• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

monikk64

Fiorin Florello
Prossimamente dovrò togliere dal giardino, mio malgrado, alcuni (3 o 4) Ramassin e altrettanti Agrifogli non screziati.
Possono interessare a qualcuno?
I Ramassin ora sono alberelli di, credo, 4 anni circa, nati da seme, vigorosissimi, con tronco sui 5 cm. di diametro, alti circa180-200cm.
Gli Agrifogli sono piantine alte circa 30 cm.....
Se qualcuno fosse interessato, li regalo, naturalmente, devo solo essere istruita su come devono essere espiantati e preparati per la spedizione...
Non è cosa immediata, ora sono annegati in mezzo metro di neve, ma mi porto avanti col lavoro... :):V
Ciao a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il ramasin è una varietà di susina.. non lo sapevo.
peccato tu sia lontana..se no un pensiero lo avrei fatto
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti io pensavo di spedire, a chiunque fosse interessato...
Il Ramassin può essere interessante perché ha i fruttini piccoli per natura...
Se vorrai dirmi come espiantarlo, ridurlo e imballarlo in modo utile, te lo mando ( più avanti!) volentieri....
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono nati in terra, da seme, circa quattro anni fa... Appena scende il livello della neve, faccio la foto a ognuno... e tu scegli :)
Se poi sono già troppo grandi... come non detto! :V
 

GORLA

Florello Senior
Caspita se non enorme uno lo prenderei io, sono a milano , comunque senza impegno per te , anch’io non lo sapevo , ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
Ora sono alti circa 2 metri ma se destinati ad essere bonsaizzati posso ridurli.... A patto che mi spieghiate come, se no faccio magari delle stupidaggini... Sarebbe un piacere, Gorla!
 

GORLA

Florello Senior
Ora sono alti circa 2 metri ma se destinati ad essere bonsaizzati posso ridurli.... A patto che mi spieghiate come, se no faccio magari delle stupidaggini... Sarebbe un piacere, Gorla!
Grazie se giudavo ti venivo a dare supporto , molto volentieri , anzi ho un'amica con un bosco di propieta e vive con un giardino da favola , fammi sapere ,che li adottiamo in qualche modo facciamo grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccomi qui, sciolta la neve, sono riuscita a fare qualche foto..
facebook_1550672171812.jpg facebook_1550672141548.jpg
Questo è il Ramassin che penso sia più interessante, diametro tronco al piede 5-6 cm. (a occhio, però), altezza due metri e mezzo circa, più interessante perché ha il tronco, alla base, leggermente curvo, perciò con un leggero movimento.

Quest'altro, invece, è il più grande, diametro al piede circa 8 cm., altezza più di due metri e mezzo, ma base del tronco quasi perfettamente cilindrica... Non so se andrebbe bene, metto le foto comunque. facebook_1550672206136.jpg facebook_1550672192148.jpg

Poi ci sono millemila piantine più piccole, 1-2cm di diametro...

Se qualcuno è interessato, ripeto, dovete solo istruirmi su come espiantarlo e come ridurre l'altezza per la spedizione.
Ciao!

Scusate le foto molto confuse, ma è la parte "selvatica" del giardino, a cui non ho ancora messo mano e c'è un po' di giungla....
 

Allegati

  • facebook_1550672106065.jpg
    facebook_1550672106065.jpg
    173,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caspita ma lasciali stare: da te i ramassin o armassin crescon bene! Le adoro queste prugnette piccole piccole e dolcissime... a Saluzzo non c'è orto o giardino senza i suoi ramassin o armassin!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Hai ragione, ma ne ho TANTI e tutti vicini, non posso lasciarli tutti..
Qualcuno senz'altro, la pianta madre è molto vecchia e anche se ogni anno la poto in modo da ringiovanirla progressivamente, prima o poi temo mi lascerà, come è successo per il Cachi, ma saranno un paio, lo spazio non è infinito e loro sono davvero vigorosi, ora formano una selva quasi impenetrabile.... :V

P. S. La marmellata che si ottiene è stupenda, vengono delle crostate... . Slurp!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ne ho raccolte due l'anno scorso....belline....una sembrava aver attecchito invece poi mi ha abbandonato mestamente verso settembre.....
bella essenza....fa dei fiorellini meravigliosi e dei fruttini piccoli e buoni....forte...
 

monikk64

Fiorin Florello
io non so ancora distinguere le piante "buone" da bonsaizzare da quelle che no...
se non vanno bene non c'è problema, era solo un'idea balzana che mi era venuta, li metterò in vasi di plastica fuori dal cancello con la scritta "regalasi", qualcuno li prenderà!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:
 
Alto