• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rose Esterno

MMB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho da poco cambiato casa e volevo mettere sul mio poggiolo qualche pianta di rose, magari rampicante visto che ho 'rifasciato' tutta la ringhiera con delle grate di plastica bianca per evitare che mio figlio butti qualcosa di sotto (stiamo all'ottavo piano).
Il poggiolo è esposto a levante, prende il sole da quando sorge fino a mezzogiorno max le 13, poi passa in ombra. Viviamo in liguria, quindi le temperature sono miti di inverno (con qualche picco in basso, ma la media di giorno è attorno ai 10 gradi e di notte 5 o 6) e abbastanza calde d'estate. Il problema è il vento perchè di quello, salvo d'estate, ne abbiamo sempre molto. Avete qualche consiglio da darmi sul tipo di pianta da acquistare ed eventualmente qualche link su come trattarla?
Grazie mille. Matteo
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Matteo,
Le rose non patiscono il freddo, quindi anche se capitasse di andare sotto lo 0 non ci sarebbero problemi. Io anche ho sul balcone a nord 2 rose rampicanti che prendono il sole fino a all'una fioriscono tranquillamente, il resto della giornata però stanno comunque con un'ombra luminosa!
Ci sono anche diverse varietà che sopportano bene la mezz'ombra, ma quando fai la ricerca sui siti dove acquistarle o sul carrellino di norma c'è scritto, io per esempio ho questa: https://it.yougardener.com/cultivars/rosa-Amadeus-climbing come puoi vedere, c'è scritto "mezz'ombra" e infatti ha sempre fiorito tranquillamente!
Le rose però hanno le spine, se hai un bimbo potrebbe farsi male. Io consiglierei altre rampicanti anche come le Clematis, che qui sul forum le adoriamo un po' tutti! Resistono anche loro al freddo e non hanno problemi a fiorire :)
Ciao
 
  • Like
Reactions: MMB

belpa

Master Florello
non tutte le rose hanno le spine, zephirine drohuin è una magnifica, profumatissima rosa a portamento rampicante che tollera bene l’ombra con i fusti privi di spine. fiorisce di continuo da maggio all’autunno
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
non tutte le rose hanno le spine, zephirine drohuin è una magnifica, profumatissima rosa a portamento rampicante che tollera bene l’ombra con i fusti privi di spine. fiorisce di continuo da maggio all’autunno
Ed anche la sua sorellina più chiara Kathleen harrop
 

Zenais

Giardinauta Senior
non tutte le rose hanno le spine, zephirine drohuin è una magnifica, profumatissima rosa a portamento rampicante che tollera bene l’ombra con i fusti privi di spine. fiorisce di continuo da maggio all’autunno
il detto : "non c'è rosa senza spine" ormai non funziona più :D
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ricordo bellissime rose del tipo Banksiae in molti posti sul mare, dove la salsedine può creare problemi, ma non a queste rose qui. Di solito al mare c'è vento, che ha anche lo svantaggio di seccare la terra, per cui direi che ti servono rose resistenti alla siccità. Cioè, più resistenti del solito.
Ti incollo questo testo su una varietà senza spine, dal sito del Museo delle rose antiche
Rosa banksiae normalis
Rosa specie Si
Gruppo di appartenenza Banksianae
Gruppo ornamentale Banksiae
Altezza 450 Larghezza 250 Portamento Sarmentosa Preferisce posizione riparata e calda Si Adatta a crescere sugli alberi Si
Adatta ai pergolati Si Adatta ai giardini alberati Si Colore Bianco
Forma del fiore Semplice Numero dei petali 5 Profumo Si Periodo di fioritura Estiva Unica Ploidia diploide Zona climatica 6-10 Resistente alla siccità Si
Descrizione:
Rosa specie. Fiori bianchi, semplici, portati da una bella pianta, con rami flessuosi, senza spine, verde chiaro, come le foglie. I fiori sono prodotti lungo tutto il ramo. Resiste bene alla siccita' e ai posti caldi e assolati. Copre grandi superfici.

La Rosa B. Lutea è giallina e cresce rapidissima.

Oppure la Veichebleu o la classica Iceberg clb, o la Ghislaine de Feligonde, molto affidabile. Questa la prenderei anche solo per il nome così romantico.
 

belpa

Master Florello
forse ho letto male io il post, ma si parlava di poggiolo...su un poggiolo una banksiae non la consiglierei proprio. è una rosa che diventa un vero e proprio mostro e in vaso, per quanto grande, sarebbe sempre e comunque sacrificata e non durerebbe.
È una rosa da piena terra, in vaso crescerebbe stentata, snaturandosi
 

Candy418

Giardinauta Senior
Poggiolo... collinetta.. spazio.
Ho capito male io, MMB?
Hai spazio o è un posticino?

Se hai uno spazio non ampio, niente Banksiae, benissimo le altre che ti hanno/abbiamo scritto.
 
Ultima modifica:
Alto