• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su ringhiera scala

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho appena fatto installare una scala in ferro per scendere direttamente nel mio giardinetto.
La vedete in foto.
Il giardino ha siepi di rincospermo tutt'intorno con 3 clematidi rouge cardinal ai 3 lati che si arrampicano sul rinco.

Probabilmente il rincospermo si allungherà sulla scala e forse potrei lasciarlo, ma mi piacerebbe inserire anche un altro rampicante per variare un po', magari che stacchi un po' dal verde e dal bianco e dia un po' di colore.
L'importante è che sia sempreverde, perché altrimenti seminerei foglie al piano di sotto del vicino e voglio evitare.

Avete suggerimenti?

Grazie! 20181016_091911-02.jpeg
 
D

Davide N.

Guest
Bignonia capreolata! Non so come si adatta al tuo clima ma puoi provare a fare un eseperimento...
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie Davide! Bellissima!
Ho solo paura che essendo in Valle d'Aosta (ho dimenticato di avvisarvi) i miei inverni possano farla diventare una decidua con poca fioritura... non so...
 
D

Davide N.

Guest
Altrimenti Jasminun nudiflorum, o un'altra varietà di clematite, ce ne sono tantissime.

Wisteria Sinensis sarebbe anche bella, ma cresce molto col tempo..

Se no per variare in estate puoi piantare una Thunbergia alata, ma non tiene l'inverno.
 

CLEMETIS68

Master Florello
cosa ne pensi della Hardenbergia violacea ....fiorisce a inizio primavera e dovrebbe reggere tranquillamente fino a -7 ...
hardenbergia-violacea-climbing-form.jpg
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Io quello lo vedo un posto ideale per una rosa..magari una noisette e al vicino puoi offrire la tua disponibilità ad andargli a rastrellare il prato una volta l'anno.
 

Alex81ge

Giardinauta
Una rosa rampicante starebbe molto bene.. O una bougainvillea ma non so come temperature come si adattano da te
 

monikk64

Fiorin Florello
io invece vado controcorrente...
lascerei la scala "pulita" 'che è bella da vedere e metterei una bellissima rosa rampicante a decorare il muro di intonaco grigio (che le farebbe da sfondo molto bello) e darebbe anche risalto al pilastro in pietra!
ad esempio una Pierre de Ronsard....
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Bella l idea del bancale usato come porta piante. Appesi alla parete la valorizzerebbero molto.. E l idea della rosa.. Mi trovo d accordo
 

Candy418

Giardinauta Senior
Rosa rampicante.
Una di Kordes, sana e resistente, che ti fiorisca di continuo fino ai primi freddi e resista al freddo: una Parkdirektor Riggers (rossa).

Altrimenti la cara vecchia Gloire de Dijon (color crema/cuoio), molto affidabile.
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie! Siete mitici!

L'intonaco prima o poi andrà ridipinto di quel rosa che c'è sul resto della casa, quindi aspetterei...
Forse la rosa è davvero l'ideale.
E pensavo di piantare davanti un bell'acero che mi è cresciuto spontaneo in una fioriera.

Grazie a tutti e anche a chi vorrà continuare a suggerire!

Ciao.
 
Alto