• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bidone, dove lo cerco?

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, consigliatemi voi....
ho bisogno di un bidone di metallo di quelli alti e grandi tipo da cantiere....
secondo voi dove lo posso cercare? non dai meccanici perchè sono usati per gli olii e io ci devo bruciare gli scarti da giardino perciò farei una bomba ecologica.....
chi altro usa quei bidoni o chi li vende eventualmente anche nuovi??????
grazie a chi vorrà aiutarmi!!!!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sono sicuro ma credo che in molti contesti e ambiti sia anche proibito bruciarli....
poi adesso che ci stanno le nuove normative ambientali sull'inquinamento. ...ad esempio so per certo che in provincia di mantova (l'ho letto proprio stasera) vi è il divieto esplicito di bruciare ramaglie o anche accendere falò. ...ma credo in tutta la lombardia (così pure alla luce dei nuovi accordi interregionali tra piemonte lombardia veneto emilia-romagna e forse , non ricordo ma mi sfugge un altra regione)...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Da noi non credo proprio, così fosse dovrebbero arrestare tutti i contadini...
Mi informerò, ma sicuramente in Piemonte c'è il divieto dal 1 novembre al 31 marzo... Nel resto dell'anno... ci mancherebbe altro, se chi ha la campagna dovesse portare le sterpaglie in discarica, ci sarebbe una sommossa!
Perché vuoi bruciare gli scarti? Usali per fare il compost.
Infatti erba e foglie li uso!!!!! Ma le sterpaglie legnose ci metterebbero un decennio a decomporsi, non è fattibile!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtá credo che ognuno faccia come cacchio vuole
ma una cosa è certa i condadini sono azienda agricola ...mentre altri sono privati cittadini e basta ....le normative sono diverse le leggi comunali pure ....
ma se non mi sbaglio per i "residenzial-domestici" credo vi sia l'obbligo a livello nazionale del conferimento in discarica....(chiedi a giardinieri e vivaisti e senti bene che ti rispondono in merito ....mi sa mi sa...)
Se ciò fosse ( e credo sia) le sanzioni in merito sono quasi stratosferiche.....nel dubbio PRIMA prenderei più info possibile al tuo comune (ufficio assessorato all'ambiente)....
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi informerò senz'altro, ma tenete presente che casa mia è in zona agricola, anzi era la casa annessa a un'azienda agricola che il venditore ha dovuto "trasformare", pagando anche dei bei soldini, in casa "per uso residenziale", quando me l"ha venduta.... Questo per dire che non è una villetta in centro abitato, intorno a me TUTTI bruciano le stoppie normalmente.....
E anch'io le ho sempre bruciate in un bel mucchio, il bidone era una comodità per quando ho piccoli quantitativi...
Comunque per sicurezza chiederò in Comune...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da noi le ramaglie vengono raccolte dalla società che fa la raccolta differenziata: a titolo gratuito sino a 5 sacchi con ritiro su appuntamento (se ne hai di più devi richiamare a fissare un ulteriore appuntamento non esistendo la possibilità del ritiro contemporaneo a pagamento dell'eccedenza tanto che quando abbiamo tagliato la siepe di edera ci sono voluti 5 appuntamenti e relative 5 settimane di sacchi in giardino!!:eek:)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche qui da me ritirano tutto con l'umido ...se poi è veramente tanta allora su appuntamento ma tutto completamente gratis ..
e ci mancherebbe pure di pagare oltre a quello che già si paga:mad::cautious:
 

danielep

Florello Senior
Mi informerò senz'altro, ma tenete presente che casa mia è in zona agricola, anzi era la casa annessa a un'azienda agricola che il venditore ha dovuto "trasformare", pagando anche dei bei soldini, in casa "per uso residenziale", quando me l"ha venduta.... Questo per dire che non è una villetta in centro abitato, intorno a me TUTTI bruciano le stoppie normalmente.....
E anch'io le ho sempre bruciate in un bel mucchio, il bidone era una comodità per quando ho piccoli quantitativi...
Comunque per sicurezza chiederò in Comune...
Bei ricordi anche questi della casa di campagna dove facevo mucchi di stoppie e li bruciavo, potevo tenere galline, anatre mute e conigli, ecc. ecc.
Ora, in nome del politically correct, hanno messo il bavaglio a quasi tutto.
Non dico che lo rifarei, ma era una vita più…. ruspante;)
 

firefox

Giardinauta
Se ti fai il compost un biotrituratore sarebbe una buona idea, il legno delle ramaglie dà il suo utile apporto di sostanze una volta sminuzzato e ti ritrovi anche più compost.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, vado a cercare modelli, prezzi e dimensioni....
Ma non sono convintissima...
Non si inceppa ogni momento?
Fino a che diametro di rametti tritura?
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Al posto del bidone far saldare delle lamiere spesse da un fabbro e creare la "scatola"?? Certo avrebbe un costo sostanzioso tra ferro e lavoro... ottima l'idea di un piccolo biotrituratore, magari a scoppio e diametro tritabile in base alle tue esigenze
 

firefox

Giardinauta
Ok, vado a cercare modelli, prezzi e dimensioni....
Ma non sono convintissima...
Non si inceppa ogni momento?
Fino a che diametro di rametti tritura?
C'è qualche topic sui biotrituratori, in sintesi la scelta dipende da quanto materiale hai da triturare durante l'anno e dal budget. Poi se il materiale è davvero poco, non vale la pena di prendere un trituratore. Ma se hai un bel po' di alberi e siepi intorno casa...
 

