• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo atrofico

Dancip

Aspirante Giardinauta
Ho una phalenopsis. Era un paio di anni che non fioriva e invece quest anno grazie a qualche dritta del forum ho un bel ramo con noccioli che stanno per esplodere. In realtà di rami ne ha messi due solo che uno si è bloccato, si è fermato ad un punto e non è più cresciuto ne ha sviluppato boccioli. C'è modo di risvegliarlo o lascio perdere e mi godo l'altro ramo rigoglioso?
 

Dancip

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. La tengo dietro una tenda di una finestra esposta a sud. La annaffio una volta a settimana
c5d47848e1aebd3d5a766990f20eba72.jpg
a75ebca41ef7768458315a9225b6b781.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto è distante dalla finestra? la posizione è quella in cui hai fatto la foto? se si è un po' lontana

visto che uno stelo sta fiorendo, potrebbe comunque non esserci nessun problema particolare, magari 2 son troppi per la pianta
magari è un po' frescetto e si svilupperà adesso, magari la pianta non è abbastanza in forma, magari è solo un po' pigra
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
Un ramo con tre boccioli deve essere considerato come una fioritura stentata, in più con un altro ramo fermo vuol dire che ci sono carenze in qualche parametro della coltivazione.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Dancip

Aspirante Giardinauta
La posizione non è quella della foto. La tengo per terra davanti ad una finestra. Ogni tanto la tenda rimane aperta per sbaglio e potrebbe aver preso sole diretto
 

Dancip

Aspirante Giardinauta
Eccola in posizione. Non la metto sul davanzale perché temo i raggi diretti. La finestra è esposta a sud con 4 aperture
2575910e9f71b4b58c769b984725ad58.jpg
fafa25b1a57fc25b6b1cedc317d76856.jpg
 

marcello.orlandi

Aspirante Giardinauta
ha poca luce, dovrebbe stare a meno di 50 cm dalla finestra, se la finestra è esposta a sud mettila sul davanzale ed ombreggia con una tendina tra finestra e vaso

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Alto