• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in prato

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Mi ricollego a questa discussione per chiedere info riguardo alla potatura delle ortensie. Lo scorso aprile acquistai 4 ortensie in vivaio. Erano stracariche di fiori. Tutti, e ripeto tutti, i rami portavano i fiori. Ieri le ho portate, ma praticamente nessun ramo portava la gemma Apicale, solo coppie di gemme al di sotto del fiore. Quindi significa che le mie piante non fioriranno quest'anno? Sono un po' confusa...la mia potatura si è limitata a togliere rami e fiori secchi, lasciando su ogni ramo tutte le coppie di gemme (generelmente ci sono 2 o 3 coppie di gemme su ogni ramo)
Lascio così? Come mi comporto?
Devo perdere le speranze riguardo la fioritura di quest'anno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dò per scontato si stia parlando di Hydrangea macrophylla. Conferma, per favore.
Le coppie di gemme che hai lasciato sui rami produrranno a loro volta altri rami che porteranno in punta una nuova gemma florale. Ovviamente ci metteranno del tempo e invece di cominciare a fiorire da fine maggio, fioriranno più in là nella stagione estiva. Lasciando un maggior numero di coppie di gemme si otterrà un arbusto con molti fiori, ma di dimensione più piccola.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Dò per scontato si stia parlando di Hydrangea macrophylla. Conferma, per favore.
Le coppie di gemme che hai lasciato sui rami produrranno a loro volta altri rami che porteranno in punta una nuova gemma florale. Ovviamente ci metteranno del tempo e invece di cominciare a fiorire da fine maggio, fioriranno più in là nella stagione estiva. Lasciando un maggior numero di coppie di gemme si otterrà un arbusto con molti fiori, ma di dimensione più piccola.
Si, parlo della macrophylla.
Bene, quindi cosa faccio, taglio ancora un po' di Stelo, così da lasciare meno gemme e avere fiori più grandi?
Specifico che le 4 piante sono nella fioriera "integrata" al bancone, che misura 30 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 2 metri di lunghezza. Dico questo perché forse è il caso che la mantenga contenuta...
Anche se immagino che un'ortensia in vaso comunque non arriverebbe a due metri d'altezza eheheh :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le dimensioni variano a seconda della cultivar e possono anche raggiungere i 2 metri da adulte, sia in terra che in un grande contenitore.
Per quanto essere incisivi nella potatura e per l'effetto da ottenere, puoi deciderlo solo a tuo gusto. Comunque tu decida, non preoccuparti, puoi decidere anno per anno come intervenire, osservando la risposta delle piante.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Le dimensioni variano a seconda della cultivar e possono anche raggiungere i 2 metri da adulte, sia in terra che in un grande contenitore.
Per quanto essere incisivi nella potatura e per l'effetto da ottenere, puoi deciderlo solo a tuo gusto. Comunque tu decida, non preoccuparti, puoi decidere anno per anno come intervenire, osservando la risposta delle piante.

Quindi per la dimensione devo rassegnarmi, sarà quel che sarà :D
Allora per la potatura per quest'anno lascio così com'è. È il primo anno che poto, non ho mai aumvuto ortensie e l'anno scorso erano già grandi quando le ho prese e quasi in fiore.
Vuol dire che le osserveró quest'anno e ne approfitteró per studiarle e capirle.
Certo.. Sarebbe bello avere l'effetto avuto l'anno scorso, dove potature fare da esperti e probabilmente concimazione ad hoc hanno prodotto delle piante strepitose con una fioritura portentosa!
Metto foto di quello che furono la scorsa estate.
P_20180618_112111.png IMG-20180614-WA0007.png P_20180618_113050.png
 

tartina

Master Florello
un effetto davvero splendido!!!

io ho ed ho avuto molte ortensie, ma non sono per niente esperta, con le potature vado ad istinto, ed in genere tendo a potare troppo poco per paura di eliminare troppe gemme... le fioriture sono sempre state discrete, però sicuramente con molti fiori piccoli piuttosto che pochi e grandi...

una cosa che non ho mai fatto, ma che comincerò a fare da quest'anno avendo quasi tutte le mie piante in vaso, è concimare durante tutta la bella stagione con concime specifico per acidofile, quello da dare con le annaffiature (mi è stato consigliato da un'amica che ne ha di davvero splendide), mentre gli anni passati ho concimate solo due volte col concime granulare...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
un effetto davvero splendido!!!

io ho ed ho avuto molte ortensie, ma non sono per niente esperta, con le potature vado ad istinto, ed in genere tendo a potare troppo poco per paura di eliminare troppe gemme... le fioriture sono sempre state discrete, però sicuramente con molti fiori piccoli piuttosto che pochi e grandi...

