi metri quadri non sono tanti, ma nemmeno pochi e se hai qualche albero o arbusto o aiuola devi fare manovre. Ti servirebbe avere qualche presa esterna dove collegarti per non doverti trascinare un cavo estremamente lungo che si attorciglia, si blocca.. se non stai attento magari ti finisce pure sotto e non è il massimo..

Su quelli a batteria qualche dubbio ce l'ho.. sarebbero la soluzione alla manutenzione dei motori a scoppio e agli impicci del cavo, ma bisogna tenere sempre a portata di mano la batteria extra con il caricatore per non rimanere a metà col lavoro.. oltre al fatto che motore potente = batteria capiente = prezzo alle stelle.
 

zanardi84

Giardinauta
Sul mulching attenzione alle infestanti! E' il primo aspetto da tenere in considerazione. Se spuntano, specialmente le fienarole, e non vengono raccolte col taglio, restano sul terreno e non appena trovano il coriandolino di terreno per attecchire iniziano ad invadere tutto.
E' un discorso che faccio in generale.

Preferirei consigliare a quel punto un sistema a raccolta con doppia lama che sminuzza maggiormente l'erba riducendo il volume del raccolto.
 

Ferla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere per la scelta di un nuovo rasaerba per sostituire l'attuale (poco efficiente).
Non essendo io pratico del forum chiedo intanto se posso scrivere in questa sezione o se devo farlo da qualche altra parte.
Grazie intanto
 
Alto