• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperienze sull'osiria?

Lella

Aspirante Giardinauta
Lo scorso mese ho messo a dimora 3 rose acquistate on line, due inglesi e una Osiria. Tutte avevano già delle gemme ma mentre alle inglesi hanno già cominciato a formarsi gli steli che crescono ogni giorno di più, la Osiria è lentissima e pur avendo messo su delle foglioline, sembra che abbia deciso di fermarsi.
Chiedo a qualcuno se ha questa rosa e sa dirmi come si comporta.
Ad onor del vero devo precisare che nel mio giardino in inverno il sole si vede pochissimo, finchè non arriva la bella stagione, quando ce n'è anche troppo. Sarà anche per questo?
 

Zenais

Giardinauta Senior
quando le hai piantate hai visto per caso i pane radicale o le hai piantate con la zolla senza vederlo? potrebbe darsi che la pianta avendo un apparato radicale limitato stia cercando di crearlo a scapito delle foglie. Importante è anche come hai preparato il terreno per metterci le rose e se hai concimato con concime organico la zolla di terra o aggiunto terriccio nuovo nella buca.
 

Lella

Aspirante Giardinauta
quando le hai piantate hai visto per caso i pane radicale o le hai piantate con la zolla senza vederlo? potrebbe darsi che la pianta avendo un apparato radicale limitato stia cercando di crearlo a scapito delle foglie. Importante è anche come hai preparato il terreno per metterci le rose e se hai concimato con concime organico la zolla di terra o aggiunto terriccio nuovo nella buca.
Ciao.
Può darsi che la pianta abbia radici non ben sviluppate perchè mi è arrivata dentro un vaso abbastanza piccolo. Comunque l'ho messa a dimora con tutto il pane di terra ma è in un vaso grande. Ho aggiunto terriccio acquistato da un consorzio dove mi hanno detto che non occorreva concimare subito perchè la terra era già "preparata".
Ho sbagliato? Cosa posso fare ora?
Mi stupisce il fatto che le altre piante di rose comprate insieme e piantate allo sesso modo sono già rigogliose, anche se so che l'osiria è piuttosto difficile.
Intanto ho spostato il vaso in un posto dove arriva per qualche ora un pò di sole.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ciao, guarda io ho comprato una rosa jubilee du prince de monaco 1 mese fa e ancora ha i germogli piccoli, cresciuti di qualche millimetro e sai perchè? perchè quando l'ho presa era quasi completamente senza radici... probabilmente ci vorrà più tempo per crescere rispetto alle altre inglesi. Più o meno mi è successa la tua stessa cosa ( forse ). Lascia che prenda sole e che il vaso si scaldi, questo stimola la crescita, altrimenti come coadiuvante puoi somministrare dello stimolante della radicazione a base di alghe ma non è strettamente necessario. Dovremmo attendere ancora un pò di tempo. Unica accortezza che posso darti è di non concimare finchè la pianta non inizia a crescere come si deve, che fa foglie già ben sviluppate e boccioli.
 
Alto