• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il kumquat

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho conservato dei semini prelevandoli direttamente dai frutti di kumquat che ho apprezzato moltissimo.
Dopo qualche settimana ne ho interrato uno con l'intenzione di farlo germinare ma a tutt'oggi sembrerebbe privo di vita ed esaminandolo nel terreno sembrerebbe ammuffito.
Li avevo messo a dimora all'interno di un bicchiere di plastica riempito di terra ma evidentemente ho sbagliato qualcosa.
Adesso chiedo a voi esperti il procedimento per una corretta messa a dimora e successiva germinazione dei semini che al momento sono disidradati.

Grazie per i suggerimenti che mi darete
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che io sappia i semi degli agrumi mal sopportano di essere tenuti all'asciutto, puoi comunque provare a interrarli tutti in un substrato abbastanza drenante, tieni umido e vediamo.
 

avalu81

Giardinauta
sugli agrumi, alcuni dicono che vengono fuori in 2 settimane, altri un pò di più.
io ho piantato dei semi di chinotto e dopo due mesi, se non ho visto male, forse sta spuntando qualcosa da solo 1 dei semi (dei 20 piantati). per curiosità giorni fa avevo estratto un seme dal terriccio.
probabilmente avevo dato troppa acqua, pur non essendo ammuffito era fradicio e con una puzza assurda.
un consiglio, tienili umidi ma non eccessivamente, puoi tenerli dentro casa e dare acqua solo quando il terriccio è quasi asciutto.
E aspetta senza fretta.
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Ti copio/incollo qua cosa ho scritto ad avalu81:
-------------------------
I semi della famiglia dei Citrus non han bisogno di stratificazione a freddo.
I semi non necessariamente son "belli gonfi".
Se li fai seccare, perdono germinabilità molto velocemente.
Per aumentare velocità e germinabilità estrai i semi, togli la pellicola trasparente che hanno (e volendo, ma non è necessario, anche la pellicola più sottile che avvolge il seme puro); metti su scottex umido rinchiuso in una bustina di plastica (o un contenitore ermetico alimentare) che aprirai 1 volta al giorno per far ricircolare l'aria qualche secondo (e controlli lo stato nel mentre);
Tempo dai 3 ai 10 giorni germinano e li interri (fai sviluppare la radichetta di 1 cm, vedi tu).

Una nota: più il seme ti sembra "bombato", più è alta la probabilità che sia poliembrionico = 1 seme poliembrionico equivale a 2 o più piantine nate da esso = la piantina più forte e vigorosa (di solito) è clone della pianta madre e dovrai dividerla chiaramente.
--------------------------
 

avalu81

Giardinauta
ma quando si parla di pianta clone della pianta madre, vuol dire che pur senza innesto potrebbe produrre frutti simili?
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

finalmente da un seme di kumquat si inizia a intravedere il primo germoglio fuoriuscire dal terreno.
Volevo chiedervi qual'è il passo successivo in termini di acquisto terriccio ed eventuali concimi poichè dovrò trapiantarlo nel vaso

Grazie
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Grazie 1000.
Conosci qualche marca magari che magari preveda il terriccio già con la perlite?

no, non ne conosco, ho comprato un sacco gigante di perlite e lo uso un Po per tutto. Ma a questo punto se vuoi comprare un terriccio, prendi direttamente quello per agrumi. Lo trovi tranquillamente in qualsiasi vivaio ben fornito
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

ho seminato il kumquat ma la piantina che ne è venuta fuori è questa nella foto a seguire:



Non vi sembra un pò scolorita?
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Che terriccio hai usato? Guarda i valori dei nutrimenti inclusi (se li ha).
Inerti all'interno per ossigenare ce ne sono?
 

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Che terriccio hai usato? Guarda i valori dei nutrimenti inclusi (se li ha).
Inerti all'interno per ossigenare ce ne sono?

Non voglio pronunciarmi sul terriccio in quanto sono sicuro che trattasi di un problema appunto del terriccio.
Posso realizzare il composto da me ed in quale percentuali?

Torba=%?
Argilla espansa=%?
Sabbia=%?

Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono un'esperta di terriccio, posso dirti qualcosa della mia esperienza personale con piantine da seme di mandarino, con la possibilità di essere smentita da chi ne sa più di me...
Quando ho messo in vasetti le mie due piantine di mandarino ho usato in un caso terriccio per agrumi classico, nell'altro terriccio universale.
Subito la piantina in universale è cresciuta di più e più in fretta, sul lungo periodo ( un anno) quella in t. per agrumi ha avuto lo sviluppo migliore.
La tua prende luce a sufficienza? Non lasci acqua in quel portavasi o sottovaso che sia, vero??????? Col sangue di bue NON superare assolutamente la concentrazione indicata sulla confezione!
Comunque il kumquat è una pianta delicata..... Auguri!
È veramente TANTO pallida... :cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah.... come è andata da me te l'ho detto, è vero anche che la piantina in t. u. poteva essere più robusta di suo, chissà ...
Fare metà e metà...? Così per non sbagliarsi...;)
Però soccorrila in fretta...:V
 
Alto