• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa con giardino:problemi di umidità

giardy

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti.
Mi sono appena iscritta,ma non sono riuscita a presentarmi nel "luogo"giusto del forum,perchè l'operazione non mi andava a buon fine.
Comunque vi dico che seguo da molto il sito,anche se la passione del giardinaggio ha colpito più mio marito.

Ho scritto perchè ho bisogno di qualche vostro parere/consiglio: spero tanto mi rispondiate,perchè per me è molto importante.

Dunque...Abito in una casa indipendente con giardino da parecchi decenni.
Sarebbe semindipendente, perché ha un lato in comune col condominio,col quale non ho comunque nessun collegamento in quanto ha tetto ed ingresso con cancello propri.
Ero venuta in affitto con l'intenzione di starci per poco tempo ,appena tornata da fuori,giacchè il pianoterra con giardino non era nei miei progetti,senonchè ci siamo accorti della bellezza dello stile di vita che permetteva questo tipo di abitazione,nel centro città oltretutto.
Dopo alcun anni ,per lavori fatti male sul tetto,questo ha iniziato a procurarci infiltrazioni di acqua piovana ma,dopo degli altri interventi,credevamo fosse ormai tutto a posto ed abbiamo deciso di comprarla,lasciando sfitta e libera la nostra casa di famiglia.
Quest'anno,dopo qualche lieve pioggia,è ricominciato tutto come e peggio di prima.
Si sono allargate anche le macchie di umidità sulle pareti ripetutamente dipinte con grande spreco di denaro.
Molti lavori li abbiamo anche fatti a nostre spese,proprio in previsione dell'acquisto.
Causa la politica attuata dall'imprenditore proprietario dell'intero condominio,gli appartamenti sono stati sempre abbandonati al loro destino,senza interventi veri,ma solo "rattoppati".
Siccome nu lato è attaccato a quello della strada,si è formata anche umidità "controterra"..
Alcuni abiti negli armadi li abbiamo trovati con alcune macchie di muffa…oltre che a qualche parete di casa.
A questo punto abbiamo deciso a malincuore di trasferirci nella casa di nostra proprietà che è di molto superiore per qualità e dimensioni a questa con giardino, e che tra l'altro è ormai pagata : sapevamo che se avessimo preso la singola, avremmo dovuto rivendere a basso prezzo la nostra, visto il momento del mercato immobiliare …e fare anche un mutuo...Sarei stata pronta anche a questo,perchè ci mancherà tanto la libertà che ci dava lo spazio davanti la porta di ingresso e la privacy della sua posizione.

Ora vorrei chiedervi: c'è qualcuno che avendo casa con giardino abbia avuto problemi di umidità e come li abbia risolti,ammesso che ci sia riuscito?

Spero tanto mi rispondiate.
Grazie
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, non mi è mai capitato, per fortuna, ma immagino il tuo sconforto....
Per prima cosa, facendomi aiutare da giovanotti robusti, sposterei gli armadi di 2-3 cm. dalle pareti, così non ti ammuffisce più il contenuto, e poi chiamerei un bravo architetto che sia anche un tecnico ( non tutti lo sono, a volte sono solo esperti in design o architettura d'interni) e gli esporre il problema...
Non ho capito, comunque, se l'avete comprata, alla fine, o meno...
Effettivamente se non è di vostra proprietà secca spendere dei soldi per lavori ben fatti....
In attesa che qualche tecnico ti sappia aiutare meglio di me, ti faccio i miei migliori auguri, di risolvere brillantemente la situazione, ho vissuto i primi 45 anni della mia vita in condominio e so bene quale sia la differenza di qualità della vita quando sei in casa singola con giardino!!!!!
Un abbraccio

rileggendo bene vedo che non l'avete comprata...potreste farvi fare un preventivo sempre dal solito architetto di cui sopra, per un lavoro radicale e ben fatto e valutare
in base a quello se vale la pena...ovviamente il costo del risanamento dovreste scalarlo dal prezzo richiesto per la vendita...non si vende una casa "marcia"!!!!!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oltre il bel suggerimento dato qui si potrebbe vedere se rivestire le pareti di più concentrazione di umidità con dei strati di materiale isolanti mi vien mente quando si vuol fare musica lo si usano per ridurrete il suono al minimo,ma quello che mi è piaciuto di più aver un ingresso dipidente con spazio per avere un bel giardino in mezzo alla città che posto è abinamento stupendo e benefico :su:.
 
