• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di mughetto

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, perciò mi porto avanti e chiedo scusa qualora non devesse esserlo. Adoro i mughetti, per ora visti solo in foto....vorrei sapere se vi sono dei vivai dove portertli comprare. ho visto su internet siti dove vendono i semi di mughetto o Lilly come vengono chiamati, ma leggendo qua e la mi è sembrato di capire che con i semi non si ottiene nulla....attendo vostri suggerimenti in merito...grazie a tutti.
 

DryMan

Guru Giardinauta
... Adoro i mughetti, per ora visti solo in foto....vorrei sapere se vi sono dei vivai dove portertli comprare.

Ciao, ho comprato i mughetti la scorsa primavera, con il bulbetto e il getto già abbozzato. Non hanno fatto nulla ma si sono rinforzati nutrendosi per la prossima primavera ... vedremo.
Comunque mi avevano detto quando arrivavano in "vivaio", poi sono spariti in un attimo ed era avanzato solo il mio:)
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato i mughetti la scorsa primavera, con il bulbetto e il getto già abbozzato. Non hanno fatto nulla ma si sono rinforzati nutrendosi per la prossima primavera ... vedremo.
Comunque mi avevano detto quando arrivavano in "vivaio", poi sono spariti in un attimo ed era avanzato solo il mio:)
grazie per la risposta...qui al sud non arrivano proprio...sono diventata una stalker, penso che i vari vivai che frequento metterano una mia foto con la dicitura "persona non gradita"....
 

DryMan

Guru Giardinauta
...qui al sud non arrivano proprio...sono diventata una stalker, penso che i vari vivai che frequento metterano una mia foto con la dicitura "persona non gradita"....
sei sempre benvenuta, forse in puglia hanno qualche difficoltà dovuta al clima, o non piace in generale.
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
sei sempre benvenuta, forse in puglia hanno qualche difficoltà dovuta al clima, o non piace in generale.
penso proprio di si.....da noi è molto raro trovare i vs bellissimi fiori....per esempio da me, nel mio giardino, le ortensie e gardenie per non parlare delle peonie non reggono proprio...tutta colpa del tipo di terreno e di acqua!!!!
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, perciò mi porto avanti e chiedo scusa qualora non devesse esserlo. Adoro i mughetti, per ora visti solo in foto....vorrei sapere se vi sono dei vivai dove portertli comprare. ho visto su internet siti dove vendono i semi di mughetto o Lilly come vengono chiamati, ma leggendo qua e la mi è sembrato di capire che con i semi non si ottiene nulla....attendo vostri suggerimenti in merito...grazie a tutti.
penso proprio di si.....da noi è molto raro trovare i vs bellissimi fiori....per esempio da me, nel mio giardino, le ortensie e gardenie per non parlare delle peonie non reggono proprio...tutta colpa del tipo di terreno e di acqua!!!!
Mi sa che, dalle tue parti, crescerebbero piuttosto stenti, per via del secco e del caldo.
Hanno bisogno di ombra e terreni freschi.
Comunque non sono bulbi ma rizomi con radici , da me e nel giardino di mia figlia si sono naturalizzati e fioriscono tranquillamente. Ma, altro clima:)
Se proprio vuoi provare, io li ho cercati e trovati online; non te ne servono tanti, specie se poi da te non dovessero crescere bene.
Cerca "convallaria majalis vendita", poi valuta perché di solito, le spese di spedizione incidono abbastanza su piccoli acquisti:)
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Mi sa che, dalle tue parti, crescerebbero piuttosto stenti, per via del secco e del caldo.
Hanno bisogno di ombra e terreni freschi.
Comunque non sono bulbi ma rizomi con radici , da me e nel giardino di mia figlia si sono naturalizzati e fioriscono tranquillamente. Ma, altro clima:)
Se proprio vuoi provare, io li ho cercati e trovati online; non te ne servono tanti, specie se poi da te non dovessero crescere bene.
Cerca "convallaria majalis vendita", poi valuta perché di solito, le spese di spedizione incidono abbastanza su piccoli acquisti:)
Ho guardato su internet, ma costano, un botto e,quindi, sto come si dice da noi tra due cuori, prenderli con la consapevolezza che non attecchiranno o non prenderli. Per questo motivo chiedo lumi sui semi perchè sempre su internet, tipo su amazon e siti simili ho visto che vendono a poco prezzo i semi...quindi avevo pensato al più spendo tipo un euro e se non attecchiscono mi piango l'euro ma non 25 euro....anche perchè mio marito tra poco mi caccia da casa...sembra una serra...pianto di tutto ma non esce nulla!!!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Io la convallaria l'ho trovata in Obi a primavera... tieni conto che il mughetto vuole posti freschi e umidi, come un sottobosco di conifere per vivere i fiorire bene, purtroppo in italia si stanno estinguendo proprio perché le estati sono troppo calde e secche!
 

Mile

Florello Senior
Più avanti verso marzo potresti trovarli al LIDL sono piccoli rizomi a prezzo contenuto in scatolette come queste. Il primo anno non fioriscono
2_6801_Bulbi_per_piantine_575.jpg

Se non dovessero salvarsi per colpa del clima sarebbe una piccola perdita economica (tipo 3 € per una scatolina con 3 rizomini)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
acci, mi son sfuggiti i rizomini quest'anno... l'anno scorso cercavo l'echinacea che c'è nelle foto, ma non c'era, qualcuno ha visto per caso se quest'anno c'è? magari vale la pena farci un giro se ci fosse, senza aspettare lunedì prossimo...
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Cara @rosapepe, oggi sono uscite le scatoline dei rizomi al Lidl. Buona notizia 1,29 € alla scatolina con 3 rizomi.
dopo aver stalkerato i vari vivai...ora sto stolkendo i vari Lidl della zona....ne ho visti tre ieri...e tutti mi hanno detto che non hanno spedito nulla....riprovo oggi, domani, domenica e tutti i giorni a venire...alla fine cacceranno e chiederò asilo polito dalle vostre parti!
 

Mile

Florello Senior
acci, mi son sfuggiti i rizomini quest'anno... l'anno scorso cercavo l'echinacea che c'è nelle foto, ma non c'era, qualcuno ha visto per caso se quest'anno c'è? magari vale la pena farci un giro se ci fosse, senza aspettare lunedì prossimo...
sono ripassata venerdì pomeriggio perché cercavo la patate. Ho guardato apposta nei rizomini, ma da me l'echinacea non c'era.
 

lill@75

Guru Giardinauta
rettifico,quest'anno solo rudbeckie! l'echinacea la presi anni fa,in effetti non l'ho vista nemmeno l'anno scorso,probabile la abbiano tolta dall'assortimento
 
Alto