• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura, più benefici o più problemi?

Pacciamatura, più vantaggi o svantaggi?

  • Non so/non mi interessa/io coltivo funghi

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

Epicle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è da un po' che mi chiedo se la pacciamatura alla base delle rose porti più vantaggi o più problemi. Ho notato che dai miei genitori, dove le rose sono quasi tutte pacciamate con corteccia di pino, annaffiate spesso, in posizione arieggiata, c'è quasi sempre vento e molto sole (quasi tutte dal mattino al tramonto), queste sono soggette a ticchiolatura e oidio devastanti nonostante vengano trattate ripetutamente.

Io invece ho terreno molto argilloso (anche blocchi di argilla pura) e compatto (si spacca quando fa caldo), ma molto umido in profondità, la scorsa estate le ho annaffiate molto poco (per un periodo anche una volta a settimana) e le avevo trattate con rame tre volte a primavera e antifungino. Anche le stesse rose (fatte da talea) che dai miei sono martoriate, da me hanno avuto foglie immacolate fino alla caduta (tranne una rosa con un accenno di ticchiolatura su un ramo). Le mie rose non godono della stessa quantità di luce, alcune sono sotto un albero e prendono la luce poche ore. Non uso pacciamatura ma tengo il terreno sotto le rose smosso.

Ecco la mia teoria. Non è che la pacciamatura diventa una specie di allevamento di funghi in quanto conserva l'umidità? Mentre la rosa avendo radici un po' profonde non risente molto della siccità superficiale. Ma, ipotizzo, se c'è pacciamatura il rischio di covare funghi malefici sotto le rose è molto più alto, e le spore vengono più facilmente a contatto con le foglie.
Anche perché col terreno nudo le eventuali foglie malate cadute si rimuovono facilmente con il rastrello, mentre se c'è pacciamatura rimandono lì e le spore finiscono in un habitat favorevole.

Magari è solo un caso e la mia è una impressione sbagliata, non ho una grande casistica da cui attingere. Nella vostra esperienza, avete per caso notato una correlazione fra pacciamature e malattie fungine?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Esatto. La pacciamatura è una caserma per i funghi e parassiti in generale... si usa per evitare il gelo alle radici e per impedire alle erbe infestanti di crescere, ma è na seccatura... il terreno deve essere ben arieggiato, pulito e ventilato, soprattutto con le rose che soffrono di problemi parassitari.
 

monikk64

Fiorin Florello
Avevo sempre avuto il tuo stesso dubbio, ma leggendo che tutti pacciamavano...
In effetti, non pacciamando, (e avendo un clima molto asciutto, per la verità) ho pochissimi problemi fungini, normalmente...
Certo è che, esteticamente, la corteccia è molto bella, da vedere...
 

DryMan

Guru Giardinauta
Non è che la pacciamatura una volta posata non richieda più manutenzione, e non và mai ammonticchiata al fusto delle piante, ma viene lasciato un certo spazio tra la pianta e la pacciamatura. Dopo una forte pioggia è buona cosa passare una rastrellata gentile sulla pacciamatura in modo di arieggiarla quel minimo. Mi sono limitato a parlare di paggiamatura con corteccia di pino, aghi e pigne. :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Visto che siamo in argomento, toglietemi un dubbio: quando si parla di aghi di pino per acidificare il terreno, si intende solo pino o altre conifere vanno bene ugualmente ? Il larice, ad esempio...
 

Mameha

Giardinauta
La mia esperienza: ho 4 rose in balcone. 2 di queste sono pacciamare con corteccia di conifere/pino 2 sono senza pacciamatura. Quelle SENZA pacciamatura stanno bene e non hanno afidi, quelle con la pacciamatura sono piene di afidi.
Mi sa che anche io andrò a togliere le scaglie di corteccia...
Per la ticchiolatura e l'oidio non ho mai avuto problemi, sono davvero in un posto super arieggiato! Ma a quanto pare non basta per le afidi...
 

DryMan

Guru Giardinauta
la pacciamatura in corteccia non è indicata per tutte le piante, le rose sono una di queste.
mi sono informato in rete perché non sono scienziato :LOL:
 

Zenais

Giardinauta Senior
Visto che siamo in argomento, toglietemi un dubbio: quando si parla di aghi di pino per acidificare il terreno, si intende solo pino o altre conifere vanno bene ugualmente ? Il larice, ad esempio...
Fai prima a spargere del solfato ammonico sul terreno, molto più efficace, e miscelare la terra superfiale con della torba acida.
 

Zenais

Giardinauta Senior
io sto sperimentando a spargere dei panelli di neem sopra i lterreno.. spero che l'dore tenga lontano i parassiti, vi farò sapere ( assomiglia alle tortillas al peperoncino, a me piace )
 

belpa

Master Florello
più svantaggi, non solo in termini fungini: specialmente in estate è opportuno zappettare e rompere la crosta di terra attorno alle rose, avrete una riduzione di perdita di acqua per risalita capillare, una zappata in più vi consentirà un risparmio idrico. se pacciami la vedo dura spostar ogni volta la pacciamatura per zappare, ti passa la voglia di farlo. io parlo di rose messe a dimora in terra ovviamente
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Ho passato 4 ore a pulire le erbacce e a pacciamare con lapillo vulcanico. Ho pacciamato ovunque. Rose comprese.
Caccio un madonnone?
Levo tutto?
:banghead:
 

Zenais

Giardinauta Senior
no lascialo il lapillo è migliore della corteccia perchè rimane stabile nel tempo e si asciuga presto, inoltre essendo materiale inorganico non permette la crescita di muffe o altro o perlomeno non come la corteccia.
 
Alto