• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

liquidambar, vale la pena?

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 i nasturzi alti e magri mi fanno sempre sorridere :D io li ho spostati qualche settimana fa in pieno sole perché all'ombra erano diventati delle giraffe ahahah
Eh, domani li sposto anch'io!!!!
Però sempre in garage, ho ancora Conan il Distruttore a casa per qualche giorno....
E all'aperto non ho un posto dove siano in salvo sia dal cane che dal vento, come avrete capito! :cry:

Però ho un:impressione...mi pare che il sole, anche pieno, attraverso i vetri, non sia la stessa cosa che "diretto".
Voi che siete esperti che mi dite???
Anche gli agrumi in garage, che prendono un sacco di luce-sole, sono un po' lunghi...come se iniziassero a filare, possibile????
 

monikk64

Fiorin Florello
Dai, il prossimo autunno raccogli tanti semini di liquidambar e ci riprovi...
No, Fede, per il prossimo autunno mi sarà sicuramente venuta qualche altra fantasia, non era il Liquidambar in sé ad interessarmi, era più che altro un "esercizio" di semina "a cavolo" per vedere se veniva fuori qualcosa....
Mi fosse interessato davvero davvero il risultato, avrei affrontato la cosa in maniera più seria e tecnica, questo era un divertissement che poi però mi aveva appassionato più per spirito di contraddizione nei confronti di chi mi diceva "impossibile" e dopo per incaponimento da "gliela faccio vedere io, alla sfiga!"
Fino alla conclusione che sapete.
Io ODIO perdere, ma quando succede so accettarlo. Ho giocato e ho perso, questo è quanto.
Quando mi verrà la prossima "fissa", sarete prontamente informati!!!! :)
 

tartina

Master Florello
e adesso tocca a me... io sfiderò la sorte con due semi, anzi uno e mezzo, di albizia :D

se nascerà qualcosa vi terrò informati...

scusami Monica se approfittato del tuo 3d:)... nel caso ne aprirò uno dedicato...
 

monikk64

Fiorin Florello
Quello per cui sto pregando fervidamente è l'incolumità del mio adorato cucciolo di Acero
facebook_1550849318177.jpg ho il terrore che prima di ripartire Conan me lo faccia fuori.... Ma non ho modo di proteggerlo efficacemente.... :cry::cry::cry:
Ogni barriera potrebbe essere più un modo di stimolare la sua curiosità che una protezione vera e propria....
L'unica efficace, che avevamo usato per l'olivo quando Ax era piccolo, erano 4 bancali inchiodati a formare un "cubo di protezione" ma adesso da sola non ce la faccio, a portarli, il marito è ancora convalescente e non può portare pesi....
Pregate per me!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
e adesso tocca a me... io sfiderò la sorte con due semi, anzi uno e mezzo, di albizia :D

se nascerà qualcosa vi terrò informati...

scusami Monica se approfittato del tuo 3d:)... nel caso ne aprirò uno dedicato...
Prego, prego, approfitta pure, non sono gelosa.... :) anzi mi fa piacere, adesso vado a vedere com'è l:Albizia, che non so assolutamente che cosa sia....
Un seme e mezzo??????
In che senso?????? :eek::eek::eek:
Racconta!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah, bellissima!!!!!!
L'ho sempre chiamata "la pianta dei piumetti" non conoscendo il nome giusto!
Però vacci piano, eh, guarda questo video....
Sì, con un seme e mezzo non credo tu riesca a fare tutti quei danni...
:LOL::LOL::LOL:
Credo che @Fedecolmenares ce l'abbia, se non sbaglio....
Lui le piante con foglia simil-mimosa le ha praticamente tutte.... :):):)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 io ti parlo dei miei nasturzi di anno scorso, quindi già cresciuti. Non so se puoi già spostare i tuoi appena nati in pieno sole. Magari li puoi abituare gradualmente. Non ne ho idea! E comunque sì, la luce in garage non è uguale a quella dell'aria aperta. Pure io ho un garage con una grandissima vetrata molto luminosa, ma appena possibile sposto le piante fuori. Ci riparo, ad esempio, un grande bougainville che però già verso febbraio dà segni di sofferenza L'ho già portato fuori e sta davvero bene. Per ora lo tengo in ombra luminosa, e piano piano lo sposterò al sole :)
 

tartina

Master Florello
Prego, prego, approfitta pure, non sono gelosa.... :) anzi mi fa piacere, adesso vado a vedere com'è l:Albizia, che non so assolutamente che cosa sia....
Un seme e mezzo??????
In che senso?????? :eek::eek::eek:
Racconta!

quella di cui ho piantato i semi, cioè per adesso sono in acqua ma li seminerò domani, è un'albizia summer chocolate, una varietà più piccolina di quella normale, ma comunque ho anche quella normale... qui è uno degli alberi più diffusi (quella verde) perchè evidentemente si trova bene nelle nostre condizioni climatiche e di terreno...

