• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un Arbutus Andrachne?

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Secondo voi questo è proprio un Arbutus Andrachne, come mi è stato detto? Ho qualche dubbio perché il fusto non è del colore rossastro che mi aspetterei...
1.jpg 2.jpg
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Arbutus andrachne non lo conosco, ma conosco molto bene l'Arbutus unedo per averne uno in giardino da più di 40 anni e ti posso dire che quello delle tue foto non è
un A.unedo perchè le foglie sono più larghe e il margine fogliare è finemente seghettato mentre il margine delle tue foglie è più festonato che dentellato.
Detto questo il colore della corteccia dipende da molti fattori : ambientali/climatici, di età della pianta, composizione chimica del substrato di impianto etc.etc.
Per esempio il mio che abita in Liguria, ma non sulla costa ma su di una collina a 100 mt. ca. s.l.m., da giovane aveva una corteccia più simile a quella di un Nocciuolo
che a quella di un Corbezzolo, adesso dopo più di 40 anni gli è venuta una corteccia più simile a quella di un albero di Canfora e il colore è molto simile anzi quasi uguale a
alla corteccia della Cannella, quella che si compera in drogheria.
Per curiosità sono andato a guardarmi un po' di immagini su Google dell'A.andrachne, la maggior parte riportava esemplari con cortecce tra il colore giallastro e aranciato
images

solo una di un colore rosso vivo
images

Quindi si può tranquillamente pensare che lil colore della corteccia non sia fra le caratteristiche fisse ed inalterabili di questa specie, per cui una certa variabilità
sia solo normale e naturale.:ciao:
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Aaaah...l'andrachne! Lo amo.
Detto questo è difficile dire se il tuo alberello è o non è lui.
Oltre al dubbio se sia Arbutus unedo o andrachne vi è pure la possibilità che sia un ibrido tra i due...ovvero Arbutus x andrachnoides.
Mi sa che dovrai attendere anni e vedere cosà farà da grande...oppure avere la fortuna di imbatterti in un super esperto in materia.
Tieni conto, che vicino dove abito io...nel Pistoiese, zona famosissima per il vivaismo, molti...tanti...troppi...non sanno nemmeno cosa sia l'andrachne!
Ti allego 3 foto di un bellissimo esemplare che ho trovato a Verona alle Terme di Cola. (chissà che ti sia d'aiuto) ;)
ps. se avrai news aggiornaci...sono interessato! :ciao:






 

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Ciao acerpaul,
Sicuramente non è un Unedo, che conosco bene perché in zona, tra Gragnano e Montecarlo in provincia di Lucca, ce ne sono tanti, ma hanno le foglie più dentellate, molto meno spesse e anche meno ripiegate a "V" lungo la nervatura centrale.
Se avrò notizie non mancherò di postarle qui.
Grazie!
 

steffy7691

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho parlato con il vivaista, ha verificato e glielo hanno fatturato come "Prunus Andrachne" :LOL:. Dato l'errore me lo riprende indietro, ma io ne resto senza...qualcuno lo ha visto in vendita su web?
Saluti.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah!
Prunus-lusitanica-%E2%80%9CBrenelia%E2%80%9D.jpg
Questo è un vero Prunus lusitanica o "Lauro del Portogallo" e mi sembra diverso dalla pianta postata da Steffy.
Poi ognuno è padrone di pensarla come vuole...:ciao:
 
D

Davide N.

Guest
La varietà "Brenelia" forse non gli assomiglia moltissimo, ma le varietà "Angustifolia" o "Myrtifolia" sembrano proprio essere la pianta che è stata venduta a Steffy.
 
Alto