• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risveglio precoce melograno in vaso: dubbio potatura - e non solo

ramasin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Nell'ottobre 2017 comprai d'impulso un melograno in vaso con l'intento di metterlo a dimora successivamente... cosa puntualmente non successa per ritardi vari.
Purtroppo non potrà essere messo a dimora neanche quest'anno -eh pazienza, aspetterà, pensavo; e intanto preparavo un nuovo vaso per rinvasarlo e fargli fare una stagione più a suo agio, in attesa del 2020.
Febbraio 2019: nonostante sia stato messo in un posto riparato ma non caldo (il buio e freddo androne delle scale del condominio), mentre fuori ancora la neve indugia, ecco che s'è risvegliato, cominciando a cacciare la nuova tenera vegetazione.
Terrore: è ancora troppo freddo per metterlo fuori e, come non bastasse, non l'ho ancora rinvasato né potato!

Che cosa mi consigliate? Rinvaso, potatura, concimazione ed esposizione? Aspetto un mesetto?
Potrei metterlo sotto un portico, ma è esposto a est e resta in ombra (un po' buio a dire il vero) dopo le 11.
Poto e rinvaso ma lo tengo ancora nell'androne? Copro bene il vaso e lo metto al sole sperando che non geli più??


Non voglio perderlo, ma ho paura di fare la mossa sbagliata.
(Passato il pericolo di gelate -indicativamente metà marzo- vorrei spostarlo in un terrazzo in pieno sole; o piantarlo col vaso in attesa della dimora definitiva)


Grazie per qualsiasi suggerimento!
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao.
Sebbene sia sempre meglio piantare le caducifoglie nel periodo invernale, tu hai una pianta in vaso, non a radice nuda, quindi puoi piantarla in qualsiasi periodo dell'anno.
Superato il rischio di gelate fai una bella buca in giardino e la pianti!
IMPORTANTE districare la matassa di radici che girano circolarmente al vaso, aprile il più possibile, non importa anche se qualcuna si rompe.
Dai da bere la pianta regolarmente tutta questa estate e la prossima.
Può darsi che blocchi la crescita per stress, ma è megljo questo che un ulteriore anno castigata in vaso.
Ps i melograni amano una esposizione soleggiata.
Ciao
 

ramasin

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola
Mi suggerisci di potare ora o al momento della messa a dimora (che però dovrebbe essere il prossimo anno)?
 
Alto