per tornare alla semina... mi ha fatto un unico baccellino che non mi sono sentita di buttare, e mi è venuta voglia di provare l'esperimento semina, ma oggi l'ho aperto e conteneva un unico seme grosso più un'altro microscopo (da qui il mezzo :p)...
 

danielep

Florello Senior
Quello per cui sto pregando fervidamente è l'incolumità del mio adorato cucciolo di Acero
Vedi l'allegato 486800 ho il terrore che prima di ripartire Conan me lo faccia fuori.... Ma non ho modo di proteggerlo efficacemente.... :cry::cry::cry:
Ogni barriera potrebbe essere più un modo di stimolare la sua curiosità che una protezione vera e propria....
L'unica efficace, che avevamo usato per l'olivo quando Ax era piccolo, erano 4 bancali inchiodati a formare un "cubo di protezione" ma adesso da sola non ce la faccio, a portarli, il marito è ancora convalescente e non può portare pesi....
Pregate per me!!!!!!!
Bello il Sango-kaku:su:
Ma devo chiedertelo, perché lo hai piantato così basso nel terreno, quasi infossato nel terreno?
 

monikk64

Fiorin Florello
In parte perché in quel punto il "tappeto erboso" (le virgolette perché è più una steppa, ora...) è spesso circa 10 cm. quindi il livello del terreno... di terra è a - 10 cm., in più forse ci avevo messo troppa energia nel lavorare la terra sottostante e una volta annaffiato e compattato è sceso ancora un po'...
Nulla sfugge a @danielep, mi hai beccata subito.... Domani è in programma una correzione di messa a dimora, infatti!
il tizio del vivaio con cui ho parlato, dopo l'arrivo del "piccolo" si è raccomandato molto di tenere il colletto a livello del terreno!
Non dovrebbero esserci problemi, vero? l'ho piantato solo 8 giorni fa, non penso le radici si siano già tanto espanse.....
Lo "alzo" un po'..... quello che non so è se devo considerare come "livello del terreno" quello di terra o quello di erba!
 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:ma visto che ci sei, me lo dici tu, vero?????? :love: :bacio:
Che bello avere degli amici che sanno tutto!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

danielep

Florello Senior
Immagino fosse in vaso quindi, a parte il poco tempo trascorso, le radici non dovrebbero essersi mosse (se vedessi i "maltrattamenti" cui sottopongo i miei aspiranti bonsai….).
Piuttosto, dato che, giustamente, ci tieni alla Torre di corallo (hai visto il Bi-hoo?) , di che natura è il terreno? Gli aceri giapponesi gradiscono terreno sciolto e tendente all'acido per cui potresti aggiungere alla terra della buca del terriccio x acidofile e mischiare il tutto; ne conseguirebbe anche un aumento del livello. Lo formi a montagnola, ci metti l'acero in mezzo e usi la circonferenza esterna della montagnola, più bassa, per annaffiare.
Un tutore di sostegno infisso in profondità, per difenderlo da cagnoloni irruenti e dal vento quando avrà le foglie, non guasterebbe.
E, dimmi pure rompiscatole, hai ragione, non sono in grado di valutare la posizione, ma un ombreggiatura di piante alte nelle ore canicolari andrebbe a tutto vantaggio della pianta.
Se il terreno è ghiaioso, in un periodo di sole e vento estivi rischia di rimanere troppo asciutto, oltre al nefasto influsso sul fogliame:(
 

