• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori bianchi macchiati

Angela_93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti☺️
Da pochi giorni ho ricevuto una bellissima orchidea bianca che si presentava molto bella e sana. Da qualche giorno ho notato delle macchie scure che si diffondono a macchia d'olio su tutti i fiori, compresi quelli che stanno per sbocciare. Sapreste dirmi, per favore, di cosa si tratta? Inoltre le foglie, inizialmente turgide e di un verde molto carico, questa mattina non presentano il solito turgore e la tonalità di verde non é più carica ma bensì sbiadita e tendente leggermente al verde-giallo e anche sulle foglie sono comparse queste macchioline nere. Da precisare che quando mi é stata regalata era zuppa di acqua e su indicazione di un signore molto gentile sto aspettando che le radici diventino argentee per poterle dare acqua nuovamente. Grazie mille a chi risponderà.
 

Allegati

  • 1550565917060124.jpg
    1550565917060124.jpg
    57,4 KB · Visite: 12
  • 155056593463528.jpg
    155056593463528.jpg
    60,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
macchie strane...

come se fosse stata bagnata e avesse preso freddo, quindi si sono rovinati i tessuti, e col tempo scuriscono...

che temperature hai in casa?
 

Angela_93

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per avermi risposto
☺️. La casa é molto calda e luminosa! Il problema é che l'orchidea mi é già stata regalata così! Ieri pomeriggio l'ho riportata al fioraio dal quale é stata acquistata solo due giorni prima e me l'ha cambiata. Anche lui non riusciva a capire se fossero causate dal freddo o da un fungo.
Grazie mille :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie per avermi risposto
☺️. La casa é molto calda e luminosa! Il problema é che l'orchidea mi é già stata regalata così! Ieri pomeriggio l'ho riportata al fioraio dal quale é stata acquistata solo due giorni prima e me l'ha cambiata. Anche lui non riusciva a capire se fossero causate dal freddo o da un fungo.
Grazie mille :)
Delle volte queste piante vengono innaffiate per evitare la disidratazione durante il viaggio e quindi portate dal corriere in camion freddi, o lasciate in depositi/zone del negozio non riscaldate, li per li al momento dell'acquisto non si notano effetti perche' la pianta puo' metterci alcuni giorni a mostrare i segni di una coltivazione sbagliata, poi' pero' arrivati a casa passano i giorni e la povera orchidea inizia a mostrare segni di deperimento senza un motivo apparente.
 
Alto