monikk64

Fiorin Florello
devo valutare bene...tante ramaglie mi possono servire per il camino, ma non ho ancora affrontato seriamente la cosa, nonostante avessi già chiesto sul forum in precedenza e tanti si fossero mobilitati in mio "soccorso" molto gentilmente....
ho rimandato, rimandato.....come sempre quando non sono convinta di qualcosa....
giusto stamattina riguardavo le troncatrici, le elettroseghe, i biotrituratori....

uff, avrei bisogno di un paio di giorni di vacanza per organizzarmi per bene, posto dove stivare la legna, quello per le fascinette per l'accensione del caminetto, compost "maturo" da utilizzare nell'orto così da liberare un cassone e metterci gli scarti erbacei....
tutte cose difficili da fare nei piccoli ritagli di tempo che ho io....
son quei lavori da fare "tutti d'un fiato"!!!!!!!

uffa uffa uffa.
scusate ma ogni tanto mi viene la crisi di insofferenza da lavoro. è complicato lavorare 7 giorni su 7 e fare qualcos'altro fatto bene.
:( :( :(
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ok, vado a cercare modelli, prezzi e dimensioni....
Ma non sono convintissima...
Non si inceppa ogni momento?
Fino a che diametro di rametti tritura?
Io ho Viking GE 150 da tanti anni e tritura di tutto senza problemi, anche rami secchi grossi come un manico di scopa, se verdi anche come un manico di vanga.
 

monikk64

Fiorin Florello
Bei ricordi anche questi della casa di campagna dove facevo mucchi di stoppie e li bruciavo, potevo tenere galline, anatre mute e conigli, ecc. ecc.
Ora, in nome del politically correct, hanno messo il bavaglio a quasi tutto.
Non dico che lo rifarei, ma era una vita più…. ruspante;)
Ed è proprio la vita più .. ruspante che cercavo, quando sono venuta ad abitare qui a Cuneo...
Ormai lacci, lacciuoli e norme assurde cercano di imporle anche qui, ma c'è ancora un ampio margine di... "discrezionalità", da queste parti... almeno finché ci sono i "vecchi", quelli che "si è sempre fatto così ", ci si salva un po' dalla vita moderna... e questa è una considerazione generale, non solo riferita alle stoppie o non stoppie... Qui si vedono ancora, ogni tanto, le gallinette che gironzolando libere nei dintorni delle cascine ( e non vengono investite dalle auto, evidentemente imparano a scansarle), si vedono i cartelli artigianali di chi vende i propri prodotti agricoli direttamente al consumatore, alcuni bambini vanno a scuola ancora a piedi, da soli...
Nei prati accanto a casa mia brucano le mucche che vengono egregiamente governate da ragazzini e ragazzine in età da elementari, con piglio sicuro e grande energia...
E mi fanno pensare ai ragazzini di città che alla stessa età vengono trattati come minorati mentali, imboccati, accompagnati, sorvegliati come fossero tali... totalmente deresponsabilizzati e incapaci di qualsivoglia autonomia..... Non per loro colpa, ovviamente....
Eccola qui che è arrivata la filippica, scusa, ma questo è un argomento che mi appassiona e mi fa diventare logorroica...
Forse avrai capito ( :)) che non sono una gran fautrice di certo "progresso", o almeno di certi suoi aspetti che considero deteriori....
Sono vecchia, mio caro, alcuni aspetti di questo mondo non mi piacciono e non faccio nulla per nasconderlo.
Basta così, per oggi ho annoiato a sufficienza!
:ciao:

P. S. e l'aspetto più bello, di queste parti, (tipicamente piemontese) è che a poche centinaia di metri da dove i ragazzini pascolano le mucche c'è la fabbrica dove costruiscono il carrello che movimenta lo Space Shuttle e a pochissimi chilometri la fabbrica che produce mezzi metalmeccanici tra i più avanzati al mondo....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
devo valutare bene...tante ramaglie mi possono servire per il camino, ma non ho ancora affrontato seriamente la cosa, nonostante avessi già chiesto sul forum in precedenza e tanti si fossero mobilitati in mio "soccorso" molto gentilmente....
ho rimandato, rimandato.....come sempre quando non sono convinta di qualcosa....
giusto stamattina riguardavo le troncatrici, le elettroseghe, i biotrituratori....

uff, avrei bisogno di un paio di giorni di vacanza per organizzarmi per bene, posto dove stivare la legna, quello per le fascinette per l'accensione del caminetto, compost "maturo" da utilizzare nell'orto così da liberare un cassone e metterci gli scarti erbacei....
tutte cose difficili da fare nei piccoli ritagli di tempo che ho io....
son quei lavori da fare "tutti d'un fiato"!!!!!!!

uffa uffa uffa.
scusate ma ogni tanto mi viene la crisi di insofferenza da lavoro. è complicato lavorare 7 giorni su 7 e fare qualcos'altro fatto bene.
:( :( :(

Io è dal 2007 che ci penso, da quando lessi la discussione su come Liligen realizzava le sue aiuole e avrei voluto provare. Una delle tante mie "incompiute" già a livello mentale!!!
https://forum.giardinaggio.it/threads/come-faccio-le-mie-aiuole.52488/
 

Similar threads

Alto