monikk64

Fiorin Florello
Immagino fosse in vaso quindi, a parte il poco tempo trascorso, le radici non dovrebbero essersi mosse (se vedessi i "maltrattamenti" cui sottopongo i miei aspiranti bonsai….).
Piuttosto, dato che, giustamente, ci tieni alla Torre di corallo (hai visto il Bi-hoo?) , di che natura è il terreno? Gli aceri giapponesi gradiscono terreno sciolto e tendente all'acido per cui potresti aggiungere alla terra della buca del terriccio x acidofile e mischiare il tutto; ne conseguirebbe anche un aumento del livello. Lo formi a montagnola, ci metti l'acero in mezzo e usi la circonferenza esterna della montagnola, più bassa, per annaffiare.
Un tutore di sostegno infisso in profondità, per difenderlo da cagnoloni irruenti e dal vento quando avrà le foglie, non guasterebbe.
E, dimmi pure rompiscatole, hai ragione, non sono in grado di valutare la posizione, ma un ombreggiatura di piante alte nelle ore canicolari andrebbe a tutto vantaggio della pianta.
Se il terreno è ghiaioso, in un periodo di sole e vento estivi rischia di rimanere troppo asciutto, oltre al nefasto influsso sul fogliame:(
Grazie mille, sei provvidenziale!!!
Allora... il terreno esistente è moderatamente acido e quando l'ho messo a dimora ho ancora mescolato della torba al terriccio di scavo;
per l'ombra... potrà godere dell'ombra di alberi altissimi dei vicini solo nella seconda parte del pomeriggio... in alcuni siti l'avevo letto, di questa necessità di un po' d'ombra, in altri non ne facevano parola... quindi ho sperato che non essendo il sole della Sicilia, si potesse transigere... :confused:
La terra è di riporto, non ghiaiosa, piuttosto buona e fresca,
per il tutore.... per accostarlo al tronco dovrei tagliare il pane di terra e di radici... mi mette l' ansia, sta cosa, non patisce???? Comunque seguirò le istruzioni, grazie per il tempo che hai dedicato al mio piccolino, se vuoi a pag 30 di "mi sono rotta" c'è qualche altra immagine... (oddìo, mi sembra di essere una nonna che mostra le foto dei nipotini... :banghead:)
Ho guardato le immagini del Bi-hoo, molto bello!, ma è meglio se non ne guardo troppe 'che mi fai venire nuove "voglie" giardinicole... Già il colpo di fulmine per il Sango kaku è colpa tua, io non sapevo neanche esistesse.... :D:D:D
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 io ti parlo dei miei nasturzi di anno scorso, quindi già cresciuti. Non so se puoi già spostare i tuoi appena nati in pieno sole. Magari li puoi abituare gradualmente. Non ne ho idea! E comunque sì, la luce in garage non è uguale a quella dell'aria aperta. Pure io ho un garage con una grandissima vetrata molto luminosa, ma appena possibile sposto le piante fuori. Ci riparo, ad esempio, un grande bougainville che però già verso febbraio dà segni di sofferenza L'ho già portato fuori e sta davvero bene. Per ora lo tengo in ombra luminosa, e piano piano lo sposterò al sole :)
Grazie, Fede, allora li porterò prima molto più vicini alla vetrata, poi pian piano al sole... Ma sto ancora aspettando il ritorno del freddo, qui da me non esiste che ci siano delle temperature come quelle di questi giorni, così presto!!!
Sicuramente, prima o poi ce la farà scontare, è quasi matematico!
Ieri ho scoperto un po' la cima della Jackie, ma ho lasciato il pezzo di TNT a portata di mano, sarò prontissima a ricoprirla, quando farà il recupero di inverno.... :V:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Brava @monikk64 mai abbassare la guardia!! Non è raro che fino ad aprile (spesso anche inoltrato) faccia freddo, quindi sempre meglio stare all'erta e pronti a riparare le nostre piante in caso di ondate gelide. Però finché è caldo è giusto fargli godere un po' di aria esterna. Quando fuori ci sono 20 gradi le piante chiuse all'interno soffrono!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Immagino fosse in vaso quindi, a parte il poco tempo trascorso, le radici non dovrebbero essersi mosse (se vedessi i "maltrattamenti" cui sottopongo i miei aspiranti bonsai….).
Piuttosto, dato che, giustamente, ci tieni alla Torre di corallo (hai visto il Bi-hoo?) , di che natura è il terreno? Gli aceri giapponesi gradiscono terreno sciolto e tendente all'acido per cui potresti aggiungere alla terra della buca del terriccio x acidofile e mischiare il tutto; ne conseguirebbe anche un aumento del livello. Lo formi a montagnola, ci metti l'acero in mezzo e usi la circonferenza esterna della montagnola, più bassa, per annaffiare.
Un tutore di sostegno infisso in profondità, per difenderlo da cagnoloni irruenti e dal vento quando avrà le foglie, non guasterebbe.
E, dimmi pure rompiscatole, hai ragione, non sono in grado di valutare la posizione, ma un ombreggiatura di piante alte nelle ore canicolari andrebbe a tutto vantaggio della pianta.
Se il terreno è ghiaioso, in un periodo di sole e vento estivi rischia di rimanere troppo asciutto, oltre al nefasto influsso sul fogliame:(

Così va meglio, Sensei @danielep - san?
Il tutore è un po' storto ma non ho saputo fare meglio di così....
Sai che le gemmine dei rami sottili si muovono già? Che tenere....

Per il tutore ho usato un ramo di quercia appena tagliato, per scongiurare " talee involontarie" l'ho messo... sottosopra, cioè a rovescio rispetto a come cresceva sulla pianta madre, dovrebbe bastare, vero?
:ciao:
facebook_1551691261013.jpg facebook_1551691241959.jpg facebook_1551691217917.jpg
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Tuttalpiù, durante i periodi di solleone, ti metti a fargli ombra con un parasole o, forse più sensatamente, gliela procuri con un ombrello(ne ) da pochi Euro piantato in posizione idonea:LOL:
 
Alto