• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzi

monikk64

Fiorin Florello
ho intenzione di riprendere a seminare i nasturzi, ora che non c'è più il quadrupede che me li pesta e li stermina....
mi chiedevo (vi chiedo) se posso coprire la zona seminata con un sottile strato di corteccia, per una questione puramente estetica.
ce la faranno le tenere piantine a farsi strada o è meglio che lasci perdere e lasci il terreno scoperto?
non subito, ovviamente, quando ci sarà la temperatura giusta!
qualcuno ha già provato?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io ho seminato i nasturzi con ottima riuscita lo scorso anno, ma non ho messo la corteccia come detto da te. Non ho idea se potrebbe o no intralciare la fuoriuscita delle piantine, anche se comunque, almeno a quanto ho potuto vedere, sono molto vigorose, quindi non penso possano esserci problemi.
Non ho mai avuto esperienza con la corteccia, ma non la puoi mettere dopo che le piantine sono già spuntate?
 

monikk64

Fiorin Florello
Volevo metterla solo per una questione estetica...
In effetti quando si usa come pacciamatura anti infestanti, se ne mettono svariati centimetri, almeno 5, mi pare di aver letto...
Comunque sì, posso anche metterla a piantine già un po' cresciute, era solo un'idea.... :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Alla fine li ho seminati in vaschette, li metterò a dimora quando saranno già un po' cresciutelli.
Così ho anche il tempo di fare una "falsa semina" sterminatrice di erbacce, prima.
Con le temperature di questi giorni dovrebbe essere una cosa veloce.... :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Nel lavorare e irrigare le terra come se si fosse seminato in modo da far nascere le infestanti e poi zapparle/sarchiarle via prima della vera semina o messa a dimora. E il terreno resta relativamente pulito, perché quel che doveva germogliare ( come infestanti) è germogliato e rimosso.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il tuo metodo anti-infestanti è ingegnoso, anche se forse si può applicare a pochi, ordinati giardini; nel mio credo continuerebbero a nascere malerbe fino al 2047.
Ho seminato anch'io i nasturzi fuori ma mi sa che germineranno fra un paio di mesi, fa ancora troppo freddo (e in casa poi le pianticine non potrei gestirle fino alla bella stagione). Adesso come ti regolerai con la luce?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho un garage molto luminoso, non sarà un problema....
Spero che i gatti non se le pappino, specie le Ipomee visto che sono pure allucinogene... :LOL:
Se sentite al telegiornale di gatti mannari a Borgo San Dalmazzo, sapete poi perché ..!!!! :D:D:D
 

monikk64

Fiorin Florello
Il tuo metodo anti-infestanti è ingegnoso, anche se forse si può applicare a pochi, ordinati giardini; nel mio credo continuerebbero a nascere malerbe fino al 2047.
Ho seminato anch'io i nasturzi fuori ma mi sa che germineranno fra un paio di mesi, fa ancora troppo freddo (e in casa poi le pianticine non potrei gestirle fino alla bella stagione). Adesso come ti regolerai con la luce?
Non l'ho inventato io, comunque, non sono così ingegnosa, è una pratica classica dell'agricoltura "biologica"
:V
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ma dai, vedi come sono ignorante...
Per i gatti allucinati pace dai, tanto sono già fumati di loro, secondo me non te ne accorgeresti neanche
 
Alto