• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al solito, non so cos'è

Silvia

Maestro Giardinauta

Piccolo arbusto visto a casa di mio figlio in Germania; lui non sa niente, se non che gliel'hanno venduto come "toscano". La foto è della scorsa estate, non conosco l'aspetto invernale. Mi potete aiutare?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia,

dalla foto si vede un po' poco ma potrebbe essere una specie di Photinia, forse la serrulata oppure la "red robin".
Sono piante sempreverdi, cespugliose e la vegetazione nuova è sempre rossa, poi diventa verde.
Aspetta pareri anche da più esperti

Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una qualche cultivar di Mahonia aquifolium tipo questa
images
Mahonia aquifolium cv Apollo v 19
ce ne sono innumerevoli varietà per tutti i gusti...:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me era venuto in mente che potesse trattarsi di un giovane arbusto di Arbutus unedo (Corbezzolo). E' molto presente nelle campagne toscane e potrebbe per questa tipicita' essere finito per prendete il nome della regione.
Il fusto ha corteccia bruno rossastra che tende a sfaldarsi leggermente mentre la pagina superiore delle foglie e' sensibilmente di un verde piu' intenso e lucido rispetto a quella inferiore.
Chi sa che non sia lui?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie intanto a chi ha formulato le varie ipotesi. Ho chiesto a mio figlio di controllare i particolari segnalati da Datura, ma attualmente la pianta è ancora sotto la copertura invernale... appena possibile cercherò di fornire informazioni in più.
 
Alto