• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire tre abeti con... ?

_valeria_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come conseguenza di un fortissimo vento, tre dei miei abeti si sono piegati.
Abbiamo provato a raddrizzarli legando dei cavi ma senza avere grande successo e temo non avremo alternativa all'abbattimento.

Oltretutto crescendo (ora intorno ai 6 m-7 metri) andavano ad interferire con i rami bassi di un pino marittimo adiacente...quindi temo faremo di necessità virtù.

La funzione dei pini era isolare una parte del nostro giardino dagli sguardi indiscreti dei vicini e, una volta rimossi, dovranno essere sostituiti con qualcosa.

Se possibile, mi piacerebbe ricevere un consiglio su cosa acquistare per la sostituzione.
Un albero sempreverde che faccia una bella barriera e che raggiunga altezze di 4/5 metri.
Mi piacerebbero da matti gli abeti azzurri ma ho visto che, nella loro declinazione "nana" raggiungono a stento i 2 metri che sono per noi un po' pochini.

Zona Genova, 100 m altezza.

Grazie e buon weekend a tutti !
 

keven17

Giardinauta Senior
Il leylandii non resiste a venti molto forti, perché ha la chioma espansa e le radici poco profonde. Se sei fortunata potresti trovare in vivaio dei leylandii innestati su cipresso mediterraneo (sempervirens), realizzati appositamente per luoghi molto ventosi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Le bacche sono velenose per ingestione, basta non mangiarle. Gli animali lo sanno.
Non si può mai sapere, ogni cucciolo ragiona a suo modo, ci sono cani che masticano di tutto, dai bulbi ai sassi, e alcuni piu cauti, però é giusto che si sappia questo particolare inconveniente.

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Il mio pastore tedesco stupido masticava con gusto le bacche dell'agrifoglio ... prima che me ne accorgessi! ( tossiche anche quelle)
I gatti ste cose non le fanno, sono più avveduti.... :) e furbi :V
 
Ultima modifica:
Alto