• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone con muffa sulle foglie

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una pianta di limone comprata la scorsa primavera e messa a svernare in serra fredda.
Premetto che ho 2 serre fredde: una in plastica di quelle classiche con la cerniera, addossata al muro e posizionata in una nicchia riparata; la seconda è autoportante in legno e plexiglass molto più grande e spostata dal muro.
Lime e kumquat erano nella serra con cerniera mentre il limone era nell'altra insieme ad altre piante come qualche geranio e alcune tropicali.
Purtroppo mi sono accorta che nella serra si formava molta condensa e per quanto asciugassi le pareti, si riformava sempre con grosse gocce d'acqua che ricadevano all'interno della serra.
Quando ho riaperto la serra c.ca a metà dicembre ho visto che la mia pianta di limone presentava muffa sulle foglie e dei rami completamente gialli.
Durante l'inverno non l'ho mai innaffiata. Ho trattato la muffa con un prodotto apposta e l'ho rimessa in serra.
a distanza di una settimana ho visto che la condizione non era cambiata. l'ho trattata nuovamente e l'ho messa nella serra con gli altri agrumi.
Ora che ci sono sempre tra i 5 e i 17 gradi ho aperto la serra, irrigato i vasi e li ho un po' allargati per fargli prendere aria. ho tagliato i rami più rovinati.
Cosa posso fare per risolvere il problema della muffa?
Devo limitarmi a trattare l'albero con un prodotto antimuffa e aspettare che con la bella stagione si sistemi?

Aiutatemi :confused::confused:
Grazie
Simona
 

NicolaScru

Giardinauta
Dai una passata di prodotto rameico e ripeti il trattamento dopo 10/15 giorni.
Non tanto per salvare le foglie, che sono perse, quanto per eliminare i funghi e impedire che tra due mesi colpiscano le nuove gemme.
Niente di allarmante comunque
Evita il prossimo anno di creare un ambiente così umido
 

NicolaScru

Giardinauta
Il rame è un antibatterico e fungicida eccezionale. Basta che chiedi in una qualsiasi agraria e rispetti le dosi in etichetta. Io ho provato cupravit, poltiglia bordolese, idrossido di rame, solfato di rame...vanno tutti benissimo
 
Alto