• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
E niente, per la prima volta ho comprato una Rosa nel cartone, di quelle che vendono al supermercato per pochi euro.

È una "Parfum De Paris" di Delbard :)
Rosa a grandi fiori, super profumata, da quello che ho letto sul web.

20190303100206.jpeg

Mi mancava giusto questa sfumatura di colore tra il fucsia della "W. Shakespeare 2000" e il rosa chiarissimo (quasi bianco) della "Wildeve" :LOL:


E poi ho preso le Violette per i vasi degli Ibiscus dove mancavano

20190303100151.jpeg
Sperando che si comportino come quelle nel vaso del "Oiseau Bleu" che sono rinate da seme e hanno colorato per tutto l'inverno ed ora stanno esplodendo di nuovo :love:

Queste nel vaso di "Ardens":
Visto che il fiore è lilla tinta unita allora ho scelto Violette con questa sfumatura di colore :)

20190303100136.jpeg

E queste nel vaso di "Lady Stanley":
visto che il fiore è bianco con il centro fucsia allora ho scelto Violette con gli stessi colori :)

20190303100122.jpeg

E poi la prima grande sorpresa di questa stagione, alcuni semi di Rosa che ho messo a dimora a novembre, hanno germogliato!!!

20190303112734.jpeg
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
New entry :love:

Vedi l'allegato 486232

Posso metterli subito nei vasi all'esterno? O temono eventuali gelate? :)
Buongiorno cara Cori, anche io ho preso sia i mughetti che l'aquilegia.Li ho piantati in vasi separati.L'aquilegia é gia' cresciuta tantissimo e anche il mughetto si stadando da fare...Speriamo di vederli fiorire...So che i mughetti non fioriscono il primp anno, ma non so se sia vero e da cosa dipende.Qualcuno conferma?
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno cara Cori, anche io ho preso sia i mughetti che l'aquilegia.Li ho piantati in vasi separati.L'aquilegia é gia' cresciuta tantissimo e anche il mughetto si stadando da fare...Speriamo di vederli fiorire...So che i mughetti non fioriscono il primp anno, ma non so se sia vero e da cosa dipende.Qualcuno conferma?
Le mie Aquilegie invece sono ferme :( i Mughetti fioriscono appena il bulbo raggiunge dimensioni adeguate :)
 

cori_93

Apprendista Florello
I semi di rosa a me non hanno germogliato purtroppo...
Le violette sono sempre carinissime, danno sempre quel colore nei mesi dove non c'è nulla di fiorito
Grazie!! :)
Belli gli abbinamenti di colore tra gli arbusti e le violette ... :) ...
mai nulla lasciato al caso ... ;) ... bravissima ... (y)
Buon pomeriggio, @cori_93
:ciao:
È vero cara, in uno spazio così piccolo non voglio lasciare niente al caso perché ogni dettaglio risalta subito (e anche eventuali cose fuori posto) :)
 

tartina

Master Florello
che belli i tuoi abbinamenti di violette agli ibischi, ed anche il colore della rosa...

accipicchia quante rose ti sono spuntate!!! anch'io sono già a quota 3 su una decina di semi...
 

cori_93

Apprendista Florello
che belli i tuoi abbinamenti di violette agli ibischi, ed anche il colore della rosa...

accipicchia quante rose ti sono spuntate!!! anch'io sono già a quota 3 su una decina di semi...
Ti ringrazio :)

Io avevo seminato parecchi semi, almeno 20/30 ma sono spuntati solo questi, però va benissimo per essere il primo tentativo che io abbia mai fatto :)

Avevo semi di Rosa rugosa e di Rosa canina... Non ricordo in quel vaso quali ci ho messo :ROFLMAO:
Vabbè, lo scoprirò se riuscirò a far crescere e fiorire le piantine :V
 

tartina

Master Florello
Ti ringrazio :)

Io avevo seminato parecchi semi, almeno 20/30 ma sono spuntati solo questi, però va benissimo per essere il primo tentativo che io abbia mai fatto :)

Avevo semi di Rosa rugosa e di Rosa canina... Non ricordo in quel vaso quali ci ho messo :ROFLMAO:
Vabbè, lo scoprirò se riuscirò a far crescere e fiorire le piantine :V

nemmeno io so più cosa e dove avevo seminato :LOL:... sarà bello scoprire cosa fiorirà:V
 

cori_93

Apprendista Florello
Scilla siberica :)
Blu in fiore e bianca un po' più indietro...

20190305153818.jpeg 20190305153903.jpeg 20190305153752.jpeg

I Giacinti continuano ad essere apprezzati dagli impollinatori :)

20190305154438.jpeg
20190305160836.jpeg

Violetta ribelle, con un petalo più scuro rispetto a tutte le altre :LOL:

20190305153621.jpeg 20190305153633.jpeg

Viole Mammole in arrivo :love:

20190305154542.jpeg

Le Viole che si sono auto-seminate la scorsa estate adesso hanno quasi riempito tutto attorno all'Ibisco "Oiseau Bleu" :V:love:

20190305153714.jpeg

E le Rose da seme aumentano sempre di più :LOL:

20190305153804.jpeg
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
ma che bello tutto!!!

i tuoi giacinti come sono ciccioni... i miei stanno aprendo dei fiorellini miserrimi :(
mi piace moltissimo anche la scilla siberica, non l'avevo mai considerata, invece è proprio bella...
 

cori_93

Apprendista Florello
ma che bello tutto!!!

i tuoi giacinti come sono ciccioni... i miei stanno aprendo dei fiorellini miserrimi :(
mi piace moltissimo anche la scilla siberica, non l'avevo mai considerata, invece è proprio bella...
Non conoscevo neanch'io questo bulbo, l'ho visto in vivaio e sono tornata a casa per informarmi e ho poi letto che è tra i pochi fiori in Natura che sono proprio blu, non viola o azzurri, proprio blu :) dal vivo e senza luce del sole è blu elettrico quasi (metto foto poi).

Allora sono tornata in vivaio e ne ho comprati due vasetti, ho letto anche che si propaga facilmente, cioè i bulbi si propagano per conto loro formando in terra piena dei tappeti.
A me basterebbe che riempissero il vasetto in cui le ho messe :)

20190305180331.jpeg 20190305180401.jpeg

In foto non riesco a rendere il colore reale che è più scuro di così :( sul web ci saranno foto migliori di sicuro se vuoi vedere :)
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Stupendo quel blu :love: ... hai avuto proprio un'ottima idea a prendere quei bulbi ... sono così originali!
E che bello anche il fiore ... non so ... mi ricorda quasi il bucaneve ... ma in blu ;)
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, la chimera settoriale! :) me lo avevi detto tu, grazie per avermi fatto conoscere questo fenomeno.
Ma come mai avviene?
Avviene quando nel fiore non c'è un solo strato di cellule ma due. Se le cellule sottostanti (di colore diverso) riescono a moltiplicarsi e a farsi strada fino alla superficie...ecco la chimera. Diversamente, il fiore resta uniforme. La più straordinaria chimera è del xLaburnocytisus adamii un incrocio tra un maggiociondolo (Laburnum) e un Citiso (Cytisus). Vai a vedere in rete e poi mi racconti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto