• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincia l'avventura

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Con questo mio semenzaio fai-da-me, comincia la mia avventura col giardinaggio. Il mio intento è rallegrare il mio balcone con tanti bei fiori che attirino api e farfalle.
Al momento sto iniziando con quello che sono riuscita a reperire al mio paese (negozi non fornitissimi): zinnie, nasturzi, dalie e viole (forse per queste ultime è un po' presto, ma provo lo stesso). Conto di riuscire a procurarmi una bella Buddleia. E poi ho alcune piantine di lavanda che sto curando da un fungo e che spero di veder fiorire presto.
Spero di poter condividere con voi i primi germogli!
Sto tenendo il terriccio umido nebulizzando la superficie giornalmente; ma non sono sicura di quanto umido/bagnato debba essere.
 

Allegati

  • IMG_20190218_165854_600x800.jpg
    IMG_20190218_165854_600x800.jpg
    146,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20190218_165854_600x800.jpg
    IMG_20190218_165854_600x800.jpg
    146,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Le zinnie, le ho seminate in semenzaio , tenute in serra fredda verso la metà di marzo .poi verso maggio, messe in piena terra ,al sole.Sono venute abbastanza bene, ma le migliori in assoluto, sono stata quelle nate per caso da semi caduti in piena terra , che mi hanno fatto un fusto di 2-3 cm e fiori per tutta l'estate fino ad autunno inoltrato.Naturalmente ho dovuto mettere un tutore perché erano venute alte sui 130 cm
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
I nasturzi, proverò questa primavera a seminarli, mentre per le dalie ho dei bulbi da interrare , quando saliranno un po' le temperature.
Le viole non le ho mai seminate ma mi sa che il periodo giusto è l'autunno.
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Sono venute abbastanza bene, ma le migliori in assoluto, sono stata quelle nate per caso da semi caduti in piena terra , che mi hanno fatto un fusto di 2-3 cm e fiori per tutta l'estate fino ad autunno inoltrato.Naturalmente ho dovuto mettere un tutore perché erano venute alte sui 130 cm
Davvero? Oltretutto ho sentito che le zinnie sono facili da far fiorire; quindi, se non mi dovessero riuscire, ci rimarrei davvero male:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

I nasturzi, proverò questa primavera a seminarli, mentre per le dalie ho dei bulbi da interrare , quando saliranno un po' le temperature.
Le viole non le ho mai seminate ma mi sa che il periodo giusto è l'autunno.
Scusami, hai dei bulbi di dalie? Sono una varietà particolare? Io di dalie avevo dei semi simili a quelli delle zinnie.
Per le viole hai ragione tu, infatti. Ma da impaziente quale sono, ho seminato pure loro :D
 
Ultima modifica:

Mameha

Giardinauta
Non so che varietà sono di dalie, le ho presi al lidl e so che, a differenza della semina, con i bulbi è più facile .
I bulbi delle dalie, una volta che spuntano i germoglietti li interri e bagni. Basta. Una volta che sono attivi non hanno grandi problemi a crescere, anzi le ho sempre trovate molto semplici da tenere!
Per le semine spontanee sono d'accordo con Katia, anche a me le migliori piante sono quelle nate spontaneamente da semi che si sono depositati
Per le viole... Io l'anno scorso le ho seminate in estate, forse aspetterei un po' prima di seminarle, sul retro della mia bustina consigliava il periodo estivo
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Qui sta crescendo qualcosa (radici, germogli?)!!
I semi, però, sono stati spinti verso la superficie da queste radichette/germogli; se riuscite a distinguere dalle foto, qualcuno è proprio completamente fuori.
Non so se sia normale o se ho sbagliato io seminandoli poco profondamente. Se questo è il caso, come potrei rimediare?
 

Allegati

  • IMG-20190222-WA0002_449x800.jpg
    IMG-20190222-WA0002_449x800.jpg
    160 KB · Visite: 5
  • IMG-20190222-WA0013_449x800.jpg
    IMG-20190222-WA0013_449x800.jpg
    138 KB · Visite: 3
  • IMG-20190222-WA0015_449x800.jpg
    IMG-20190222-WA0015_449x800.jpg
    139,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiornamento:
Qui sta crescendo qualcosa (radici, germogli?)!!
I semi, però, sono stati spinti verso la superficie da queste radichette/germogli; se riuscite a distinguere dalle foto, qualcuno è proprio completamente fuori.
Non so se sia normale o se ho sbagliato io seminandoli poco profondamente. Se questo è il caso, come potrei rimediare?
Tutto giusto. Le plantule sono a germinazione epigea: il seme è spinto fuori terra e tra 1-2 giorni cadrà mostrando i cotiledoni. Non toccare nulla e non esagerare con l'acqua. Il problema è dive le metti dopo che sono spuntate visto che vogliono molta luce per non filare.
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto. Le plantule sono a germinazione epigea: il seme è spinto fuori terra e tra 1-2 giorni cadrà mostrando i cotiledoni. Non toccare nulla e non esagerare con l'acqua. Il problema è dive le metti dopo che sono spuntate visto che vogliono molta luce per non filare.
Sto tenendo la cassettina vicino alla finestra. Sarà sufficiente? In questi giorni è nuvoloso
 

Zagara88

Aspirante Giardinauta
Già oggi qualcuna è più alta e con solo due foglioline in cima. Spero non abbiano già cominciato a filare. Da domani cerco di rimediare spostando la cassettina come mi hai suggerito.
 

Allegati

  • IMG-20190223-WA0001.jpeg
    IMG-20190223-WA0001.jpeg
    128,7 KB · Visite: 4

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Zagara88, benvenuta!
Col vostro bel clima caldo siculo avrai delle superbe fioriture.
Le zinnie poi...
Le zinnie sono state la sorpresa dell'anno scorso, per me. Da una bustina di semi della Lidl è venuta fuori una giungla. Non puoi sbagliarti, andranno benone.
E il mix rampicante seminato un po' a casaccio in un angolino? Si è preso mezza aiuola, sembrava la foresta equatoriale.
:bacio::V:V:V:V:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Se ce l'ho fatta io che come seminatrice sono un po' scapestrata...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! :)
Proprio oggi ho acquistato una busta di semi di Zinnie!

Li ho seminati direttamente nel vaso definitivo, senza dover fare eventuali rinvasi se spunteranno le piantine.

Va bene se lo tengo sul balcone e tengo il terriccio umido finché saranno spuntati i germogli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! :)
Proprio oggi ho acquistato una busta di semi di Zinnie!

Li ho seminati direttamente nel vaso definitivo, senza dover fare eventuali rinvasi se spunteranno le piantine.

Va bene se lo tengo sul balcone e tengo il terriccio umido finché saranno spuntati i germogli?
Sì, va benissimo. Tienilo il più possibile al sole e con il terriccio umido ma non zuppo. Le zinnie germinano in 10-15 giorni. Finchè non spuntano, solo di notte, copri il vaso con contenitore di polistirolo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
A me sono spuntate le carote che avevo seminato in Ottobre e che davo per perse. Solo che intanto avevo riciclato la balconette per i bulbi di giacinto, così ora ho i cespi di giacinto misti a ciuffetti di carote:rolleyes::tupitupi::ciao::V
 

danielep

Florello Senior
Già oggi qualcuna è più alta e con solo due foglioline in cima. Spero non abbiano già cominciato a filare. Da domani cerco di rimediare spostando la cassettina come mi hai suggerito.
@Zagara88 , se non hai già provveduto, metti tutto all' esterno, in posizione soleggiata. Capisco a Trento, ma, ad Agrigento, mi sembra assurdo tenere le semine in casa a marzo, col rischio che filino.
 
Alto