Ultima modifica:

giardy

Aspirante Giardinauta
un bel giardino in mezzo alla città che posto è .. abbinamento stupendo e benefico...
E' proprio questo che mi crea tanti ripensamenti!
quello che mi è piaciuto di più aver un ingresso dipidente con spazio per avere un bel giardino in mezzo alla città che posto è abinamento stupendo e benefico :su:.
 

giardy

Aspirante Giardinauta
In questi ultimi tempi, oltretutto, si sono formate delle macchie sul muro e esterno della casa.... tipo .. muschio verde.
Sapete dirmi cosa possa essere?
È capitato a qualcuno?
Posto una foto.

IMG-20190216-WA0000.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cribbio che cosa pessima..
prima di tutto dimmi un cosa che non ho capito: ma era così anche prima o è diventato dopo?
come ben vedi l'umidità "sale" dal basso, quindi, quasi sicuramente, hai un problema "sotto".
ma la fossa biologica è lì vicino?
gli scarichi passano da lì?
le grondaie sono interne?
ci vorrebbero più info e magari una foto della casa per capire di più.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se l'umidità arriva dal tetto o dalle tubature si può risolvere facilmente sistemando la perdita, ma se arriva dal terreno ed è di dimensioni importanti come si vede dalla foto, secondo me non vale la pena cercare di risolvere, dovresti investire moltissimo senza avere la certezza del risultato (anche se molti tecnici affermano di poterla dare).
A casa mia ho fatto il vespaio ventilato sotto il pavimento del piano terra, ma avevo un problema di umidità molto molto più ridotto.
 

MargiM

Giardinauta
In questi ultimi tempi, oltretutto, si sono formate delle macchie sul muro e esterno della casa.... tipo .. muschio verde.
Sapete dirmi cosa possa essere?
È capitato a qualcuno?
Posto una foto.

Vedi l'allegato 485274
Buongiorno guardi,
Cercando spunti per il mio giardino mi sono imbattuta in questo tuo thread... Allora per " l'umidità di risalita", cioè dovuta all'acqua di cui si imbevono i muri a contatto con la terra noi abbiamo installato un impianto di elettrosmosi. Abito in una casa a schiera di testa che ha anche un piano interrato/seminterrato, acquistata 4anni fa. L'impianto , perimetrale è costato circa 6k euro e posizionato con una giornata di lavoro. Dopo 3_4 mesi i muri erano già asciutti e lo sono tutt'ora. Solo per farti capire, stamattina l'umidità al piano terra ( in soggiorno) è di 47%, mentre giùn taverna 48%. Se cerchi un po' in internet troverai più informazioni sul principio/funzionamento di questo metodo, se non sbaglio messa a punto nel Parmense...

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Sempre umidità di risalita, probabilmente hai una falda acquifera abbastanza superficiale o comunque il terreno trattiene troppo l'acqua. Da me l'umidità è ricomparsa un po' a fine primavera/inizio estate scorsa, ma ha piovuto tantissimo. Con l'impianto di elettrosmosi si è comunque asciugata in poche settimane.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
faccio vedere anche io un muro (ha una base in pietra) dove c'è umidità di risalita, vedi foto. E' un muro rivolto a nord e sotto c'è una falda acquifera, infatti un po' più a destra, ma rimane fuori dalla foto, c'è un pozzo; alle spalle di chi ha scattato la foto c'è una collina e il terreno ha una leggera pendenza verso sud.
Molti anni fa abitavo con la mia famiglia nella casa da dove ho scattato la foto e facevamo un certo prelievo di acqua per bagnare l'orto e i fiori, niente di che ma comunque un prelievo abbastanza regolare. Ora sono anni che non abitiamo più lì e il prelievo d'acqua è minimo o nullo. Può essere che prelevare poca acqua dal pozzo possa far sì che peggiori il problema dell'umidità di risalita su tutti i muri del circondario?

Poi un'altra domanda, vedete appena a sinistra rispetto alla porta che alla base di questo vecchio muro c'è una fessura dove l'acqua piovana può penetrare proprio sotto al muro? Io sono dell'idea di tenere pulito con la ramazza, l'acqua entrerà nella fessura ma tenendo pulito potrà anche evaporare da lì. Invece mia madre è del parere di lasciare sporco così la 'sabbiolina con gli anni fa da tappo e l'acqua non dovrebbe andare sotto al muro', io le rispondo 'se la sabbiolina e la sporcizia fanno un tappo, l'effetto non è quello voluto perchè lì l'acqua piovana entra ma non esce più per evaporazione'. Chi ha ragione?
 

Allegati

  • Ritaglio.jpg
    Ritaglio.jpg
    313,3 KB · Visite: 8

firefox

Giardinauta
Alto