una cosa che non ho mai fatto, ma che comincerò a fare da quest'anno avendo quasi tutte le mie piante in vaso, è concimare durante tutta la bella stagione con concime specifico per acidofile, quello da dare con le annaffiature (mi è stato consigliato da un'amica che ne ha di davvero splendide), mentre gli anni passati ho concimate solo due volte col concime granulare...
Io invece l'anno scorso concime liquido, quest'anno concime granulare a Lenta cessione per acidofile :D ci scambiamo le esperienze :D
Inoltre, sono molto curiosa di vedere se un mio esperimento ha funzionato: l anno scorso ho pacciamato con corteccia di pino e dato regolarmente solfato ferrosi... Dovrei essere riuscita a acidificare il terreno per far virare il loro colore verso l'azzurro :D vi aggiornerò:D
 

tartina

Master Florello
Io invece l'anno scorso concime liquido, quest'anno concime granulare a Lenta cessione per acidofile :D ci scambiamo le esperienze :D
Inoltre, sono molto curiosa di vedere se un mio esperimento ha funzionato: l anno scorso ho pacciamato con corteccia di pino e dato regolarmente solfato ferrosi... Dovrei essere riuscita a acidificare il terreno per far virare il loro colore verso l'azzurro :D vi aggiornerò:D

per il discorso azzurro io uso solfato di alluminio, non di ferro, e lo dò a partire da metà febbraio ogni 15 giorni fino alla formazione dei boccioli...

bello scambiarci e confrontare le nostre esperienze :)...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
per il discorso azzurro io uso solfato di alluminio, non di ferro, e lo dò a partire da metà febbraio ogni 15 giorni fino alla formazione dei boccioli...

bello scambiarci e confrontare le nostre esperienze :)...

Si che Entrambi hanno una funzione azzurrante... vabbè, Tra qualche mese ti farò sapere se ha funzionato:D per curiosità, mi mostri le tue degli anni passati? :)
 

tartina

Master Florello
per curiosità, mi mostri le tue degli anni passati? :)

se parli delle azzurre questi sono due esempi

KoWb.jpg


KoW4.jpg


se vuoi vederle tutte le trovi nell'altro mio 3d dello scorso anno ,non so mettere il link, ma lo trovi facilmente se cerchi "ho un giardino anch'io", poi guarda nelle pagine 3,4 e 5
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono bellissime :love: chissà da cosa dipende l'intensità dei colori... Ce ne sono alcune, come le tue, azzurrine..altre sono quasi blu, azzurro profondo. Così come ci sono alcune rosa carico e altre rosa chiaro...
Boooh, chi lo sa? :D io non lo so :D
 

tartina

Master Florello
dipende dalla base di partenza, quelle rosa intenso/fuxia non diventeranno mai azzurre, diventano viola... quelle rosa diventano azzurro, poi ora ne ho acquistata una che dovrebbe essere quasi blu, non soltanto celeste... vedremo...

anni fa feci un'esperimento con una quasi rossa che diventò viola, se la trovo la posto...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
dipende dalla base di partenza, quelle rosa intenso/fuxia non diventeranno mai azzurre, diventano viola... quelle rosa diventano azzurro, poi ora ne ho acquistata una che dovrebbe essere quasi blu, non soltanto celeste... vedremo...

anni fa feci un'esperimento con una quasi rossa che diventò viola, se la trovo la posto...
Siiii fammela vedere :tupitupi:
Le mie ortensie l'anno scorso erano di un bel rosa intenso. Non fucsia, ma comunque rosa carico, strong, come puoi vedere dalle foto :rolleyes:
Chissà cosa ne verrà fuori:D
Muoio di curiosità :D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
eccomi

questa è la Cardinal nel colore originale

Ko9y.jpg


questo il colore che avevo ottenuto

Ko9I.jpg
Che meraviglia!!!

E no per farle azzurre devi usare quello che usa @tartina quello di ferro serve per riverdente delle foglie al massimo di fa scurire il colore base
Ho letto che sia il ferro che l'alluminio hanno questa funzione... Anche sul flacone del solfato di ferro è indicato l'effetto azzurrante sulle ortensie... Non so.. Esperienza diretta non ne ho, solo conoscenze apprese:D
Vi farò sapere se ha funzionato! Nella peggiore delle ipotesi, le avrò rosa anche quest'anno! :)
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Buondì, rieccomi, ho ottenuto questo, vedi foto, ora io queste nuove piantine le vorrei usare per completare il lato accanto alla pianta madre, visto che li erba c'è ne viene poca mentre la pianta madre prospera, quando posso azzardare un trapianto?

c2102033c040747bbaab1a1f96a0e72a.jpg
9218128179f3c9e4f397582a8da8962b.jpg
9cbf5ca2226394b2d271e10e1fd0aa91.jpg


Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto