• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina e massiccia caduta delle foglie in periodo invernale: fenomeno fisiologico?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ho detto più poti più infoltisci.
In ogni caso usciranno sempre nuovi rami che scapperanno verso io soffitto. Se li lasci sposterai l'altezza della pianta più in alto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Questa foto è presa da internet. Si vede bene un nuovo ramo (quello di destra) che è "scappato". Ce n'è anche uno a sinistra che lo sta seguendo. Se uno li pota la pianta rimane bassa. Se li lascia crescere sposta, con il tempo, la cima più in alto.

Ste
 

Allegati

  • ficus-benjamin.jpg
    ficus-benjamin.jpg
    243,5 KB · Visite: 10

michelerossi

Giardinauta Senior
Ste[/QUOTE]
PS: non si bagna mai poco. Si bagna fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando non serve. Bagnando poco non tutte le radici verranno irrorate uniforme. Avrai radici sempre umide (quelle appena sotto alla superficie) ed altre che non vedono acqua da molto tempo. Anche questo scompenso idrico provoca la caduta delle foglie
Oggi ho messo una quantità d'acqua pari a 4 volte quella che metto solitamente e ne è uscita un po' sotto, ma solo ad una delle due. Chissà se ne mettevo troppo poca oppure se non drena bene. Comunque, che sia l'una o l'altra, la cosa avrà contribuito al deperimento.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se, per la prima volta, è uscita acqua dal fondo del vaso significa che o la terra è mostruosamente zuppa oppure è uscita quella in eccesso e prima non bagnavi a sufficienza.
Aspetta i prossimi giorni e vedrai come si comporta la pianta.

Ste
 

lilith

Master Florello
Questo è il mio ficus appena rimesso in casa ad ottobre e com'è ora
 

Allegati

  • 20190222_124810.jpg
    20190222_124810.jpg
    492,9 KB · Visite: 10
  • 20190224_105500.jpg
    20190224_105500.jpg
    784,6 KB · Visite: 8

michelerossi

Giardinauta Senior
Questo è il mio ficus appena rimesso in casa ad ottobre e com'è ora
Sicuramente ha perso foglie, ma non si è devastato. Riassunto inerente le condizioni dei miei ficus. 1. Ficus piccolo (50-60 cm circa) a foglia scura nato per talea dai due grandi a foglia scura, posto su terrazzo di casa: meravigliosamente bene, non perde foglie, al massimo se ne ingiallisce qualcuna (pochissime), tante nuove foglie. 2. Due ficus grandi a foglia scuri posti all'interno mio ambulatorio: messi male, caduto il 70% delle foglie, foglie malate (mi hanno detto muffa). 3. Ficus a foglia chiara e tronco intrecciato posta in vasca di cemento esternamente all'ambulatorio: stava bene quando i due ficus posti all'interno stavano già male: nell'arco di un mese è stato letteralmente devastato e presenta pochissime foglie e quasi tutte secche. 4. Ficus a foglia chiara posto in vaso all'esterno dell'ambulatorio: condizioni invariate rispetto a mesi fa. Se dico che solo le piante giovani stanno male, c'è il numero 4 che smentisce. Se dico che quelli che stanno dentro prendono poca luce, c'è il numero 3 che smentisce. Se dico che abbiano inciso i trattamenti topici e sistemici per la cocciniglia (che poi cocciniglia non era), ci sono l'1 e 4 che smentiscono. Se dico che è stato il Raid per i moscerini che non riuscivo a debellare, c'è il 3 che smentisce. Forse cause diverse a seconda delle piante, chissà. Vorrei che si riprendessero, ma vorrei anche capire come evitare che l'inverno prossimo non succeda di nuovo.

PS: perchè lo hai rimesso in casa adesso che l'inverno sta per finire?
 

lilith

Master Florello
No, è in casa da ottobre e lo rimetterò fuori a fine aprile.
Non è devastato, ma ogni giorno cadono decine di foglie
Appena sará di nuovo fuori si rinfoltirà . È che proprio in ambiente chiuso non stanno bene, anche se il mio è davanti ad una finestra.
Dimenticavo di dire che ha almeno 25 anni.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ecco il ficus numero 4. L'avevo già fotografato una decina di giorni fa e da allora è deperito ulteriormente (foto 1) e le poche foglie che restano (era rigogliosissimo) sono secche e cadranno (foto 2). Per gli esperti metto altre due foto (senza e con flash) che mostrano come la maggior parte delle foglie si presentino una strana punteggiatura, in modo che mi dicano se ha o meno significato patologico.
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg
 

lilith

Master Florello
Se mi confermi che ci batte il sole si. Il sole diretto va bene se la pianta sta all'aperto, ma attraverso u vetro si rischiano bruciature,
Ma non è questo il motivo della massiccia caduta delle foglie. Forse correnti d'aria? O poche ore di luce?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Se mi confermi che ci batte il sole si. Il sole diretto va bene se la pianta sta all'aperto, ma attraverso u vetro si rischiano bruciature,
Ma non è questo il motivo della massiccia caduta delle foglie. Forse correnti d'aria? O poche ore di luce?
La pianta sta all'aperto. Certo l'inverno è mite a queste latitudini, tant'è che gli altri ficus non patiscono più di tanto stare all'aperto. La cosa, però, si è verificata dopo quei 15-20 giorni di piogge quasi quotidiane. Rispetto alle piante in vaso sta più esposta al vento e alla pioggia e la vasca in cemento non ha fori di scolo, come mi faceva notare più in alto non ricordo se Stefano o pNino.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io resto dell'idea che la pianta abbia le radici zuppe.
Se la vasca non ha i fori di scolo e si è presa 15 giorni di acqua, il fondo della vasca sarà una piscina.
Io avrei già fatto quello che ti avevo detto di fare (svasare, controllare radici, fare buchi alla vasca).

Le altre piante si comportano come tutte le piante in inverno.
Quelle in ambulatorio patiscono la poca luce e lo stare al chiuso.
Quella fuori, al sole ma con acqua moderata e vaso con buchi di scolo, sta bene.
Quella che prende tutti gli agenti atmosferici ed ha il vaso senza scarico patisce la troppa umidità radicale.

Non c'è proprio nulla si strano.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Stefano-34666, concordo con te in tutto, ho solo voluto inserire qualche dato in più. Non ho ancora svasato e fatto i buchi alla vasca perchè è un lavoraccio, devo chiamare qualcuno ed è stato un periodo abbastanza incasinato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di fronte a problemi vari le piante possono anche passare in secondo piano.
Era solo per rispondere ai tuoi dubbi sullo stato delle varie piante.

Ricorda due cose.
Le piante sono esseri viventi nati e destinati a vivere all'aperto. Il tenerle in casa è una forzatura, nata dalla nostra volontà di circondarci di piante anche non completamente adatte al nostro clima (e te lo dice uno appassionato di piante grasse che, con il clima del Piemonte, centrano proprio poco).
Le piante in piena terra hanno un certo grado di sopportazione agli agenti atmosferici ed al clima. Diciamo che si allenano e modificano per superare le varie fasi del clima. Le piante in vaso hanno un grado di sopportazione minore. Sono più delicate e più soggette a subite degli sbalzi di temperatura, luce ed umidità.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho potato i ficus con l'aiuto di mia madre. Vi metto intanto le foto dei due posti dentro. Non so manco se si potano così.
1.jpeg 2.jpeg 3.jpeg 4.jpeg
 

Papyrus

Master Florello
La cosa importante è che hai eliminato i rami secchi.
vedrai che con la bella stagione, si riprenderanno, e ricorda di annaffiarli con generosità nel periodo vegetativo.Ultima cosa, se hai la possibilità mettili fuori, vedrai che si riprenderanno alla grande ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non c'è un modo corretto ed uno sbagliato per potarli. Se fossero folti potresti potarli con i forbicioni da siepe.
Io forse avrei eliminato i rami che scappano. Non sono certo quelle 4 foglioline che hanno sulla punta che fanno la differenza.

Ti allego un esempio (senza però poter vedere la pianta dal vivo)

Ste
 

Allegati

  • 2.jpeg
    2.jpeg
    276,2 KB · Visite: 7

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

non c'è un modo corretto ed uno sbagliato per potarli. Se fossero folti potresti potarli con i forbicioni da siepe.
Io forse avrei eliminato i rami che scappano. Non sono certo quelle 4 foglioline che hanno sulla punta che fanno la differenza.

Ti allego un esempio (senza però poter vedere la pianta dal vivo)

Ste
Grazie, Ste. Ho riempito una bustona coi rami, per questo ad un certo punto mi sono fermato, ero avvilito. :cry: Guarda il 31 agosto come erano. :unsure:
1.jpeg
 
Alto